ALFABETIZZAZIONE DIGITALE
PERSONALE ATA

La Tecnica della Scuola, in qualità di Ei-Center, offre la possibilità di conseguire la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale EIPASS 7 MODULI STANDARD oppure l’ESAME INTEGRATIVO STANDARD per chi ha già conseguito una certificazione 7 Moduli User 5.0 e 6.0.

Con il nuovo contratto collettivo nazionale scuola, la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è un requisito di accesso per tutti i profili ATA ad eccezione del Collaboratore scolastico.

Con la firma del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca il 18 gennaio infatti sono stati definiti i requisiti della Certificazione. Nella Dichiarazione congiunta n. 5 si specifica che deve essere:

  • rilasciata da un Ente accreditato ad Accredia
  • in linea con le normative europee in materia (eCF e DigComp)
  • la certificazione deve essere registrata ad Accredia.

La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale EIPASS 7 Moduli Standard rilasciata da Certipass è in linea con le normative europee in materia, ed è riconosciuta da Accredia e dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). Attesta il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT e costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale. Inoltre può essere indicata nel CV alla voce Competenze digitali.

Scegliere la certificazione EIPASS 7 Moduli Standard consente di ottenere l’attestazione di Utente qualificato di computer, con pubblica visibilità sul sito ufficiale di Accredia;


La certificazione non rientra tra i titoli valutabili quindi non prevede incremento di punteggio.

Certifica le tue competenze informatiche, dai valore al tuo curriculum vitae!