COME GESTIRE I CONFLITTI IN AULA
Tecniche per affrontare in modo costruttivo opposizioni e contrasti
E’ un percorso centrato sul tema del conflitto, quale momento spiacevole per tutti, in cui le parti si scontrano e si trattano male. Il conflitto è un tipo di interazione caratterizzata da una divergenza di scopi tale, in presenza di risorse troppo scarse perché i soggetti possano conseguire detti scopi simultaneamente, da rendere necessario a ciascuna delle parti il neutralizzare o deviare verso altri scopi o impedire l’azione altrui, anche se ciò comporta infliggere un danno e sopportare costi elevati a fronte dello scopo che si persegue. Conflitto è tuttavia funzione fisiologica, come bere e mangiare. Lo possiamo intendere anche quale opportunità:
- aumenta le motivazioni al mutamento, all’intervento e all’attività
- aumenta la mobilitazione dell’energia psichica
- aumenta la coscienza del proprio ruolo
- aumenta l’identità.
Saranno svolti 4 incontri webinar di 2 ore ciascuno per un totale di 8 ore
> Martedì 14 maggio 2024 – dalle 17.00 alle 19.00
> Lunedì 20 maggio 2024 – dalle 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 22 maggio 2024 – dalle 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 29 maggio 2024 – dalle 17.00 alle 19.00
> RELATORE
Pino De Sario
> COSTO 70 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Insegnanti di ogni ordine e grado. Dirigenti scolastici. Coordinatori di consiglio di classe. Responsabili Ptof
> OBIETTIVI
- Introdurre i partecipanti alla gestione del conflitto.
- Sviluppare le tecniche per la gestione di forme diverse di conflitto: basso e alto.
- Potenziare le capacità emotive di fronteggiamento e gestione dei fenomeni dissonanti e aggressivi.
> PUNTI TEMATICI
Conflitti e negatività, introduzione
- Il conflitto a scuola: problemi, contrasti, insulti, veemenza
- Cenni di biologia: a) le due nature variabili; b) la triplice provenienza delle negatività; c) i tre cervelli
- Elementi di osservazione del comportamento, qualificazione di cosa non fare e di cosa fare
- Buone pratiche a Scuola: gestione, trasformazione, riparazione, riassorbimento
- Capacità: comunicazione, negoziazione, mediazione, regolazione delle emozioni, soluzioni amministrative
Gestione dei conflitti (tipologia bassa)
- Le critiche, il lamento, la polemica (“la scuola non mi piace”, “lei insegna male”)
- La via del dialogo: esplora, contieni, trasforma
- Dispositivo della Capacità negativa
- Parola chiave e direzionale, ascolto attivo che accoglie e contiene
- Esercizi, esempi, casi concreti
Gestione dei conflitti (tipologia alta)
- Il furore distruttivo, l’insulto, le illazioni squalificanti (“non sa insegnare”, “voi sapete solo giudicare”)
- La via del contenimento e della protezione buona: ribadisci, fronteggia, congedati
- Dispositivo della Protezione buona
- Contenuto solenne, garbo professionale, congedo
- Esercizi, esempi, casi concreti
- Conclusioni e riepiloghi
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Il ventaglio di competenze intorno al Conflitto:
Il conflitto è perdita (negativo)
- È la manifestazione sia di un problema (aspetto tecnico) che di un disagio (aspetto emotivo)
- Produce un clima teso, insidioso e freddo
- Genera barriere cognitive e affettive
- Favorisce confusione, ritardi, monopolizzazione, scontri
Il conflitto è risorsa (positivo)
- Riesce a mobilitare nuove energie e nuova vitalità
- È un’opera di rinforzo delle specifiche identità e verità
- Aumenta le motivazioni, l’attenzione e la coscienza dei ruoli
- Permette di liberare la tensione e l’oppressione
Il conflitto va gestito
- Comunicazione efficace (mirata e concreta, viva e genuina, verso soluzioni altre)
- Intelligenza emotiva (controllo delle emozioni e ascolto degli atteggiamenti)
- Negoziazione
- Organizzazione (aspetti socio-tecnici, ergonomici, di ruolo, istituzionali)
Quattro tipi di azione conflittuale
Il sistema agente di un conflitto è composto da attori, azioni, scopi. Si presentano quattro tipi di conflitti:
Tipo I – Divergenza (scopo contro scopo)
- Due attori tendono con azioni differenti/o/similari a obiettivi differenti
- Quando l’attore con sè stesso è preso da due impulsi divergenti
Tipo II – Concorrenza (scopo sopra scopo)
- Due attori troppo simili con desideri che si assomigliano
- Conflitto per coincidenza e simmetria
Tipo III – Ostacolamento (azione contro azione)
- Modificazione dell’azione di un altro attore
- Impedire all’altro il raggiungimento del suo obiettivo
- (Strategico) Quando l’ostacolamento è reciproco, ci si ostacola a vicenda
Tipo IV – Aggressione (azione contro attore)
- Modificazione diretta dello stato o delle caratteristiche dell’attore colpito
- Può mirare alla restrizione delle sue libertà d’azione, a ferirne l’integrità, minacciarne l’esistenza
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 92654)
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SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
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