DISFORIA DI GENERE: NON RICONOSCERSI NEL PROPRIO CORPO
Saper leggere il disagio nascosto degli alunni
Il disagio emotivo nell’età evolutiva è una condizione molto frequente e si manifesta in misura maggiore o minore a seconda anche delle esperienze vissute e di alcuni aspetti della personalità. Il disagio può derivare da cause soggettive, quali ad esempio vissuti che includono sofferenza, frustrazione, insoddisfazione, o da cause esterne, quale l’impossibilità di soddisfare bisogni ritenuti importanti per vivere bene, l’incapacità di stabilire relazioni positive con i pari, la difficoltà di costruire un’immagine del proprio corpo congruente con l’immagine di sé.
Il corso si propone di offrire ai docenti spunti e riflessioni per una lettura consapevole dei comportamenti degli alunni con particolare attenzione al riconoscimento precoce delle peculiarità di ciascuno attraverso una osservazione analitica dei comportamenti nel breve, medio e lungo periodo, e una progettazione didattica collegiale che possa valorizzare le diverse potenzialità.
IL CORSO HA UN ADURATA DI 4 ORE ARTICOLATE IN 2 VIDEOLEZIONI SUPPORTATE DA SLIDES
> FORMATRICE
Anna Maria Di Falco
> DESTINATARI
Docenti di ogni ordine e grado
> OBIETTIVI
- Dare indicazioni e suggerimenti ai docenti su principi, modalità e strumenti di osservazione sistematica e mirata dei comportamenti
- Fornire proposte organizzative e operative per aiutare gli alunni a gestire il disagio
- Implementare le competenze professionali dei docenti in un campo ancora poco esplorato
- Supportare i docenti nella gestione di alunni “difficili”
- Sostenere i docenti nella gestione dei bisogni meno frequenti degli alunni
- Suggerire proposte per promuovere un rapporto sempre positivo e propositivo con i genitori.
> PUNTI TEMATICI
- La lettura non sempre facile e scontata dei segnali di disagio provenienti dagli alunni
- La preadolescenza/adolescenza periodo di acquisizione di identità e della costruzione dell’immagine del proprio corpo
- La varianza di genere o non conformità di genere: non riconoscersi nel genere assegnato alla nascita sulla base del sesso biologico
- Le difficoltà dei bambini e degli adolescenti con varianza di genere di relazionarsi con gli adulti e con i pari. Il contesto scolastico terreno fertile per dinamiche di stigma e marginalizzazione che possono avere pesanti effetti negativi sul benessere psicologico e sulla qualità della vita
- Educare al rispetto della persona e alle differenze e aiutare gli alunni a sviluppare la capacità di resilienza per fronteggiare gli ostacoli nel confronto con gli altri
- Accogliere e riconoscere il vissuto degli alunni e mettere in atto strategie inclusive e di prevenzione per evitare discriminazione e atti di bullismo
- Come evitare il rischio di emulazione nei soggetti più fragili: educare a riconoscere e gestire la propria emotività.
- Condivisione di eventuali esperienze vissute in classe.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Potenziare le competenze necessarie finalizzate alle modalità di osservazione dei comportamenti e alla descrizione di indicatori puntuali
- Potenziare le capacità di relazione, di comunicazione e di empatia con gli alunni
- Implementare le competenze dei docenti allo scopo di aiutare gli alunni a gestire il disagio
- Potenziare le capacità progettuali e organizzative per strutturare ambienti di apprendimento idonei a creare un clima di benessere e di fiducia reciproca
- Implementare le competenze professionali per facilitare la relazione con la classe, i singoli alunni e i docenti del consiglio di classe.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 136502)
Info corso
- Moduli 3
- Test 1
- Durata 4 ore
- Sede corso On line
- Sofia ID 136502
- Attestato Si
-
REGISTRAZIONI WEBINAR
-
PER COMPLETARE IL CORSO