storia e musica

LA STORIA DELLA REPUBBLICA ATTRAVERSO LA MUSICA LEGGERA – 8ª ed.

55,00

Non acquistabile

LA STORIA DELLA REPUBBLICA
ATTRAVERSO LA MUSICA LEGGERA

Qual è il rapporto tra storia e musica leggera? Quello del rapporto tra storia e canzone è un tema al quale si accenna sempre più spesso, tuttavia il più delle volte con una certa superficialità e scarsa competenza. Le canzoni vengono chiamate in causa per lo più per il loro potere evocativo, lasciando affiorare un passato presentato come cartolina, senza profondità, senza che l’ascolto diventi veramente un’occasione di confronto critico – oltre che emozionante e divertente – con quella dimensione del cambiamento che è tipica della contemporaneità. Marco Peroni propone un percorso formativo di tre lezioni in cui le canzoni rivelano tutta la profondità del loro rapporto con la storia: come fonti per studiarla, come strumenti per raccontarla in aula, come agenti che hanno giocato e giocano tutt’ora un ruolo importante nel condizionare scelte e comportamenti collettivi.

 > OTTAVA EDIZIONE  
Saranno svolti 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore
> Mercoledì 20 ottobre 2021 – dalle 17.00 alle 19.00
> Martedì 26 ottobre 2021 – dalle 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 27 ottobre 2021 – dalle 17.00 alle 19.00

 > RELATORE  
Marco Peroni

 > COSTO   55 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza. Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

 > DESTINATARI  

Docenti di ogni ordine e grado

 > PUNTI TEMATICI  

Il percorso prevede tre incontri in grado di raccontare la storia italiana più recente attraverso le canzoni più conosciute.

  • “Canto e disincanto nell’Italia del miracolo economico è il titolo della lezione che racconta il decennio ’55-’65 (emigrazione; nuovi consumi; nuova morale sessuale; nuovi giovani, ecc.) attraverso l’analisi storica delle canzoni più popolari del decennio.
  • “Gli anni Settanta fra ideologia e ascolto” è invece la lezione che indaga il protagonismo dell’appartenenza politica come caratteristica principale del decennio in questione. Come, dunque, la musica sia stata curiosamente testimone di questo protagonismo, anche nelle canzoni dedicate a temi che nulla avevano a che fare con il dibattito ideologico.
  • “Born in the USA” è un viaggio affascinante nella cultura americana: la ballata di protesta è il punto d’osservazione privilegiato per raccontare economia, lavoro, migrazioni, vecchie e nuove povertà. Si parte negli anni della Grande Depressione con le gesta leggendarie del menestrello Woody Guthrie, si passa per il progressismo del suo allievo Bob Dylan, si arriva nell’America degli anni Novanta con la voce di Bruce Springsteen. Scopo della lezione è anche rilevare il grado di influenza (arricchimento? colonizzazione?) esercitato dalla cultura americana sui modelli di comportamento italiani.


 > OBIETTIVI  

La novità di questo percorso formativo: le canzoni non sono trattate “soltanto” come opere d’arte, ma come un vero e proprio documento storico in grado di raccontarci qualcosa della storia del nostro Paese. Compito del formatore sarà quello di scovare le tracce che la storia ha lasciato al loro interno, di valorizzare quelle informazioni presenti in esse al di là della stessa volontà dei loro autori. Oltre a “fare memoria”, dunque, lo scopo è quello di divulgare le abilità interpretative che negli ultimi decenni lo storico ha acquisito confrontandosi con le nuove fonti (il cinema, la letteratura, la televisione, la fotografia e naturalmente la canzone). E imparare a portare questi strumenti in aula, per proporre lezioni emozionanti e divertenti in cui lo studio della storia appare in tutta la sua importanza.


 > MAPPATURA DELLE COMPETENZE  

  • Conoscenza delle fonti non convenzionali per la storia contemporanea
  • Conoscenza della complessità della fonte canzone
  • Disinvoltura nell’intrecciare il rapporto tra epoca storica e fonti non convenzionali e complementari (canzone e letteratura, cinema, televisione, giornalismo)
  • Costruzione di lezioni in aula in cui valorizzare la dimensione dell’ascolto (musicale) critico
  • Abitudine ad applicare gli strumenti acquisiti ad altre epoche e altri argomenti

 Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 65248)  

> ACQUISTO INDIVIDUALE <

 

SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE

La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar

4 DOCENTI

25%

di sconto

5-20 DOCENTI

35%


di sconto

21-50 DOCENTI

40%

di sconto

SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).