FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO PER LE SCUOLE
La Tecnica della Scuola in collaborazione con Casco Learning
propone per l’anno scolastico 2022/2023
NEXT GENERATION SCHOOLS
Progettare e realizzare ambienti innovativi sostenibili
ad alto impatto con il Piano Scuola 4.0
La proposta
E’ un percorso di approfondimento e accompagnamento per le scuole che vogliono realizzare ambienti innovativi e laboratori con il PNRR Scuola 4.0. Il digitale, costituisce il cuore dell’investimento ed è strettamente connesso alla rigenerazione della scuola implicando approcci didattici innovativi, nuovi processi organizzativi, percorsi valutativi, nuove modalità di interazione con il territorio.
A chi si rivolge
Il percorso si rivolge ai dirigenti scolastici, ai loro staff, ai docenti e al personale tecnico e amministrativo chiamati a progettare e realizzare in ogni singola scuola gli interventi connessi al PNRR, (Investimento 3.2: Scuola 4.0 – scuole innovative, nuove aule didattiche e laboratori, Framework Next Generation Classrooms (per tutte le istituzioni scolastiche) & Framework Next Generation Labs (solo per le scuole secondarie di Secondo Grado).
Le azioni connesse al PNRR Scuola 4.0 costituiscono l’occasione per tutta la comunità scolastica di ripensarsi come ecosistema capace di rinnovare il proprio approccio didattico e la propria organizzazione curricolare ed extracurricolare sino a divenire una innovativa comunità di pratica, un intellettuale sociale capace di animare la comunità educativa territoriale.
Il digitale diventa punto di partenza per rinnovare alla radice approcci didattici, processi organizzativi, percorsi valutativi, modalità di interazione con il territorio. Per questo motivo il percorso è rivolto a tutto il personale della scuola chiamato a realizzare una vera rigenerazione della comunità scolastica e dell’offerta formativa.
Articolazione del percorso
Il percorso prevede:
- A – Un webinar introduttivo gratuito
90 minuti on line in modalità sincrona
Con interventi di esperti dei diversi ambiti e presentazione del progetto di accompagnamento e supporto
Due pacchetti (B1/B2) di approfondimento sui diversi ambiti del progetto Scuola 4.0
Ogni modulo prevede l’intervento di diversi esperti che affrontano con approccio multidisciplinare e sistemico i singoli aspetti del progetto Scuola 4.0. I diversi moduli sono strettamente collegati tra loro sia sul versante della struttura e dell’approccio e-learning che da uno specifico esperto di didattica e progettazione che rende esplicita l’unitarietà di tutto il percorso.
- B1 – Next Generation Classrooms – Per tutte le istituzioni scolastiche
8 ore on line in modalità asincrona - B2 – Next Generation Labs – Solo per le scuole secondarie di Secondo Grado
8 ore on line in modalità asincrona
- C – Accompagnamento, co-progettazione e consulenza personalizzata per gli spazi della scuola
20 ore on line in modalità sincrona
Ogni singola scuola può richiedere un percorso di accompagnamento personalizzato in base alle proprie specifiche necessità e/o obiettivi. Il percorso di accompagnamento, a partire dalla precisa mappatura dei bisogni e della progettualità che si intende realizzare, mette in campo esperti con diverse specializzazioni che supportano i gruppi di lavoro delle scuole.
La scuola può richiedere il percorso completo o i singoli moduli
Come richiedere informazioni
Invia una richiesta per la tua Scuola compilando il modulo on line, fornendo i dati richiesti: periodo di svolgimento, estremi della scuola e referente. Sarai immediatamente contattato per concordare i dettagli. Per ulteriori informazioni scrivi alla casella di posta [email protected] o chiama al numero 095 448780.