CORSO RISERVATO – IIS “MARCONI” – VITTORIA (RG)
USO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA DIDATTICA (AMBITO UMANISTICO)
Didattica metacognitiva, educazione socioemotiva, apprendimento situato, Service Learning, Debate e personalizzazione educativa rappresentano nella didattica alcune fra le più importanti ed efficaci metodologie e approcci, oggi potenziabili grazie alle nuove tecnologie. Metodologie capaci di attivare l’allievo, ma anche di aiutarlo ad acquisire fondamentali competenze emotive e relazionali, a ragionare sul suo modo di conoscere e di studiare, a usare il pensiero critico e a valorizzare il suo effettivo potenziale di crescita, che si esprime anche nei suoi personali stili, interessi, talenti e passioni. Tali metodologie risultano capaci di sviluppare la motivazione ad apprendere, di orientare e di limitare i rischi di disagio scolastico.
Il corso avrà una strutturazione prevalentemente laboratoriale e applicativa, con esercizi, simulazioni e stu-di di caso e proposte di sperimentazione in classe. Un ruolo centrale in queste attività avrà l’uso dell’intelligenza artificiale generativa.
> DATE WEBINAR:
Saranno svolti 5 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 15 ore:
> Mercoledì 19 febbraio – 16.00/19.00
> Giovedì 20 febbraio – 16.00/19.00
> Martedì 25 febbraio – 16.00/19.00
> Mercoledì 26 febbraio – 16.00/19.00
> Venerdì 28 febbraio – 16.00/19.00
> FORMATORE
Giovanni Morello
> OBIETTIVI
a) Imparare ad usare in modo efficace ed efficiente il metodo dell’educazione socioemotiva, nella direzione del conoscere, comprendere ed esprimere-gestire le proprie emozioni
b) Acquisire conoscenze su come funzionano i principali processi cognitivi degli alunni, per meglio aiutarli a conoscere i loro punti di forza e debolezza e ad individuare ed utilizzare le strategie di studio più funzio-nali al compito
c) Imparare ad usare l’approccio per quesiti e la lezione euristica, in modo da favorire anche la motivazione e la curiosità epistemica degli alunni
d) Imparare alcune strategie per far convergere in modo naturale ed efficace le conoscenze ed abilità ac-quisite dagli alunni nella direzione dello sviluppo delle competenze chiave;
e) Acquisire competenze metodologiche in chiave di personalizzazione educativa, in modo da proporre percorsi in parte comuni e in parte differenziati, per venire incontro alle diversità di ciascun allievo;
f) imparare ad utiliizzare a fini didattici l’IA generativa.
> PUNTI TEMATICI
L’uso didattico dell’intelligenza artificiale generativa
• i contributi dei vari tipi di chatbot, come Chat-GPT, Gemini, Perplexity, Gamma, Groq, Iulius, ecc. per l’insegnamento e l’apprendimento (esempi di prompt-engeenering); esempi di attività in classe
Didattica metacognitiva
• Lo sviluppo delle competenze metacognitive nella comprensione del testo, nella memoria e nell’uso flessibile di strategie di studio efficaci
Didattica costruttivistica e lezione euristica
• Inquiry Based Learning e questioning
Didattica centrata sullo sviluppo delle competenze
• Curvatura dei contenuti disciplinari verso la costruzione di competenze: UDA e prove autentiche; studi di caso; osservazioni sistematiche; autobiografie cognitive; Episodi di Apprendimento Situato
• Il Service Learning: mettere quanto appreso al servizio degli altri e della propria comunità
• Il Debate
Educazione socioemotiva
• Insegnare i contenuti disciplinari costruendo nel contempo competenze emotive
Personalizzazione didattica
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
a) Saper predisporre, oltre alle “classiche” lezioni, un’offerta articolata di situazioni di apprendimento fun-zionali ai bisogni formativi e alle modalità di elaborazione delle informazioni da parte degli alunni di oggi
b) Saper attivare il potenziale motivazionale e le risorse personali degli alunni, favorendo il loro coinvolgi-mento attivo nelle situazioni didattiche
c) Possedere un ricco ventaglio di strategie didattiche e saperlo utilizzare in rapporto alle specifiche esi-genze formative degli alunni, anche in chiave di individualizzazione e personalizzazione degli apprendi-menti e di valorizzazione delle diversità individuali (stili cognitivi e sensoriali, intelligenze, ecc.)
d) Saper realizzare una didattica maggiormente centrata sul valore formativo delle discipline e sulla loro capacità di strutturare nel tempo vere e proprie competenze
e) Saper utilizzare didatticamente l’IA generativa e saper insegnare agli allievi come usarla in modo profi-cuo nello studio
Info corso
- Moduli 2
- Test 0
- Durata 15 ore
- Inizio corso 19/02/2025
- Fine corso 28/02/2025
- Sede corso On line
- Orario 16.00/19.00
- Attestato Si
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