ASPETTI PSICOLOGICI DELLA DIDATTICA A DISTANZA

40,00

Non acquistabile

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Lunedì 7 settembre 2020 dalle ore 17.00 alle 19.00
> Giovedì 10 settembre 2020 dalle ore 17.00 alle 19.00

 > RELATORE  
Paolo Bozzaro

 > COSTO   40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza. Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

 > DESCRIZIONE  

La chiusura improvvisa delle scuole di ogni ordine e grado, resasi necessaria per contrastare il pericolo di contagio da Covid-19, ha riportato in primo piano il tema della ‘didattica a distanza’. Pur tra mille difficoltà personali e strutturali – alternando resistenze ed entusiasmi – la maggior parte dei docenti durante l’emergenza Covid ha ‘provato’ a ristabilire un ‘contatto’ con i propri studenti e a promuovere una qualche forma di continuità con le attività scolastiche precedenti. Le prime settimane sono state caratterizzate da un clima generale di paura, di ansia e di incertezza, che ha coinvolto docenti, alunni e famiglie, suscitando nell’immediato un bisogno ‘circolare’ di rassicurazione e di incontro, che in molti casi ha permesso di stabilire delle interazioni a distanza efficaci e significative. Nei mesi successivi, quando è apparso evidente che non ci sarebbe stata la riapertura delle scuole, le difficoltà di sostenere una didattica a distanza sono emerse in modo chiaro e diffuso, difficoltà legate a una diversità di fattori (fragilità strutturale della ‘rete di connessioni’ esistente sul territorio, carenza dei dispositivi tecnologici necessari per la comunicazione a distanza, competenze fortemente differenziate tra gli stessi docenti sulla corretta utilizzazione delle piattaforme, percezioni diverse da parte degli studenti di fronte alla ‘sospensione delle attività scolastiche’ tradizionali, con cadute motivazionali e fenomeni di ‘dispersione’…).
Una riflessione su quanto accaduto insieme ad un confronto critico fra le diverse esperienze è indispensabile per comprendere meglio potenzialità e limiti della ‘didattica a distanza’, una modalità di interazione, che non può più essere intesa come un fatto emergenziale, ma come possibile integrazione costante del ‘lavoro in classe’.

 > DESTINATARI  

Insegnanti di ogni ordine e grado.

 > PUNTI TEMATICI  

– Significato psicologico della ‘presenza’ e della ‘assenza’ nella relazione educativa
– Gli ‘spazi’ dell’apprendimento e della didattica nella percezione degli alunni e dei docenti
– Ingresso attivo della scuola nei ‘social media’ e nella comunicazione a distanza
– Classe ‘reale’ e classe ‘virtuale’

 > OBIETTIVI  

– Favorire nei docenti una riflessione sui diversi ‘setting’ nei quali può svolgersi la didattica e l’apprendimento (in classe e ‘fuori classe’) anche attraverso una conoscenza più approfondita delle diverse potenzialità dei mezzi di comunicazione a distanza e delle implicazioni psicologiche legate al loro utilizzo
– Rafforzare il ruolo del docente come facilitatore dei processi di apprendimento e di accompagnatore nella crescita psicologica e sociale degli allievi (empowerment)
– Imparare a predisporre ‘ambienti di apprendimento e di relazione’ con gradi diversi di intensità del ‘fattore presenza’, tenendo conto delle caratteristiche di età e di sviluppo degli studenti, del contesto socio-culturale di appartenenza, degli obiettivi di inclusione che la scuola si propone.


 > MAPPATURA DELLE COMPETENZE  

Le competenze del docente migliorano se si favorisce  – insieme all’acquisizione delle competenze tecniche nell’utilizzazione dei diversi dispositivi tecnologici presenti nell’ambiente sociale e a scuola –  la consapevolezza delle diverse variabili (cognitive, emotive e relazionali),  implicate nell’ attività didattica, attività che se si svolge (per necessità o opportunità) in contesti diversi rispetto allo spazio tradizionale della ‘classe’, richiede un approccio relazionale e uno sforzo organizzativo più mirato.

 Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. )  

> ACQUISTO INDIVIDUALE <

 

SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE

La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar

4 DOCENTI

25%

di sconto

5-20 DOCENTI

35%


di sconto

21-50 DOCENTI

40%

di sconto

SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).