PREPARATI AL CONCORSO CON I NOSTRI CORSI

E’ stato pubblicato il decreto ministeriale. E’ il momento quindi di intensificare la preparazione in attesa di conoscere le date della prima prova. I contenuti delle avvertenze generali, presenti nell’Allegato A1 – Parte generale, costituiscono l’ossatura della preparazione al concorso, sia su posto comune che su sostegno.

Sia nella prova scritta che nella prova orale il candidato dovrà dimostrare la conoscenza di contenuti specifici relativi ai campi d’esperienza e alle singole discipline, ma anche (integrando le due cose), la padronanza di temi come la progettazione didattica, le metodologie di insegnamento, i principi della psicologia dello sviluppo, la relazione educativa, gli strumenti e i metodi per una didattica individualizzata e personalizzata in chiave inclusiva, l’uso delle nuove tecnologie, nonché la conoscenza della normativa scolastica di riferimento.
Non basterà quindi dimostrare di essere cultori della disciplina, ma occorrerà soprattutto evidenziare di saper mettere gli allievi nelle migliori condizioni per fruirne i contenuti e la ricchezza.

La Tecnica della Scuola ti offre i seguenti titoli: