La nostra offerta formativa

La Tecnica della Scuola offre contenuti di immediata applicabilità sulle più importanti tematiche della professione docente

A – Didattica e apprendimento

A1 – LA PROGETTAZIONE SCOLASTICA

DURATA: 15 ORE ON LINE IN WEBINAR
Dalle Indicazioni ministeriali e dal Rav-PDM alla progettazione curricolare (di istituto, di classe e disciplinare); costruzione di una lezione e di situazioni di apprendimento, per lo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze.

A2 – LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

DURATA: 15 ORE ON LINE IN WEBINAR
Insidie, opportunità e strategie del processo valutativo relativo a conoscenze, abilità e competenze

A3 – INSEGNAMENTO EFFICACE

DURATA: 15 ORE ON LINE IN WEBINAR
Metodi, strategie e tecniche didattiche attive ed efficaci secondo le evidenze scientifiche

A4 – MOTIVARE AD APPRENDERE

DURATA: 15 ORE ON LINE IN WEBINAR
Strategie didattiche motivanti; la comunicazione efficace in classe; le emozioni come risorsa primaria nel processo di insegnamento-apprendimento

B – Nuove tecnologie

B1 – APPRENDIMENTO ATTIVO MEDIANTE IL CODING

DURATA: 15 ORE ON LINE IN WEBINAR
Realizzazione di attività di coding mediante attività ludiche creative per migliorare le capacità progettuali e di relazione, favorendo lo scambio reciproco ed il peer learning tra gli studenti.

B2 – USO DEGLI APPLICATIVI GOOGLE PER LA DIDATTICA

DURATA: 15 ORE ON LINE IN WEBINAR
Guida all’uso degli applicativi Google finalizzati ad uso didattico, dalla ricerca alla creazione di contenuti.

B3 – PROBLEM SOLVING CON LA MODELLAZIONE E STAMPA 3D

DURATA: 15 ORE ON LINE IN WEBINAR
Conoscere e comprendere l’utilizzo della stampa 3D per utilizzarla in un contesto didattico al fine di sviluppare attività laboratoriali basate su un  modello di apprendimento Think-Make-Improve, ovvero “Pensa, realizza e migliora”.

C – Inclusione, relazioni, problematiche

C1 – STRATEGIE RELAZIONALI E GESTIONE DELLA CLASSE

DURATA: 10 ORE ON LINE IN WEBINAR
Costruire relazioni positive tra alunni e docenti per favorire gli apprendimenti e lo sviluppo sociale.

C2 – EMOZIONI E AFFETTI NELLA RELAZIONE EDUCATIVA

DURATA: 10 ORE ON LINE IN WEBINAR
Favorire la comprensione e l’espressione delle emozioni per costruire un clima di classe positivo.

C3 – DSA: RICONOSCERLI E INTERVENIRE

DURATA: 20 ORE ON LINE IN WEBINAR
Una guida alla comprensione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento centrata sull’acquisizione di competenze teoriche relative al funzionamento dei DSA e pratiche d’intervento in classe.

C4 – GESTIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMATICI

DURATA: 15 ORE ON LINE IN WEBINAR
Una guida pratica per l’insegnante per ridurre il numero di comportamenti indesiderabili da parte degli alunni e di comportamenti-problema. Verranno illustrate diverse strategie adottabili in classe per avere effetti rapidi ed efficaci.

> Corsi su misura
I titoli possono essere articolati anche in 25 ore con l’aggiunta di ore in autoformazione. Possono essere sviluppati progetti formativi su misura in base alle esigenze specifiche dell’istituto con incontri per l’intero staff docenti o per gruppi di colleghi.

Il nostro catalogo

Sfoglia il catalogo completo della nostra offerta formativa

> Come richiedere un corso
Invia una richiesta per la tua scuola compilando il modulo on line, fornendo le informazioni richieste: titolo, periodo di svolgimento, estremi della scuola e referente del corso. Sarai immediatamente contattato per concordare i dettagli.
Per ulteriori informazioni scrivi alla casella di posta corsi@tecnicadellascuola.it o chiama al numero 095 448780.

Richiedi informazioni

Compila il modulo per avere chiarimenti o per ricevere la nostra offerta

Dicono di noi

“Il docente ha saputo coinvolgerci rendendo tutti gli argomenti molto interessanti ed utili”

“Il corso mi ha offerto spunti e strumenti operativi, mi ha dato molto da riflettere e ha aumentato le mie conoscenze”

“Gli argomenti trattati sono stati sviluppati con completezza e il materiale messo a disposizione risulterà utile per gli interventi da applicare nelle prossime programmazioni disciplinari”