LA NOSTRA ESPERIENZA

La Tecnica della Scuola opera nel settore scolastico da oltre 70 anni
offrendo supporto ogni giorno a migliaia di docenti

15000
ISCRITTI AI CORSI
4000
ORE DI FORMAZIONE
50
FORMATORI

Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo,
noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo

Leo Buscaglia

La CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA è ente accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) adeguato ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016. La partecipazione ai nostri corsi dà quindi diritto all’esonero dal servizio del personale della scuola, nei limiti previsti dalla legge. A fine corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione.

Tutti i nostri corsi sono presenti sulla piattaforma ministeriale Sofia. Ogni docente potrà iscriversi e documentare le iniziative formative a cui partecipa. Puoi trovare i nostri corsi inserendo nel campo di ricerca l’ID corrispondente segnalato nella scheda descrittiva di ogni percorso formativo.

Puoi seguire i nostri corsi spendendo il buono spesa generato dalla piattaforma ministeriale “Carta del Docente”.

L’applicazione web “Carta del Docente” è disponibile all’indirizzo cartadeldocente.istruzione.it. Utilizzando l’applicazione, potrai generare direttamente dei “Buoni di spesa” per:

  • libri e testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all’aggiornamento professionale;
  • hardware e software;
  • iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;
  • iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale;
  • titoli di accesso per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
  • titoli per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
  • iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015 (Buona Scuola).

La Tecnica della Scuola, in collaborazione con l’Università eCampus, propone una serie di corsi di alta formazione, master e corsi di perfezionamento. Proponiamo Master di primo e di secondo livello che permettono di acquisire competenze specifiche in un determinato settore e formano figure professionali di alto profilo. E’ disponibile anche il percorso formativo per il rilascio dei 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche.

La Tecnica della Scuola è anche Ei-Center, centro autorizzato al rilascio di certificazione EIPASS. Promuove la diffusione della cultura digitale offrendo corsi on line per l’acquisizione di competenze informatiche. Le certificazioni EIPASS (European Informatics Passport) sono certificazioni riconosciute a livello internazionale che attestano il possesso delle competenze digitali nell’utilizzo di strumenti ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione).

La Tecnica della Scuola è LanguageCert Registration Center e propone le certificazioni di lingua inglese con esami on line. LanguageCert è un Ente di certificazione regolamentato da Ofqual e Qualifications Wales ed è un provider di esami SELT approvato dal Ministero degli Interni del Regno Unito. Offre esami di alto livello ufficialmente riconosciuti da un sempre maggior numero di istituti di istruzione superiore, organizzazioni ed enti governativi inglesi e a livello internazionale, compreso il MIM in Italia.

Registration Centre_Logo (1)