Quando:
9 ottobre 2017@15:30–12 ottobre 2017@19:30 Europe/Rome Fuso orario
2017-10-09T15:30:00+02:00
2017-10-12T19:30:00+02:00
Dove:
Catania
Via Tripolitania
12, 95127 Catania CT
Italia
Costo:
160 euro (acquistabile anche con carta docente)
Contatto:
Casa Editrice La Tecnica della Scuola
095 448780 - 337 419543

AUDIOVISIVO_620OK

INSEGNARE CON IL VIDEO
Il linguaggio audiovisivo dal cinema al digitale
e strategie didattiche attive da utilizzare in classe

Il corso è incentrato sull’analisi delle forme e modalità della narrazione audiovisiva per poi adattarle ai modelli d’espressione nell’epoca della “rivoluzione digitale”. Un percorso seminale e necessario affinché i docenti si possano dotare degli strumenti utili a lavorare con il linguaggio audiovisivo e a interpretare meglio il mondo intorno. Un mondo sempre più multimediale e interdisciplinare, dismediatizzato (a cui cioè viene sempre più a mancare la figura del mediatore) e quindi difficile da comprendere nella sempre più labile dicotomia realtà/rappresentazione.
Come dimostrano innumerevoli esperienze, l’utilizzo del linguaggio audiovisivo all’interno della didattica ne ha sempre elevato la qualità. A partire dal confronto tra la cultura incentrata sulla parola e quella dei nuovi linguaggi, sempre più rilevante e incidente nella formazione delle nuove generazioni.

Saranno svolti 4 incontri in presenza di 4 ore ciascuno per un totale di 16 ore
> Lunedì 9 ottobre 2017 – Ore 15.30/19.30
> Martedì 10 ottobre 2017 – Ore 15.30/19.30
> Mercoledì 11 ottobre 2017 – Ore 15.30/19.30
> Giovedì 12 ottobre 2017 – Ore 15.30/19.30

> FORMATORI:

Francesco Crispino
Ha insegnato Storia del Cinema presso l’Università di Roma Tre, l’Università di Firenze e l’Università di Cassino. Attualmente è docente del corso di Filmmaking presso l’Università di Roma Tre. Filmmaker, docente e scrittore ha una pluriennale esperienza nel campo della didattica del linguaggio degli audiovisivi in ambito scolastico: è stato infatti uno dei formatori della regione Lazio nel “Piano Nazionale Cinema per la promozione del linguaggio cinematografico e audiovisivo nella scuola” realizzato dal Sistema IRRE in collaborazione con il MIUR (1999-2003). Collabora da anni con “Alice nella città”, la sezione della Festa del Cinema di Roma dedicata ai “film per ragazzi”.

Antonietta Robusto
E’ stata dirigente scolastico, ha realizzato diversi Pon con la produzione di brevi ma significativi cortometraggi, al termine di un percorso didattico estremamente stimolante.

> DESTINATARI: Docenti di ogni ordine e grado

> DURATA: 16 ore in presenza

> COSTO: 160 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR 
Puoi acquistare il corso anche con la CARTA DOCENTE

> PUNTI TEMATICI

Il corso si articola in 16 ore, strutturati in quattro incontri da 4 ore ciascuno. I primi tre saranno dedicati all’evoluzione del linguaggio audiovisivo e dunque verranno incrociati elementi di storia del cinema con aspetti più strettamente linguistici. Il quarto sarà invece dedicato alle possibili ricadute didattiche e alla definizione di possibili strategie laboratoriali.
Il focus del laboratorio sarà incentrato sull’elemento linguistico (l’inquadratura, il montaggio, la narrazione) e lo schema sarà il seguente:

  1. Storia del cinema. Dal pre-cinema al cinema primitivo, gli anni ’20 e le avanguardie storiche, l’avvento del sonoro
  2. Aspetti linguistici. L’inquadratura
  3. Storia del cinema. Il linguaggio del cinema classico e il passaggio al cinema moderno, il Neorealismo italiano
  4. Aspetti linguistici. Il montaggio
  5. Storia del cinema. Dal cinema moderno a quello postmoderno e alla “Rivoluzione digitale”
  6. Aspetti linguistici. La narrazione
  7. La didattica con il linguaggio audiovisivo

> MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Si alterneranno momenti informativi e attività laboratoriali

> OBIETTIVI

  • Il primo obiettivo del corso è quello di fornire ai docenti di tutte le scuole una conoscenza minima del linguaggio audiovisivo attraverso la descrizione del suo percorso evolutivo e i passaggi che ne hanno determinato l’affermazione globale. Una conoscenza che dunque non può prescindere dagli elementi linguistici di cui si compone ogni testo audiovisivo. Così da prendere coscienza delle innumerevoli aperture didattiche che esso consente di sviluppare.
  • Il secondo obiettivo è quello di permettere ai docenti di elaborare nuove e più moderne strategie didattiche a partire da una “consapevolezza audiovisiva” che permetta loro di intervenire direttamente nell’area linguistica maggiormente frequentata dai propri studenti.
  • Il terzo obiettivo è quello di suggerire un modello di didattica alternativa a quello tradizionale. Un modello che lo affianchi senza sostituirlo e che, soprattutto, arricchisca il rapporto docente-discente attraverso un continuo scambio di conoscenze e competenze.

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE

– Acquisizione dei concetti che costituiscono il linguaggio audiovisivo:

  • l’inquadratura: la sua composizione e la sua qualificazione (la distanza, l’angolazione, i movimenti che la definiscono, il “fuori-campo” etc)
  • il montaggio: la produzione semantica nel montaggio alternato e in quello parallelo, nel “montaggio intellettuale” e in quello analitico classico, i casi del piano-sequenza e del jump-cut
  • la narrazione audiovisiva: lo spazio e il tempo della narrazione, il narratore e l’istanza narrante, la costruzione del punto di vista e la relazione che esso istituisce con lo spettatore

– Conoscenza minima della storia del linguaggio audiovisivo e della sua evoluzione.
– Acquisizione delle competenze per l’utilizzo in aula di materiali audiovisivi e di una direttrice pedagogica che privilegi la dialettica tra l’aspetto tematico e quello linguistico-formale.

IL CORSO SI SVOLGERA’ A CATANIA PRESSO LA SEDE DELLA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA IN VIA TRIPOLITANIA 12

Il corso sarà presente anche sulla piattaforma ministeriale Sofia, sulla quale sarà possibile iscriversi dopo che il corso sarà attivato.

IL CORSO VERRA’ ATTIVATO AL RAGGIUNGIMENTO DI UN NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI
Puoi iscriverti compilando il modulo in basso, entro il 10 settembre 2017

Insegnare con il video