GIORNO DELLA MEMORIA CON LIA LEVI: SPUNTI PER LE ATTIVITA’ IN CLASSE

Categoria: Tag:

La Tecnica della Scuola in collaborazione con Salani Editore

SEMINARIO GRATUITO
GIORNO DELLA MEMORIA
Con Lia Levi spunti e suggerimenti per le attività da svolgere in classe

La Tecnica della Scuola, in collaborazione con la casa editrice Salani, propone ai docenti di scuola primaria e secondaria di I grado un incontro on line gratuito con Lia Levi, per presentare il suo ultimo libro Per un biglietto del cinema in più e proporre spunti e suggerimenti per attività da svolgere in classe. Nel romanzo Lia Levi fa rivivere un momento importante della storia del nostro Paese, l’immediato secondo dopoguerra, con le sue difficoltà, la povertà, l’attesa del ritorno dei prigionieri di guerra, ma soprattutto con la voglia di ricominciare, raccontando le vicende di Federico, del suo fratellino Giolli e di Malva, un’intraprendente ragazzina ebrea, che custodisce un doloroso segreto. “Un romanzo che celebra il cinema e il potere delle storie che salvano la vita”, un’opera per far scoprire ai ragazzi le storie nascoste nelle pieghe della Storia.

Età di lettura: dalla classe quinta della primaria alla classe terza della secondaria di I grado.

Registrazione del seminario svolto mercoledì 7 febbraio 2024

 > RELATRICI  

LIA LEVI è nata a Pisa nel 1931 da una famiglia piemontese di origine ebraica. Ha vissuto da bambina le persecuzioni razziali e ha voluto testimoniare la sua esperienza nel suo primo romanzo, Una bambina e basta, vincitore del Premio Elsa Morante opera prima. Da allora ha continuato a scrivere romanzi sia per adulti che per ragazzi, premiati e apprezzati da pubblico e critica. Con Questa sera è già domani ha vinto il Premio Strega Giovani del 2018. Vive e lavora a Roma, dove ha anche fondato e diretto per trent’anni il mensile della comunità ebraica Shalom.

Coordinerà l’incontro Mariarosa Rossitto docente nella scuola secondaria di I grado, esperta di letteratura per l’infanzia.

 

 > COSTO    Gratuito
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. 

 

 > DESTINATARI  

Docenti della scuola primaria e secondaria di I grado

> SCARICA LA LOCANDINA

TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016. Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita.