PEDAGOGIA COOPERATIVA:
LE PRATICHE FREINET NELLA SCUOLA
La cooperazione è la struttura organizzativa della pedagogia Freinet, un vero e proprio sistema di pratiche. Nella classe cooperativa ogni modalità di lavoro è regolata dalla presenza di un patto collettivo fondato su due fattori: 1. l’ambiente, cioè la creazione di una comunità al servizio di tutti e di ciascuno; 2. i materiali e le tecniche, cioè pratiche finalizzate e materiali messi a disposizione per realizzarle. Le pratiche Freinet (le “tecniche”) sono “istituzioni” perché si realizzano all’interno di un progetto collettivo, sono formative perché permettono, attraverso il “fare”, di acquisire un sapere. Le “istituzioni” per apprendere (testo libero, corrispondenza interscolastica, giornale, radio, matematica viva, situazioni problema, piano di lavoro, brevetti) si accompagnano a istituzioni più specifiche per imparare a vivere insieme in una collettività (la cooperativa/consiglio degli allievi, gli incarichi di responsabilità, il tutorato, i rituali). Coniugando libertà e vincoli affinché tutti possano progredire, le tecniche Freinet costituiscono un vero e proprio sistema alternativo alla “forma scolastica”, l’organizzazione della scuola affermatasi nell’Ottocento e tuttora prevalente. Con le “tecniche” si riesce a coniugare l’esigenza di dare un senso al lavoro che si fa a scuola con quella di costruire saperi formali e un collettivo solidale e ben organizzato. Il corso mira a far conoscere e approfondire le “tecniche” nate dall’esperienza di Célestin ed Élise Freinet e sviluppatesi nel corso del tempo in molti Paesi (https://www.fimem-freinet.org/it/node/3559), compresa l’Italia (http://www.mce-fimem.it) con diversi movimenti coordinati tra loro. Dopo una presentazione generale del sistema delle tecniche, nel corso degli incontri se ne analizzeranno alcune a partire dalle esperienze già realizzate.
Per un’introduzione ai temi oggetto del corso v. al seguente link (sono liberamente disponibili video e documenti sulla pedagogia cooperativa): https://www.enricobottero.com/pedagogia-freinet.
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore per un totale di 4 ore di formazione:
> Giovedì 9 febbraio 2023 – Ore 17.00/19.00
> Giovedì 16 febbraio 2023 – Ore 17.00/19.00
I relatori daranno la possibilità ai partecipanti di condividere la webcam e di intervenire a voce.
Gli incontri si svolgeranno in modo partecipato e interattivo. I partecipanti potranno dialogare con Enrico Bottero ed Elisa Amato
> RELATORI
Enrico Bottero ed Elisa Amato
> COSTO 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Docenti di ogni ordine e grado
> PUNTI TEMATICI
Nel corso degli incontri sarà presentato il quadro generale della pedagogia cooperativa. Essa si fonda su alcuni principi: la costruzione delle conoscenze/ competenze a partire dalla libera espressione dei ragazzi (finalizzazione/formalizzazione), la differenziazione didattica per favorire l’apprendimento di tutti, la centralità dei materiali e dell’organizzazione dello spazio e del tempo, la valutazione formativa e sommativa realizzate attraverso la formula delle “unità di valore” (brevetti). Successivamente si prenderanno in esame e si discuteranno con i partecipanti le esperienze già realizzate con alcune “tecniche”.
> OBIETTIVI
- Acquisire consapevolezza dell’importanza della pedagogia della scuola come sistema complesso.
- Comprendere l’insufficienza della pedagogia tradizionale, fondata sull’insegnamento simultaneo e collettivo, i compiti, le interrogazioni, la valutazione numerica, ecc.
- Comprendere l’importanza di definire un’organizzazione materiale del lavoro alternativa alla pedagogia tradizionale: spazi, tempi, materiali, situazioni di apprendimento.
- Comprendere che a scuola è necessario costruire “situazioni di apprendimento” che motivino i ragazzi al lavoro individuale e collettivo.
- Comprendere la centralità della valutazione formativa finalizzata all’autoregolazione degli apprendimenti che preveda l’utilizzo di diversi strumenti/tecniche: piano di lavoro individuale, tutoraggio, aiuto reciproco, brevetti.
- Comprendere che a scuola non sono sufficienti buone “situazioni di apprendimento” ma è necessario costruire “istituzioni” per imparare a vivere insieme (cooperativa/consiglio, aiuto reciproco, tutorato, incarichi, ecc.).
- Essere consapevoli dell’importanza del saper condividere con i ragazzi e con altri colleghi l’organizzazione dell’attività didattica.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Riflettere e approfondire l’organizzazione del gruppo come “officina di lavoro”.
- Conoscere e approfondire le modalità organizzative di alcune “tecniche”: testo libero, piano di lavoro, brevetti, consiglio, ecc.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 80117)
> ACQUISTO INDIVIDUALE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).