INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi degli artt. 13/14 del Reg. UE 679/2016 e del D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. (D.Lgs. 101/2018)

 

Informativa Corsi di formazione in FAD (formazione a distanza)

 

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

Casa editrice la Tecnica della Scuola (di seguito “Titolare del trattamento” o “Titolare”), con sede legale a Catania 95127 (CT), Via Tripolitania, 12, P.IVA 02204360875, Tel: +39 095  095448780, E-mail: info@ tecnicadellascuola.it  PEC: [email protected] tutela la riservatezza dei tuoi dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Il Titolare, a tal fine, mette in pratica policy e prassi scrupolose rispetto alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti riconosciuti dalla normativa vigente. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di evoluzioni normative e organizzative che possano incidervi.

Il Titolare ha designato (ai sensi degli artt. 37 e ss del GDPR) un Responsabile della Protezione dei Dati/Data Protection Officer (RPD/DPO), contattabile agli indirizzi: [email protected], [email protected] oppure inviando una raccomandata A/R “alla c.a. del DPO” presso la sede aziendale.

 

Come raccogliamo e trattiamo i tuoi dati?

 Il Titolare raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali a titolo non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo fisico e telematico, numero di telefono fisso e/o mobile, dati che l’utente invia a siti web di nostra proprietà o gestiti da noi, quando sceglie di compilare moduli di contatto/iscrizione o quando prende parte a funzionalità interattive, sondaggi, promozioni, attività o eventi, corsi di formazione. Anche dati relativi alla fruizione dei corsi in e-learning (che possono comprendere le caratteristiche e la configurazione dei dispositivi che l’utente utilizza per fruire del corso), dati relativi ad eventuali servizi richiesti o utilizzati dati forniti dai nostri Partners (che collaborano all’organizzazione degli eventi), immagini e/o video acquisiti durante lo svolgimento dei corsi/convegni/eventi in genere, immagini e/o video e/o registrazioni acquisiti durante lo svolgimento dei corsi in modalità webinar, per essere fruiti a posteriori, direttamente o attraverso specifiche piattaforme.

Essi servono al Titolare per dar seguito alla gestione dei corsi e all’adempimento degli obblighi di legge a cui il Titolare è tenuto in funzione dell’attività esercitata. Per erogare le prestazioni richieste dall’interessato (solitamente l’erogazione di corsi di formazione, residenziali e FAD); per il tracciamento delle attività: i corsi in modalità FAD, erogati attraverso una piattaforma proprietaria, prevedono il tracciamento delle attività svolte dal partecipante, al fine di poter dimostrare l’effettiva fruizione dei materiali didattici e delle prove di apprendimento (come richiesto dalla normativa in alcune tipologie di corsi); per adempiere agli obblighi contrattuali e di natura contabile e fiscale (es. emissione fatture); per assistere gli utenti nella risoluzione di problemi tecnici; per rispondere alle richieste di assistenza, analizzare le informazioni sui crash e riparare e migliorare i servizi; per offrire all’Utente servizi attenti e qualificati; per finalità connesse all’attività di public relations, informazione e rilevazione del grado di soddisfazione della clientela; in particolare i recapiti, gli indirizzi postali e di posta elettronica forniti, potranno essere utilizzati per l’invio di materiali didattici, di comunicazioni di cortesia e/o di materiale informativo teso ad aggiornare gli interessati in merito all’offerta formativa. Resta inteso che l’Utente ha facoltà di opporsi in ogni momento al suddetto trattamento (es. invio newsletter ineriti le attività formative; es. invio e-mail/sms di promemoria ai partecipanti).

La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per il corretto svolgimento dei corsi o per migliorare i servizi che il Titolare offre, e anche per rispondere a determinati obblighi di legge o prescritti per il controllo e la vigilanza dell’attività svolta. I tuoi dati possono altresì essere inviati a società per la gestione amministrativa del contratto; agli eventuali partners di specifici eventi o piattaforme; per le finalità di supporto all’organizzazione ed erogazione di un servizio.

Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà sottoposta al tuo consenso.

Per il perseguimento delle finalità indicate nella presente informativa, la Casa editrice la Tecnica della Scuola potrà comunicare e far trattare, in Italia e all’estero, i dati personali degli utenti/clienti a soggetti terzi con i quali esistono rapporti, laddove queste terze parti forniscono servizi su nostra richiesta.

