GESTIONE DEI PROBLEMI COMPORTAMENTALI CON LE TECNOLOGIE

100,00

Non acquistabile

CORSO RISERVATO – ITS “PININFARINA” – MONCALIERI (TO)

GESTIONE DEI PROBLEMI COMPORTAMENTALI CON LE TECNOLOGIE

I corsisti saranno guidati nell’acquisizione di strategie di modifica comportamentale e di gestione efficace della classe tramite l’analisi di modalità comportamentali funzionali da attuare in classe ed esercitazioni mi-rate alla padronanza di strumenti pragmatici da utilizzare in classe. Il corso offre spunti sull’utilizzo delle tecnologie digitali per migliorare la comunicazione con gli studenti e per attivare interventi personalizzati.


 > DURATA E ARTICOLAZIONE:  

25 ore articolate in 18 ore di webinar e 7 ore di approfondimento personale in piattaforma.

 > DATE WEBINAR:  
Saranno svolti 6 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 18 ore
> Venerdì 8 novembre 2024 – Ore 16.00/19.00

> Lunedì 11 novembre 2024 – Ore 16.00/19.00
> Venerdì 15 novembre 2024 – Ore 16.00/19.00
> Lunedì 18 novembre 2024 – Ore 16.00/19.00
> Venerdì 22 novembre 2024 – Ore 16.00/19.00
> Venerdì 29 novembre 2024 – Ore 16.00/19.00


 > FORMATORE  

Marco Catania

 

 > OBIETTIVI  

Riuscire a gestire i comportamenti esplosivi della classe e dei singoli alunni, in classi sovraffollate ed in contesti scolastici caratterizzati da carichi di lavoro stremanti (tanto per i docenti, quanto per gli alunni) oggi si traduce come la necessità primaria di ogni insegnante. Sia esso un docente di scuola dell’infanzia, di prima-ria o di secondaria. Obiettivo del corso è riuscire a fornire al docente strumenti pratici e pragmatici di modi-fica comportamentale degli alunni e buone prassi da seguire in classe per la riduzione dei comportamenti problematici. Il corso è caratterizzato da una metodologia attiva e partecipativa che richiederà al docente di mettere in pratica (da un incontro all’altro) le strategie analizzate così da poter avere un feedback costante rispetto alla corretta messa in atto delle strategie.

 

 > PUNTI TEMATICI  

  • Difficoltà, problema, patologia
  • Principali problematiche comportamentali e caratteristiche
  • Analisi differenziale
  • Misurazione comportamentale (con esercitazioni guidate)
  • L’Intervento di modifica comportamentale (con esercitazioni guidate)
  • Prevenzione dei comportamenti problematici in classe
  • Strategie da utilizzare giornalmente in classe
  • Comunicazione con gli alunni: come incrementare la qualità dei rapporti
  • Strumenti digitali per interventi personalizzati.

 

 > MAPPATURA DELLE COMPETENZE  

A corso completato il docente sarà in grado di svolgere un’osservazione comportamentale utilizzando crite-ri di operazionalizzazione, di compilare un’osservazione funzionale adatta al contesto scolastico e di pianifi-care un intervento di modifica comortamentale adeguato al comportamento problema osservato.
Inoltre il corso mira a far acquisire al docente buone prassi e modalità comunicativo-relazionali da utilizzare quotidianamente in classe al fine di ridurre il numero di comportamenti indesiderati e di incrementare il li-vello di coinvolgimento degli alunni alle lezioni.