COSTRUIRE FUTURO INSIEME! 2024

“Costruire Futuro, Insieme!” è un progetto che ActionAid promuove dal 2021 con il sostegno della Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, per aumentare la partecipazione civica di ragazzi e ragazze e di tutta la comunità educante attraverso lo sviluppo e il rafforzamento di competenze cognitive, relazionali e sociali e così valorizzare il ruolo della scuola e della comunità educante nella lotta alle diseguaglianze educative, attraverso la sperimentazione di metodologie di cittadinanza attiva nella scuola e sul territorio, anche al fine di contrastare le diverse forme di dispersione scolastica. Nel 2024 il progetto è implementato sui territori di Milano, Roma, Reggio Calabria, Palermo e Siracusa, in cui sono stati avviati processi partecipativi multiattoriali, guidati da ragazze e ragazzi di scuole secondarie di II grado, con l’obiettivo di realizzare e co-progettare hub educativi aperti al territorio e co-gestiti a livello locale.

IL NUOVO CORSO GRATUITO
Una scuola orientata al benessere degli studenti:
orientamento integrato, pratiche e governance partecipate

Il corso di formazione “Una scuola orientata al benessere studenti: orientamento integrato, pratiche e governance partecipate”, sviluppato nell’ambito del progetto “Costruire Futuro, Insieme!” è realizzato da ActionAid Italia in collaborazione con La Tecnica della Scuola e approfondisce i temi dell’Orientamento e della Partecipazione, nella finalità di presentare pratiche e metodologie per un approccio integrato alla prevenzione delle diseguaglianze educative. A partire dal quadro normativo e fornendo elementi teorici e pratici per lavorare dentro e fuori la scuola su Orientamento e Partecipazione, il percorso ha l’obiettivo di accrescere consapevolezza e competenze della comunità educante, orientate alla collaborazione scuola/territorio e al benessere di studenti e studentesse.


 > DURATA E ARTICOLAZIONE  

Il corso di 25 ore è articolato in incontri video, approfondimenti e proposte di attività didattiche. Il corso è fruibile in modalità asincrona sulla nostra piattaforma attiva 24 ore su 24.

 

 > DESTINATARI   

Docenti ed educatori di ogni ordine e grado, di tutte le discipline; istituzioni e attori della comunità educante


 > PUNTI TEMATICI  

Il corso si articola in quattro moduli, preceduti da un’introduzione e seguiti da una sezione “Lavorare con la classe”, in cui sono fornite proposte didattiche per sperimentare con studenti e studentesse le metodologie partecipative presentate sui temi dell’Orientamento e della Partecipazione.

I moduli 1 e 2 approfondiscono il rapporto tra orientamento e diseguaglianze educative, per poi analizzare le diverse tipologie di orientamento e i sistemi entro cui sono sviluppate le azioni ad esse relative, presentando modelli metodologici che possano fornire spunti ed esempi pratici.

I moduli 3 e 4 presentano il quadro normativo e teorico sulla partecipazione, per approfondire l’incidenza di pratiche partecipate nel contrasto alla dispersione scolastica e fornire competenze e strumenti per valorizzare la partecipazione di studenti e studentesse fuori e dentro la scuola.

Il percorso è arricchito da interventi video di docenti, studenti ed esperti sui temi dell’Orientamento e della Partecipazione.

 

 > OBIETTIVI  

Il corso si propone di fornire ai docenti e agli attori della comunità educante consapevolezza e strumenti per lavorare nella scuola e sul territorio valorizzando le alleanze educative e favorendo il benessere di studenti e studentesse, attraverso approcci e metodologie di Orientamento e Partecipazione che valorizzino la cittadinanza attiva e il rafforzamento di competenze trasversali e civiche.

 

 > MAPPATURA DELLE COMPETENZE  

Il corsista potrà integrare le proprie competenze nei seguenti ambiti:

  • Orientamento
  • Competenze trasversali
  • Valutazione
  • Educazione civica
  • Governance scolastica
  • Didattica partecipativa

 

 Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 92525)  

 

 > TITOLO RILASCIATO   

La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016. Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning.

ISCRIVITI AL CORSO GRATUITO

Iscriviti al corso

Stampa la locandina, appendila a scuola e passaparola!