CYBERBULLISMO.
TRA CONTRASTO E PREVENZIONE

> RELATORE: Paolo Bozzaro
> DURATA: 4 ore
> COSTO: 40 euro

ACQUISTA ON LINE

Il corso è fruibile on line sulla nostra piattaforma e-learning.
Dopo l’acquisto puoi andare alla pagina http://formazione.tecnicadellascuola.it
ed entrare con le stesse credenziali utilizzate per l’acquisto (email e password)

IL CORSO E’ COSTITUITO DA 2 VIDEOLEZIONI
DELLA DURATA TOTALE DI 4 ORE TRATTE DAI NOSTRI WEBINAR,
SUPPORTATE DA SLIDES E RISORSE PER L’APPROFONDIMENTO

La complessità dei sistemi di rete attraverso i quali si struttura e si sviluppa oggi una parte rilevante dell’interazione sociale richiede da parte della scuola un’azione educativa più consapevole ed esplicita, mirata a fornire agli studenti informazioni e strumenti di conoscenza sulle potenzialità e i limiti del Web, dei social network, sull’uso dei cellulari e degli smartphone, al fine di promuovere l’assunzione di comportamenti basati sulla responsabilità, sul rispetto delle “regole” della comunicazione, sulla tutela e sicurezza dei dati personali, sul riconoscimento dei valori della persona e della diversità come risorsa e non come fonte di disuguaglianza o di discriminazione.
Gli episodi di bullismo e di cyberbullismo, che riguardano il contesto scolastico, oltre ad essere chiari segnali di disagi giovanili, rappresentano un uso improprio e deviante degli strumenti di interazione sociale, dal quale possono derivare conseguenze negative e danni rilevanti alle persone. Per tale motivo la lotta e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo, oggetto di uno specifico intervento normativo (legge n. 71 del 29/5/2017), prevede che anche la scuola svolga la sua parte, attraverso l’individuazione di un docente-referente in collaborazione con le Forze di Polizia, le famiglie e le associazioni presenti sul territorio.

> DESTINATARI
Tutti i docenti e i dirigenti interessati a confrontarsi su tali tematiche

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • Il bullismo: descrizione del fenomeno  e analisi comportamentale
  • Conseguenze del bullismo sulla vittima e sui persecutori
  • La funzione del ‘gruppo dei pari’ tra dinamiche di appartenenza e di esclusione
  • Il cyber bullismo: caratteristiche e tipologie più diffuse (flaming, exclusion, harassement, …)
  • Strategie di intervento in ambito scolastico

> OBIETTIVI

  • Fornire al docente gli elementi di conoscenza sul fenomeno del cyberbullismo e le le strategie educative per un’ azione di prevenzione
  • Rafforzare il ruolo del docente, individualmente e in gruppo, come facilitatore dei processi di apprendimento e di accompagnamento alla crescita psicologica e sociale degli allievi (empowerment)
  • Promuovere una didattica centrata sullo sviluppo e sul potenziamento delle competenze di base e delle “life skills”

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE

Il corso si propone di migliorare le competenze del docente – conoscitive e di intervento educativo – sull’interazione costante tra mondo reale e mondo virtuale, che attraversa oggi in modo trasversale l’esperienza di comunicazione e di definizione delle proprie identità degli adulti come dei più giovani. Al docente si richiede una migliore conoscenza dell’uso (proprio o improprio) che gli studenti fanno dei social e una competenza diretta nel coglierne potenzialità e limiti per poter meglio orientare  il comportamento degli allievi verso un uso più responsabile di essi e prevenire episodi di bullismo e in particolare di cyber bullismo.

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning.

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID 38034).

ACQUISTA ON LINE

> Con CARTA DOCENTE
> Con Paypal o carta di credito/prepagata