GRAMMATICA VALENZIALE: TEORIA, METODOLOGIA E PROGETTAZIONE DIDATTICA

70,00

Non acquistabile

CORSO RISERVATO – IC “L. CAPUANA” – ARAGONA (AG)

GRAMMATICA VALENZIALE: TEORIA, METODOLOGIA
E PROGETTAZIONE DIDATTICA
Una grammatica che fa ragionare…

La grammatica valenziale è un modello scientifico elaborato da Lucien Tesnière. Descrive e spiega la struttura della frase così come si forma nel nostro cervello. È una grammatica che fa ragionare sui rapporti e sui legami che intercorrono tra i vari elementi che compongono la frase. La modalità più adeguata ed efficace per la conquista delle abilità di riflessione sulla lingua è la didattica attiva laboratoriale. Dà agli alunni la possibilità di osservare e manipolare gli oggetti linguistici, di formulare ipotesi e ragionamenti, metterli a confronto e individuare le regolarità della lingua in uso. Il percorso di scoperta-apprendimento si sviluppa a partire dalle conoscenze implicite dei bambini e dei ragazzi che sono invitati a ragionare sul significato del verbo e a immaginare una scena teatrale per capire di quanti “personaggi” c’è bisogno per rappresentare ciò che il verbo descrive o racconta. Quando si passerà all’astrazione, i grafici radiali inventati dal prof. Sabatini permetteranno di “vedere” la struttura della frase.


Saranno svolti 4 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 8 ore
> Mercoledì 8 novembre 2023 – dalle ore 16.15 alle 18.15
> Mercoledì 15 novembre 2023 – dalle ore 16.15 alle 18.15
> Mercoledì 22 novembre 2023 – dalle ore 16.15 alle 18.15
> Mercoledì 29 novembre 2023 – dalle ore 16.15 alle 18.15

 > RELATORE  
Daniela Moscato

 

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.

 

 > DESTINATARI  

Docenti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado


 > OBIETTIVI  

  • Apprendere gli elementi teorici di base del modello valenziale
  • Riflettere su quali siano le scelte metodologiche più efficaci , tra quelle dell’ampio panorama di tecniche e strategie didattiche oggi disponibili, per promuovere nei bambini e nei ragazzi la consapevolezza della loro grammatica implicita e accompagnarli nel viaggio di scoperta e costruzione della grammatica esplicita condivisa
  • Conoscere le fasi di lavoro per una progettazione efficace
  • Confrontare tra loro vari modelli di lezione dialogata laboratoriale e ricavarne idee per costruire strutture di lezioni attive


 > PUNTI TEMATICI  

TEORIA

  • Che cos’è il modello valenziale
  • Elementi teorici di base:
    – il verbo motore della frase
    – il concetto di valenza del verbo
    – le 7 strutture verbo-argomenti
    – le frasi minime nucleari
    – la frase singola
    – le frasi multiple
    – i GRS, grafici radiali Sabatini

METODOLOGIA

  • grammatica implicita
  • il metodo delle domande e delle scoperte (prof.ssa Lo Duca)
  • l’ambiente di apprendimento
  • drammatizzazione, manipolazione, rappresentazione grafica, astrazione
  • la lezione dialogata laboratoriale

PROGETTAZIONE

  • il Sillabo dei contenuti di apprendimento
  • gli obiettivi
  • le evidenze di conquista degli apprendimenti
  • le tappe del percorso di insegnamento-apprendimento

BIBLIOGRAFIA PER LO STUDIO E BIBLIOGRAFIA PER LA DIDATTICA

DOSSIER DELLE RISPOSTE AI QUESITI DI APPROFONDIMENTO

 

 > MAPPATURA DELLE COMPETENZE  

  • Conoscere gli elementi teorici fondamentali del modello valenziale
  • Utilizzare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite per progettare un percorso di insegnamento-apprendimento della grammatica valenziale