PROBLEMI DI MATEMATICA.
UN GIOCO DA RAGAZZI
Matematica per la scuola primaria
Questo corso di formazione e aggiornamento privilegia la condivisione – fra corsista e docente – della pratica in aula e si pone come strumento per costruire una didattica che porti i bambini a farsi protagonisti del proprio apprendere. Verranno messe a disposizione dei corsisti – perché li propongano ai loro allievi, li facciano risolvere a gruppi, inviino ai tutor del corso una soluzione di classe e ne ricevano i commenti da trasmettere agli allievi – 5 proposte di problemi per ogni classe, ognuna accompagnata da videolezioni di introduzione e da videolezioni di commento dopo che i bambini in aula li avranno risolti e avranno inviato le soluzioni.
Sulla piattaforma a loro riservata i corsisti esprimeranno le proprie riflessioni in relazione alle videolezioni e si confronteranno con i colleghi e con i tutor.
> RELATORE
Mateinitaly
> COSTO 160 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Docenti di scuola primaria interessati dalla prima alla quinta classe.
> PUNTI TEMATICI
Sul fronte dei contenuti, i problemi proposti toccheranno nodi centrali dell’insegnamento della matematica nella scuola primaria sia in ambito aritmetico che geometrico che della matematica dell’incertezza. Sul fronte delle metodologie di lavoro, proporranno soprattutto una matematica “da fare”. Il lavoro suggerito in aula privilegerà la modalità di lavoro in gruppo e di condivisione dei risultati per arrivare alla determinazione di una soluzione generalmente accettata. Il giudizio/commento inviato ai ragazzi dal docente del corso o dai tutor permetterà loro di confrontarsi con una voce esterna al mondo della classe e con un linguaggio diverso da quello, ricco di impliciti, a cui sono abituati. In questo modo, esposti a una situazione non nota, potranno rendersi conto di quanta matematica usano con tranquillità e di quali difficoltà incontrano e in quali ambiti. Una crescita di consapevolezza che è garanzia di migliori apprendimenti.
> OBIETTIVI
L’obiettivo è quello di costruire e consolidare – provando insieme, docente e tutor corsisti, in un continuo confronto – competenze didattiche efficaci in ambito matematico, fornendo occasioni di compiti non routinari, impegnativi e in quanto tali estremamente motivanti per i bambini. L’attività di risoluzione di problemi, che è il cuore stesso della matematica, qui trova un’occasione di realizzazione per i ragazzi ma nel contempo diventa oggetto di riflessione e analisi per i loro docenti. Problem solving smette di essere uno slogan e diventa un approccio vincente alla matematica.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Essendo un corso che prevede la stretta collaborazione fra docenti, tutor e corsisti non è prevista alcuna mappatura in avvio. L’efficacia del corso sarà valutata dal singolo corsista a partire dai risultati delle attività di lavoro in classe che gli sono state proposte e dagli approfondimenti teorici che ha potuto svolgere.
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).