INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO
PER LA SCUOLA DEL PRIMO CICLO

> RELATORE: Giovanni Morello
> DURATA: 3 ore
> COSTO: 30 euro

ACQUISTA ON LINE

Il corso è fruibile on line sulla nostra piattaforma e-learning.
Dopo l’acquisto puoi andare alla pagina http://formazione.tecnicadellascuola.it
ed entrare con le stesse credenziali utilizzate per l’acquisto (email e password)
Per questo corso non è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

IL CORSO E’ COSTITUITO DA UNA
VIDEOLEZIONE DI 3 ORE
TRATTA DAI NOSTRI WEBINAR
SUPPORTATA
DA SLIDES E RISORSE PER L’APPROFONDIMENTO

Le “Indicazioni nazionali per il curricolo” contengono una serie di osservazioni, contributi, riferimenti molto utili per l’attività didattica per i docenti, ma non sempre sono adeguatamente utilizzate come funzionale base progettuale.
Il corso proposto intende offrire strumenti in tal senso, rispondendo a tre tipologie differenti di esigenze formative dei docenti delle scuole del primo ciclo di istruzione e dell’Infanzia:
1. all’esigenza di imparare ad utilizzare al meglio le Indicazioni nazionali come base progettuale per la costruzione del curricolo d’istituto e la progettazione didattico-educativa, di classe e disciplinare;
2. all’esigenza di utilizzare il documento come strumento per la costruzione di una didattica centrata sullo sviluppo di competenze;
3. all’esigenza formativa legata alla preparazione per il concorso a cattedre.

IN OMAGGIO L’EBOOK
“ORDINAMENTI E INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO”
Per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo
> Di Amelia de Angelis
> 66 pagine

> DESTINATARI
Coloro che intendono prepararsi al concorso a cattedra per la scuola del primo ciclo

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
– Il ruolo delle Indicazioni nazionali come quadro di riferimento per la progettazione curricolare d’istituto e per la progettazione didattico-educativa nelle classi
– L’ambiente di apprendimento
– Aree disciplinari, discipline e unitarietà del processo di apprendimento
– Continuità, verticalizzazione e unitarietà del curricolo
– “Profilo delle competenze dello studente” al termine del primo ciclo di istruzione, “competenze chiave” europee e differenze con le “competenze di cittadinanza”
– Rapporto fra traguardi per lo sviluppo delle competenze ed obiettivi di apprendimento
– Valutazione e certificazione delle competenze.
–  Approccio didattico interattivo-partecipativo, secondo i principi del costruttivismo e dell’inquiry teaching
– 
Attenzione alla dimensione strategico-operativa e sistemica al tema
– Raccordo con le più recenti acquisizioni scientifiche nel campo della didattica, della psicologia e della psicopedagogia, delle scienze cognitive e delle neuroscienze

ACQUISTA ON LINE

> Con CARTA DOCENTE
> Con Paypal o carta di credito/prepagata