LA PROVA INVALSI DI MATEMATICA
PER LA TERZA MEDIA

> RELATRICE: Domenica Margarone
> DURATA: 6 ore
> COSTO: 55 euro

ACQUISTA ON LINE

Il corso è fruibile on line sulla nostra piattaforma e-learning.
Dopo l’acquisto puoi andare alla pagina http://formazione.tecnicadellascuola.it
ed entrare con le stesse credenziali utilizzate per l’acquisto (email e password)

IL CORSO E’ COSTITUITO DA 3 VIDEOLEZIONI
DELLA DURATA TOTALE DI 6 ORE TRATTE DAI NOSTRI WEBINAR,
SUPPORTATE DA SLIDES E RISORSE PER L’APPROFONDIMENTO

Ogni anno l’approssimarsi delle prove Invalsi genera nelle scuole un clima di preoccupazione e, in qualche caso, di diffidenza che coinvolge tutte le sue componenti: studenti, genitori, docenti, dirigenti. A questo si aggiunge quest’anno un nuovo elemento: le prove come condizione per l’accesso agli Esami di Stato. Entrare nel merito della prova per conoscerne meglio la struttura e le caratteristiche permette di valutarne senza pregiudizi la validità sul piano didattico e di valorizzare le molte opportunità che i risultati restituiti offrono per orientare la programmazione. Una lettura ragionata degli esiti permette infatti all’insegnante di costruire un quadro puntuale delle reali difficoltà dei propri allievi nell’apprendimento della matematica. È su questa base che occorre interrogarsi su come intervenire per aiutare gli studenti a sviluppare competenze matematiche adeguate.

> DESTINATARI
Docenti di scuola secondaria di primo grado

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

Il percorso sarà articolato in tre incontri di due ore che riguarderanno i quattro ambiti in cui si muovono le prove, cioè numeri, figure geometriche, logica, probabilità e statistica, e gli otto processi coinvolti. I testi di alcune delle prove somministrate negli anni precedenti forniranno l’occasione per un’analisi dei quesiti con l’utilizzo di alcuni strumenti disponibili sul sito dell’Invalsi. Utilizzeremo da un lato le guide alla lettura delle prove, che facilitano un’analisi dei quesiti riportando, per ciascuno di essi, una descrizione e un commento didattico; da un’altra angolazione vedremo come la lettura e l’interpretazione delle tavole, dei grafici e dei numerosi strumenti che l’Invalsi restituisce a ciascuna scuola permettono di ottenere informazioni fondamentali per il miglioramento delle pratiche didattiche e il potenziamento dell’offerta formativa, in quanto rappresentano un valido mezzo per individuare aree di eccellenza e aree di criticità.

> OBIETTIVI

  • Proporre attività per avviare all’interno della classe e della scuola una riflessione didattica sulle prove e sui risultati degli allievi a partire dall’esame degli esiti restituiti dall’Invalsi.
  • Individuare i quesiti che evidenziano criticità nell’apprendimento degli studenti e analizzare tali quesiti sia da un punto di vista degli ambiti di riferimento sia da un punto di vista del processi cognitivi attivati.
  • Predisporre un efficace piano di miglioramento organizzando interventi formativi mirati per lo sviluppo delle competenze necessarie a superare le difficoltà riscontrate.
  • Dare rilievo al valore formativo della matematica.

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE

Il complesso processo attraverso cui si sviluppano le competenze professionali dei docenti connesse con l’organizzazione dell’attività didattica necessita di una formazione continua sul campo, che metta ciascun insegnante in condizione di fronteggiare con professionalità i cambiamenti.
Il corso proposto risponde alle esigenze di molti docenti, crea una forte interconnessione tra la didattica e l’uso consapevole delle informazioni che la tecnologia mette a disposizione e prevede momenti in cui il gruppo di insegnanti può costituire una comunità di pratica che, mentre affronta una esperienza con la classe, riflette sulle proprie azioni e si confronta nel contesto professionale con i colleghi.
Tutti questi elementi concorrono alla crescita delle competenze professionali dei docenti, legate alla capacità di riflettere sull’agire e alla capacità di intervenire con flessibilità nell’attività per adeguarla ai mutevoli bisogni formativi dei giovani e migliorarne l’apprendimento e le competenze.

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning.

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID 33935).

ACQUISTA ON LINE

> Con CARTA DOCENTE
> Con Paypal o carta di credito/prepagata