MATEMATICA PER LA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
“MathUp – Matematica per la prima classe” è un corso di formazione e aggiornamento per gli insegnanti di matematica che mette al centro della sua attenzione la condivisione – fra corsista e docente – della pratica in aula e si pone come strumento per costruire una didattica che porti i ragazzi a farsi protagonisti del loro apprendimento. Sulla piattaforma a loro riservata i corsisti possono esprimere le proprie riflessioni in relazione sia alle video-lezioni sia alle attività di cui si propone la sperimentazione in classe e possono confrontarsi con i docenti che le hanno proposte, con i loro colleghi e con il tutor. Le basi teoriche che sorreggono la pratica didattica vengono sempre presentate in stretta connessione con il lavoro in aula.
UTILE ANCHE PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO DOCENTI
IL CORSO È COSTITUITO DA 40 MODULI E COMPRENDE UNA SERIE
DI VIDEOLEZIONI SUDDIVISE IN UNITA’ DI CIRCA 20 MINUTI
Inoltre sono previste circa quindici ore di approfondimento personale e una decina di ore di interazione con il gruppo in piattaforma.
Puoi seguire le lezioni on line sulla piattaforma MathUp accessibile 24 ore su 24. Puoi partecipare attivamente alle discussioni sul forum e alla progettazione di laboratori per gli studenti con il supporto dei formatori.
> RELATORE
Mateinitaly
> COSTO 160 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Docenti di scuola secondaria di primo grado interessati alla classe prima.
> PUNTI TEMATICI
Il corso tocca gli argomenti usualmente trattati in prima, dalla ripresa delle operazioni sui numeri naturali ai problemi sulle forme geometriche. Per quel che riguarda l’aritmetica, è naturale identificare nella divisione il concetto chiave per questa classe: la divisione nell’ambito dei numeri interi (che porta all’idea di quoziente e resto, di multiplo, divisore, numeri primi eccetera), l’algoritmo della divisione (che apre la porta ai numeri decimali) e, infine, la divisione che conduce all’idea di frazione. Porre al centro dell’attività il concetto di divisione permette anche di mostrare “nei fatti” la sostanziale unitarietà della matematica: per esempio, da una parte la raccolta e la rappresentazione di dati si legano in maniera naturale al rapporto fra due numeri; dall’altra anche uno dei concetti fondamentali e più delicati in geometria, il concetto di angolo, si può ben collegare alle frazioni, visto che è molto naturale misurare gli angoli come frazioni dell’angolo giro.
> OBIETTIVI
Il corso si propone di condividere con i corsisti alcuni strumenti per approfondire pochi temi, scelti fra quelli più forti e significativi, al fine di padroneggiarli meglio e di presentarli ai ragazzi con maggiore consapevolezza. Alcune strategie, che vengono da esperienze sul campo, relative sia alla didattica “in presenza” che a quella “a distanza”, in modalità sincrona e a‐sincrona, offrono spunti di riflessione rispetto alle scelte degli argomenti da affrontare o da tralasciare: materiali per giochi, problemi, laboratori e attività già sperimentati con successo e, soprattutto, suggerimenti rispetto a come adattarli alla realtà delle proprie classi.
Il corso sottolinea le potenzialità che vengono ai docenti dal fatto di insegnare insieme la matematica e le scienze. A tal fine si cercano nelle scienze naturali situazioni che diano spunti utili per una trattazione dal punto di vista della matematica, mettendo in evidenza analogie e parallelismi.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Area delle competenze relative all’insegnamento (didattica)
• Ampliare il proprio bagaglio di strategie per una didattica laboratoriale, a partire da attività consolidate e già sperimentate con successo
Area delle competenze relative alla partecipazione scolastica (organizzazione)
• Coinvolgere gli studenti e renderli protagonisti del loro apprendimento
Area delle competenze relative alla propria formazione (professionalità)
• Curare la propria formazione continua
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).