COME UTILIZZARE DIGCOMP 3 PER PROGETTARE E INNOVARE
Trasformare le competenze digitali in pratiche di insegnamento
Il corso guida i docenti a conoscere e utilizzare il framework DigComp 3.0 per progettare attività didattiche efficaci, inclusive e digitalmente consapevoli. Attraverso un approccio pratico e laboratoriale, i partecipanti impareranno a integrare le competenze digitali nella didattica quotidiana, con particolare attenzione all’educazione civica e alla cittadinanza digitale.
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Giovedì 8 gennaio 2026 – Ore 16.00/18.00
> Venerdì 9 gennaio 2026 – Ore 16.00/18.00
> FORMATORE
Aluisi Tosolini, Filosofo dell’educazione, coordinatore scientifico di Casco Learning. Per 20 anni dirigente scolastico. Esperto di innovazione didattica e organizzativa.
> COSTO 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Docenti primaria, docenti secondaria di primo e secondo grado
> OBIETTIVI
- Comprendere la struttura, le aree e i livelli di padronanza del Quadro Europeo delle Competenze Digitali per i Cittadini (DigComp 3.0)
- Conoscere e valorizzare le differenze tra DigComp 2.2 e DigComp 3.0)
- Saper mappare le competenze digitali all’interno del curricolo scolastico e delle competenze chiave europee
- Utilizzare il DigComp 3.0 per progettare attività didattiche e UDA coerenti, in particolare nell’ambito educazione alla cittadinanza digitale, educazione civica
- Sperimentare strumenti digitali e AI generativa (chatbot didattico) per sviluppare competenze digitali
- Promuovere un approccio consapevole e critico alle tecnologie digitali nella didattica
> PUNTI TEMATICI
Primo incontro – Conoscere il DigComp 3.0
- Evoluzione da DigComp 2.2 a DigComp 3.0
- Struttura del quadro: 5 Aree di competenza, 21 competenze, 4 livelli di padronanza
- Esempi di applicazione nella scuola italiana (collegamento a Educazione Civica, PTOF)
- Strumenti di autovalutazione docente (DigCompEdu, SELFIE, Europass)
Attività
- Lettura guidata e discussione di casi d’uso
- Mappatura delle competenze digitali già presenti nelle proprie UDA
Secondo incontro – Applicare il DigComp 3.0 nella progettazione didattica
- Come usare DigComp 3.0 per progettare attività e rubriche valutative
- Creare UDA digitali: modelli, esempi e strumenti
- Introduzione all’uso dell’Intelligenza Artificiale per la didattica
- Laboratorio: costruzione guidata di un mini-chatbot didattico con uso di LLM e piattaforme low-code
- Scelta dell’area di competenza DigComp 3.0 da sviluppare
- Ideazione del chatbot (finalità didattica, target, linguaggio)
- Simulazione d’uso in classe
Applicazioni pratiche
- Prototipo di chatbot didattico
- Mini-UDA basata su DigComp 3.0 con descrizione di obiettivi, attività, strumenti e valutazione
> METODOLOGIA
- Apprendimento attivo e laboratoriale
- Cooperative learning e peer review
- Approccio “learning by doing”
- Strumenti: DigComp 3.0 online navigator, LLM
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Comprendere la struttura e le finalità del DigComp 3.0
- Collegare le competenze digitali alle attività di educazione civica e cittadinanza digitale
- Progettare UDA e rubriche valutative ispirate al quadro europeo
- Utilizzare strumenti innovativi (LLM, chatbot) per favorire l’apprendimento digitale
- Adottare una visione critica e consapevole delle tecnologie in contesto educativo
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. )
> ACQUISTO INDIVIDUALE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).





