ATTIVITÀ STEAM CON CARTA,
CARTONE E CODING
Proposte di didattica attiva
per aule e laboratori innovativi
Il corso offre una panoramica dettagliata su come incorporare progetti STEAM innovativi e a basso costo, usando il cartone e componenti elettronici semplici. Gli insegnanti apprenderanno come trasformare materiali quotidiani in strumenti educativi stimolanti. I laboratori e le aule innovative sono vere e proprie palestre per la mente, dove l’azione diventa strumento di comprensione e costruzione del sapere. Questi spazi si trasformano in luoghi di incontro, formazione e collaborazione, favorendo lo sviluppo di una comprensione multisensoriale della realtà. Qui, gli studenti imparano ad osservare e interagire con il mondo non solo attraverso la vista, ma anche mediante il tatto, stimolando così la loro creatività e il pensiero progettuale. In questi ambienti, l’apprendimento diventa un’esperienza olistica, che abbraccia tutti i sensi e nutre la mente. Il corso mira a valorizzare la manualità e la creatività che possono esprimersi nel laboratorio attraverso l’utilizzo di materiali semplici e sostenibili come carta e cartone, integrati con elementi elettronici didattici. L’obiettivo sarà quello di proporre attività laboratoriali finalizzate allo sviluppo di un pensiero critico e rispettoso della diversità, promuovendo l’etica del riutilizzo e la consapevolezza ambientale. Le attività STEAM proposte incoraggiano gli studenti a esplorare e innovare in modo economico, aprendo la strada a un apprendimento responsabile e creativo.
Per ciascuna attività del corso, saranno fornite guide dettagliate che delineano i passaggi necessari per costruire vari oggetti, oltre a istruzioni per la programmazione a blocchi e l’uso di materiali. Questo approccio mira a incoraggiare l’esplorazione autonoma e la creatività degli studenti. Attraverso l’impiego di strumenti come BBC micro:bit, Makey Makey, Make Code, Scratch 3 e altre tecnologie, gli studenti saranno in grado di creare progetti coinvolgenti come giochi interattivi, strumenti di misura e strumenti musicali, sperimentando così il potere dell’innovazione tecnologica.
Saranno svolti 4 incontri in webinar di 2 ore ciascuno, per un totale di 8 ore
> Venerdì 21 giugno 2024 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Lunedì 24 giugno 2024 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Martedì 25 giugno 2024 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Venerdì 28 giugno 2024 – Dalle 17.00 alle 19.00
> RELATORE
Michele Maffucci
> COSTO 70 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado
> PUNTI TEMATICI
- Uso creativo del cartone: tecniche di taglio, piegatura e assemblaggio del cartone.
- Integrazione di elementi elettronici: uso di circuiti semplici, sensori tattili, LED, motorini elettrici e micro:bit.
- Realizzazione di oggetti in cartone che interagiscono con il mondo reale mediante applicativi web.
- Progetti pratici: costruzione di robot di cartone, strumenti di misura, strumenti musicali, giochi e molto altro.
- Didattica e STEAM: Metodi per insegnare concetti STEAM in modo coinvolgente e interattivo.
Macroattività che verranno sviluppate
- Realizzazione di giochi didattici:
- strumenti per escape gaming;
- radio gaming;
- controller di gioco;
- modificare con l’elettronica i giocattoli.
- Ecosostenibilità e cura della persona.
- Strumenti musicali e sintetizzatori musicali.
- Robotica con il cartone: robot autonomi, assistenti personali, robot artisti, robot che rileva il rumore in classe.
- Domotica con il cartone.
- Poster e disegni interattivi.
- Fashion e cura della persona.
> OBIETTIVI
- Incorporare l’Innovazione STEAM: fornire una panoramica completa su come integrare progetti STEAM innovativi e a basso costo, utilizzando materiali come cartone e componenti elettronici semplici.
- Trasformazione di materiali quotidiani: come trasformare oggetti di uso quotidiano in strumenti educativi stimolanti per arricchire l’esperienza di apprendimento degli studenti.
- Sviluppo di competenze multisensoriali: promuovere l’apprendimento multisensoriale, incoraggiando gli studenti a osservare e interagire con il mondo in modi diversi, stimolando la creatività e il pensiero progettuale.
- Valorizzazione della manualità e creatività: sfruttare la manualità e la creatività nel laboratorio usando materiali sostenibili, incoraggiando un pensiero critico e il rispetto per la diversità.
- Promuovere etica del riutilizzo e consapevolezza ambientale: sensibilizzare all’importanza del riutilizzo e della sostenibilità attraverso progetti STEAM economici.
- Guida dettagliata per progetti: fornire istruzioni dettagliate per realizzare oggetti diversi, insieme a lezioni sulla programmazione a blocchi e sull’utilizzo di materiali.
- Esplorazione tecnologica e innovazione: utilizzare strumenti come BBC micro:bit, Makey Makey, Make Code e Scratch 3 per creare progetti interattivi, che permettano agli studenti di esplorare il potere dell’innovazione tecnologica.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Capacità di realizzare progetti STEAM con materiali a basso costo.
- Conoscenza di base dell’elettronica e della programmazione per scopi educativi.
- Abilità nel promuovere l’apprendimento attivo e basato sul progetto tra gli studenti.
- Sviluppo di lezioni innovative che coinvolgono gli studenti in attività pratiche e sperimentali.
- fornire agli insegnanti gli strumenti e le idee per implementare l’apprendimento STEAM in modo efficace e creativo nelle loro classi.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 89454)
> ACQUISTO INDIVIDUALE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
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21-50 DOCENTI
40%
di sconto
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> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
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ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).