Forniremo a queste terze parti solamente le informazioni necessarie a effettuare i servizi richiesti prendendo tutte le misure per tutelare i dati personali trattati. I dati potranno essere trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo qualora ciò risulti necessario per la gestione del Suo rapporto contrattuale. In tal caso, ai soggetti destinatari dei dati saranno imposti obblighi di protezione e sicurezza equivalenti a quelli garantiti dal Titolare.

Nel caso di utilizzo di servizi offerti direttamente da Partners forniremo solo i dati strettamente necessari per la loro effettuazione. In ogni caso, saranno comunicati i soli dati necessari al perseguimento degli scopi previsti e saranno applicate, ove richiesto, le garanzie applicabili ai trasferimenti di dati verso Paesi terzi.

Potremmo anche rendere noti i dati personali ai nostri fornitori di servizi commerciali, per ragioni di marketing, a tal fine nominati responsabili esterni del trattamento. Inoltre, i dati personali potranno essere comunicati ai competenti soggetti pubblici e autorità per esigenze di adempimento ad obblighi normativi o per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito nonché comunicati a, o allocati presso, soggetti terzi (in qualità di responsabili o, ove si tratti di fornitori di servizi di comunicazione elettronica, di autonomi titolari), che prestano servizi informatici e telematici (es.: servizi di hosting, di gestione e sviluppo di siti web) e di cui la Casa editrice la Tecnica della Scuola si avvale per lo svolgimento di compiti e attività di natura anche tecnica e organizzativa strumentali al funzionamento del sito web. I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano in qualità di Responsabili a tale scopo nominati.

I dati personali potranno, inoltre, essere conosciuti dai nostri dipendenti/consulenti che sono appositamente istruiti e nominati Incaricati del trattamento.

I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati e non identificabili. Le informazioni personali che ti riguardano saranno trattate per:

 

1) La gestione dei corsi e i conseguenti adempimenti anche normativi

Il trattamento dei dati personali avviene per dar seguito alle attività preliminari e conseguenti al corso a cui sei interessato, quali ad esempio la gestione del corso, la fatturazione e la gestione del pagamento, la trattazione dei reclami e/o delle segnalazioni, la gestione e la liquidazione delle garanzie contrattuali e convenzionali, nonché per l’adempimento di ogni altro obbligo discendente dall’iscrizione. I tuoi dati personali vengono altresì trattati per prevenire frodi anche contrattuali. Infine, i tuoi dati (quali numero di telefono, indirizzo telematico ecc.) saranno trattati per fornire assistenza sui servizi oggetto del corso.

I tuoi dati personali sono raccolti anche presso terzi quali, a titolo esemplificativo:

  • altri Titolari del trattamento;
  • Enti privati e pubblici operanti nel settore nell’ambito del territorio nazionale e internazionale con cui il Titolare del trattamento ha stabilito rapporti informativi;

 

2) Per la comunicazione a terzi e destinatari

Il trattamento dei tuoi dati personali avviene in dipendenza del corso e degli obblighi, anche di legge e/o regolamentari, che ne derivano.

I tuoi dati non saranno comunicati a terzi/destinatari per loro finalità autonome a meno che:

  1. Tu ne dia autorizzazione;
  2. Sia necessario per l’adempimento degli obblighi dipendenti dal contratto e da norme di legge che lo disciplinano (es. per la difesa dei tuoi diritti, per la denuncia alle autorità di controllo, etc.);
  • Società di revisione e certificazione del bilancio; istituti bancari per la gestione di incassi e pagamenti; società e studi legali per la tutela dei diritti; società di elaborazione dati e di servizi informatici (es. web hosting, data entry, gestione e manutenzione infrastrutture e servizi informatici, ecc.);
  1. La comunicazione avvenga nei confronti dell’amministrazione finanziaria, e degli Enti pubblici di vigilanza e controllo nei confronti dei quali il Titolare deve adempiere a specifici obblighi derivanti dalla specificità dell’attività esercitata;
  2. Non siano delegati o non abbiano titolo, legalmente riconosciuto, a ricevere i tuoi dati personali.

