COME CREARE MAPPE
INTERATTIVE PER LE LEZIONI
Il corso è rivolto ai docenti di tutte le materie, che desiderano inserire nelle loro lezioni mappe e percorsi multimediali per facilitare l’apprendimento e catturare l’attenzione di studenti e studentesse. Le mappe interattive possono essere utilizzate in tantissimi ambiti, come lo studio degli eventi bellici del passato, la creazione di percorsi alla scoperta dei luoghi di un libro o di un film, itinerari naturalistici o storico-artistici per valorizzare il territorio o ripercorrere l’evoluzione di uno stile architettonico. In un panorama di software e applicazioni gratuiti, spesso è difficile orientarsi e capire quali siano gli strumenti più efficaci per creare percorsi coinvolgenti. Durante il corso, i partecipanti avranno la possibilità di esplorare le funzioni di due piattaforme: Google My Maps e StoryMaps, per creare percorsi di storia dell’arte, letteratura italiana o straniera, storia, scienze naturali e molte altre materie. I software consentono di preparare percorsi multimediali accattivanti, in cui inserire foto, illustrazioni e testi prodotti da studenti e studentesse o realizzati direttamente dal docente come materiale didattico. Inoltre, verranno forniti consigli pratici per scattare le fotografie durante le uscite con le classi e cercare immagini adatte mediante la ricerca avanzata su Google o nei database fotografici.
Durante il corso ogni partecipante avrà l’opportunità di sviluppare un’attività didattica da proporre alla propria classe, che utilizzi Google My Maps o StoryMaps come strumento di supporto all’apprendimento.
Saranno svolti 3 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 6 ore
> Martedì 6 febbraio 2024 – dalle 16.00 alle 18.00
> Martedì 13 febbraio 2024 – dalle 16.00 alle 18.00
> Mercoledì 21 febbraio 2024 – dalle 16.00 alle 18.00
> RELATRICE
Emanuela Amadio – Hi-Storia
> COSTO 55 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado
> OBIETTIVI
- Svolgere ricerche nei database fotografici con licenze Creative Commons
- Realizzare un percorso multimediale con StoryMaps
- Creare una mappa personalizzata con Google My Maps
- Sviluppare un’attività didattica fotografica per la propria materia d’insegnamento
> PUNTI TEMATICI
1ª lezione
- Introduzione al corso e presentazione docente
- Condivisione esperienze dei partecipanti
- 10 buoni motivi per portare la fotografia a scuola
- Fotografia e materie curricolari: dove trovare ispirazione
- Casi studio: mappe interattive per le scuole primarie e secondarie
- StoryMap: cos’è e come funziona
- Esercizio per casa: creazione di un percorso multimediale con StoryMap
2ª lezione
- Come svolgere una ricerca per immagini sul web: ricerca avanzata sui motori di ricerca, Google Lens, database specializzati
- Cosa sono le licenze Creative Commons e quando utilizzarle a scuola
- Revisione collettiva del percorso multimediale con StoryMap
- Google My Maps: cos’è e come funziona
- Esercizio per casa: creazione di una mappa personalizzata con Google My Maps
3ª lezione
- Revisione collettiva delle mappe realizzate con Google My Maps
- Progettualità: ideare un’attività didattica per la tua classe
- Consigli pratici per svolgere uscite fotografiche finalizzate alla creazione di contenuti multimediali per le mappe
- Bibliografia e sitografia dedicate a fotografia e didattica
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Il docente sarà in grado di:
- utilizzare strumenti digitali per realizzare mappe geografiche che includono immagini
- integrare la dimensione cartografica in una lezione disciplinare
- svolgere ricerche sulle risorse digitali inerenti alla fotografia (in riferimento al DigiCompEdu area 2)
- favorire l’alfabetizzazione all’informazione digitale mediante le immagini fotografiche (in riferimento al DigiCompEdu area 6)
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 90471)
> ACQUISTO INDIVIDUALE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).