IL SOCIAL READING PER UNA LETTURA
CONDIVISA E PARTECIPATA
Il corso introduce la pratica del Social Reading nello scenario metodologico del costruttivismo sociale e guida i docenti a supportare i propri studenti nella lettura di romanzi, classici della letteratura e racconti brevi da integrare nella programmazione curriculare.
La lettura ad alta voce, socializzata e sperimentata in classe in diretta, supportata poi in differita in piattaforma ScribaEpub da file audio, risulta efficace perché offre agli studenti l’opportunità per una applicazione autentica delle abilità di ascolto attivo e del parlato pianificato prima nella lettura in classe e poi nella scrittura condivisa dei loro commenti.
Durante il corso avremo modo di interagire e di riflettere sulle tecniche di social reading, ed in particolare sull’uso della voce. Nei webinar vengono proposti e mostrati buoni esempi di Social Reading.
- Che cos’è il Social Reading e perché è importante per lo sviluppo delle abilità di lettura.
- Come i docenti programmano gli obiettivi per i loro lettori social e organizzano lo ‘scaffolding’ dell’intero percorso di lettura.
- Come selezionare i testi da leggere e integrare nella programmazione curricolare.
- Come coinvolgere tutti gli studenti della classe a cimentarsi efficacemente con il Social Reading
Il corso prevede un’interazione con materiali didattici sviluppati e già sperimentati nelle classi e i partecipanti avranno a propria disposizione esempi di Social Reading Lesson Plans su racconti brevi e classici della letteratura.
SECONDA EDIZIONE
Saranno svolti 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore
> Martedì 30 aprile 2024 – dalle 16.00 alle 18.00
> Martedì 7 maggio 2024 – dalle 16.00 alle 18.00
> Martedì 14 maggio 2024 – dalle 16.00 alle 18.00
> RELATORE
Nuccia Silvana Pirruccello
> COSTO 55 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Tutti i docenti interessati a confrontarsi sul Social Reading e le sue applicazioni didattiche ed educative.
> OBIETTIVI
Il percorso proposto concilia soft skills e social skills al fine di
- Promuovere la conoscenza del Social Reading come strumento di lavoro che consente l’applicazione di metodi didattici innovativi
- Promuovere le competenze linguistiche e digitali in team working
- Offrire ‘una palestra’ on Line sulla piattaforma ScribaEpub per la produzione multimediale di contenuti didattici ed educativi di QUALITÁ
- Fornire strumenti e risorse fondamentali per il docente prosumer del XXI secolo sempre più orientato alla creazione e produzione di contenuti digitali condivisi e di QUALITÁ
- Pubblicare la propria esperienza di social Reading e sottoporre a valutazione le interazioni audio/video realizzate.
> PUNTI TEMATICI
Il Social Reading come gioco psicolinguistico di lettura e scrittura creativa
- I circoli di lettura
- Social Reading e interattività
- Il racconto breve
- Le aspettative del lettore
- Le tecniche dello scrittore
I classici della letteratura
- I canali VAKOG della Programmazione Neurolinguistica per una lettura immersiva anche dei classici
- Approccio PNL per la lettura di Tempi Difficili di Charles Dickens
- Approccio interdisciplinare per una lettura allegorica di La fattoria degli Animali di George Orwell
Dal Social Reading al Digital Writing a più mani in ScribaEpub
- Scelta del racconto breve o romanzo completo, anche contemporaneo, e condivisione sotto forma di ebook in ScribaEpub
- Discussione e commenti all’interno della chat dedicata
- Divisione dei compiti all’interno del gruppo di lavoro
- Registrazione audio con supporto video, testo e immagini
- Pubblicazione degli ebook nella biblioteca di ScribaEpub e, se lo si desidera, anche su altri social tramite link pubblico.
Subito dopo il primo webinar tutti i partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, avranno a disposizione un ambiente di lavoro per strutturare e fare pratica di Social Reading in modalità condivisa.
Prima del terzo e ultimo webinar, i partecipanti saranno in grado di:
- Strutturare proposte di Social Reading da condividere con i propri studenti
- Comprendere l’importanza dell’uso della voce nella lettura ad alta voce
- Comprendere l’importanza delle tecniche di lettura partecipata connesse al Social Reading.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Attuare azioni didattiche in ambienti di apprendimento innovativi e collaborativi
- Sviluppare e promuovere soft e social skills
- Promuovere buone pratiche
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 92177)
> ACQUISTO INDIVIDUALE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 4
- Test 1
- Durata 6 ore
- Inizio corso 30/04/2024
- Fine corso 14/05/2024
- Sede corso On line
- Orario 16.00/18.00
- Carta docente Si
- Sofia ID 92177
- Attestato Si
-
REGISTRAZIONI E RISORSE
-
PER COMPLETARE IL CORSO