Ambienti apprendimento

STRATEGIE PER CREARE AMBIENTI DI APPRENDIMENTO ACCOGLIENTI ED EFFICACI 5ª ed.

40,00 32,00

STRATEGIE PER CREARE AMBIENTI
DI APPRENDIMENTO ACCOGLIENTI ED EFFICACI
Come agire sull’attenzione e sul comportamento degli alunni

Nel corso si fa un’analisi delle metodologie e delle strategie più adeguate a creare ambienti di apprendimento accoglienti ed efficaci e in grado di agire sull’attenzione e sul comportamento degli alunni, nonché delle problematiche più comuni nella gestione della classe. Il corso ha un taglio fortemente operativo e offre ai docenti strumenti idonei a supportarli. Il corso offre anche una riflessione sull’importanza dell’educazione socio-affettiva e dell’impiego di tecniche del metodo socio-affettivo nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado. Sostengono il percorso di formazione momenti laboratoriali, finalizzati alla sperimentazione di tecniche specifiche.


 > QUINTA EDIZIONE  
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore

> Lunedì 13 gennaio 2025 – dalle ore 16.00 alle 18.00
> Mercoledì 15 gennaio 2025 – dalle ore 16.00 alle 18.00


 > RELATRICE  

Amelia de Angelis


 > COSTO    40
 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.


 > DESTINATARI  

Docenti, o aspiranti docenti, delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo


 > OBIETTIVI  

  • Comprendere l’importanza dell’educazione socio-affettiva quale parte del processo educativo
  • Riconoscere e utilizzare l’educazione socio-affettiva come metodologia nell’ottica di un approccio laboratoriale per individuare le strategie di insegnamento più funzionali ed efficaci alla promozione e allo sviluppo delle competenze sociali negli alunni
  • Comprendere l’importanza di utilizzate l’educazione socio-affettività come strategia di empowerment
  • Comprendere l’importanza di progettare itinerari di apprendimento avvalendosi di strategie per promuovere l’educazione affettiva
  • Comprendere l’importanza di saper utilizzate tecniche specifiche per la gestione della classe, migliorando le relazioni tra gli alunni e tra gli alunni e gli insegnanti.


 > PUNTI TEMATICI  

  • L’educazione socio-affettiva per star bene a scuola
  • Strategie per promuovere l’educazione socio-affettiva


 > MAPPATURA DELLE COMPETENZE  

  • Saper creare situazioni di apprendimento coinvolgenti, utili a promuovere le competenze sociali
  • Saper predisporre strumenti adeguati, utili a migliorare le relazioni tra gli alunni e tra gli alunni e gli insegnanti
  • Saper progettare e utilizzare tecniche specifiche come, ad esempio,  il Circle Time per la gestione delle emozioni e delle relazioni sociali
  • Saper progettare e utilizzare tecniche specifiche, come, ad esempio, quelle basate sull’impiego del linguaggio non verbale, per agire sull’attenzione e sul comportamento della classe


 Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. )  

> ACQUISTO INDIVIDUALE <

 

SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE

La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar

4 DOCENTI

25%

di sconto

5-20 DOCENTI

35%


di sconto

21-50 DOCENTI

40%

di sconto

SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).