ALFABETIZZAZIONE DIGITALE
PERSONALE ATA

La Tecnica della Scuola, in qualità di Ei-Center, offre la possibilità di conseguire la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale EIPASS STANDARD oppure l’ESAME INTEGRATIVO STANDARD per chi ha già conseguito una certificazione 7 Moduli User 5.0 e 6.0.

Con il nuovo contratto collettivo nazionale scuola, la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è un requisito di accesso per tutti i profili ATA ad eccezione del Collaboratore scolastico.

Con la firma del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca il 18 gennaio infatti sono stati definiti i requisiti della Certificazione. Nella Dichiarazione congiunta n. 5 si specifica che deve essere:

  • rilasciata da un Ente accreditato ad Accredia
  • in linea con le normative europee in materia (eCF e DigComp)
  • la certificazione deve essere registrata ad Accredia.

La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale EIPASS STANDARD rilasciata da Certipass è in linea con le normative europee in materia, ed è riconosciuta da Accredia e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). Attesta il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT e costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale. Inoltre può essere indicata nel CV alla voce Competenze digitali.

Scegliere la certificazione EIPASS Standard consente di ottenere l’attestazione di Utente qualificato di computer, con pubblica visibilità sul sito ufficiale di Accredia;

La certificazione non rientra tra i titoli valutabili quindi non prevede incremento di punteggio.

Certifica le tue competenze informatiche, dai valore al tuo curriculum vitae!