 

3) Per finalità di sicurezza informatica

Il Titolare tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i tuoi dati personali, anche informatici (es. accessi logici) o di traffico raccolti o ottenuti nel caso di servizi esposti sul sito web in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi. A tali fini il Titolare prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali (Data Breach) nel rispetto degli obblighi di legge al cui adempimento è tenuto.

 

4) Per finalità connesse agli obblighi rivenienti da leggi, regolamenti e normativa comunitaria, nonché disposizioni impartite da autorità legittimate dalla legge e da organi di vigilanza/controllo

 

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?

Il conferimento dei dati è un obbligo contrattuale e indispensabile per perseguire le finalità del trattamento. Il Titolare, se non fornisci i tuoi dati personali, non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione del corso e dei servizi ad esso collegati né agli adempimenti che da essi dipendono.

 

Come, dove e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici che manuali messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità del Titolare. Gli archivi cartacei e soprattutto elettronici dove i tuoi dati sono archiviati e conservati vengono protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dal Titolare. Lo stesso provvede alla verifica periodica e costante delle misure adottate, soprattutto per gli strumenti elettronici e telematici, a garanzia della riservatezza dei dati personali per loro tramite trattati, archiviati e conservati, soprattutto se appartenenti a categorie particolari (meglio conosciuti come dati sensibili). I dati personali vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del contratto con il Titolare e per l’adempimento degli obblighi, anche legali, che ne conseguono. Gli archivi informatici si trovano all’interno dei confini dell’Unione Europea (tuttavia il Titolare si riserva la possibilità di utilizzare fornitori con sede fuori dall’UE, e gli stessi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 del GDPR). In alcuni casi, il Titolare si avvale della collaborazione qualificata di Responsabili esterni del Trattamento, opportunamente nominati ai sensi dell’Art. 28 del GDPR.

 

Come

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti cartacei o procedure informatiche da parte di soggetti interni ed esterni appositamente formati (ex art. 29 del GDPR). A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano. Il Titolare verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.

 

Dove

I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati all’interno dello Spazio Economico Europeo, e sono assicurate misure di sicurezza adeguate.

 

Quanto tempo

I dati personali trattati dal Titolare vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del corso (contratto, iscrizione) e fino ai dieci anni successivi alla sua conclusione (art. 2946 cc.) o da quando i diritti che da esso dipendono possono essere fatti valere (ai sensi dell’art. 2935 c.c.); nonché per l’adempimento degli obblighi (es. quelli fiscali e contabili) che rimangono anche dopo la conclusione del contratto (art. 2220 c.c.), ai cui fini Il Titolare deve conservare solo i dati necessari per il loro perseguimento. Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto, nel qual caso i tuoi dati, solo quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento. È fatto comunque salvo il tuo diritto di opporti in ogni momento ai trattamenti fondati sul legittimo interesse per motivi connessi alla tua situazione particolare.

 

Quali sono i tuoi diritti?

In sostanza tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua Richiesta (salvo particolari circostanze), puoi;

  • ottenere conferma del trattamento operato dal Titolare;
  • accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
  • revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
  • cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup del Titolare nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  • aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
  • limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
  • ottenere i tuoi dati personali, se ricevuti e/o comunque trattati dal Titolare con il tuo consenso e/o se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.

Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Titolare. In tali casi il Titolare entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti al Titolare del trattamento e/o al Responsabile della Protezione dei Dati.

 

Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?

Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse inviando la tua richiesta al Titolare del trattamento e/o al Responsabile della Protezione dei Dati. Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta.

 

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, tu puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del GDPR. Nel caso sia adito il Garante italiano, Lei potrà presentare un reclamo mediante:

  • Raccomandata A/R indirizzata a Garante per la Protezione dei Dati Personali, Piazza Venezia n. 11 – 00187 Roma;
  • E-mail all’indirizzo: [email protected], oppure PEC: [email protected];
  • Fax al numero: 06/69677.3785.

Ogni aggiornamento della presente informativa ti sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altrettanto ti sarà comunicato se il Titolare darà seguito al trattamento dei tuoi dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa prima di procedervi e in tempo per prestare il tuo consenso se necessario.

 

Aggiornato al 10/10/2023