PREPARAZIONE INGLESE
Classi A24-A25
CONCORSO ORDINARIO
> Classe A-25 Inglese nella scuola secondaria di primo grado
> Classe A-24 Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (INGLESE)
IL CORSO È TENUTO IN LINGUA ITALIANA
> RELATRICI
Donata Cucchiara, Erica Motta, Francesca Vigo
> COSTO 160 euro
NON E’ POSSIBILE ACQUISTARE IL CORSO CON LA CARTA DOCENTE
Sei socio Cisl Scuola, Snals Veneto o Gilda degli insegnanti? Puoi avere lo sconto del 30% su questo corso.
Richiedi il codice promozionale alla tua sede territoriale.
Il corso di 16 ore è articolato in 8 moduli, costituiti da videolezioni fruibili on line 24 ore su 24 sulla nostra piattaforma e-learning.
> DESCRIZIONE
Prepararsi ad un concorso a cattedra è sempre impresa non semplice: non si sa da dove cominciare e a cosa dare priorità, quali testi consultare, come organizzare il proprio lavoro, insomma molti i dubbi, perplessità e panico. Il corso è finalizzato innanzitutto a fornire una guida fortemente ancorata alla disciplina di insegnamento, cioè alla lingua inglese, in relazione a tutti quegli aspetti didattici che è difficile riuscire a studiare autonomamente. Il corso prende le mosse dal programma concorsuale che, sebbene dia indicazioni di massima, costituisce comunque un punto fermo di cui si deve assolutamente tenere conto.
In questa ottica, si è progettato un percorso di formazione di 16 ore, articolato in 8 moduli di due ore ciascuno. Ogni modulo è corredato da una bibliografia specifica, perché l’intento è quello di fornire le conoscenze e competenze di base necessarie al superamento del concorso, ma fornire anche gli strumenti per un approfondimento. Le problematiche affrontate sono appunto quelle richieste dal programma e quindi:
- Metodologie di insegnamento linguistico da utilizzare nel lavoro d’aula e nelle varie situazioni di apprendimento scolastico;
- Le teorie più rilevanti relative all’acquisizione di una lingua seconda e/o straniera;
- Lo sviluppo delle abilità ricettive e produttive nell’ambito del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e articolazione delle attività;
- Attività di lettura, analisi e interpretazione dei testi letterari in classe;
- Lettura, analisi e interpretazione dei testi tecnico-professionali nel lavoro in aula;
- Valutazione, autovalutazione e testing in lingua straniera
- World Englishes – English as lingua franca (per la scuola secondaria di II grado)
- Bes/Dislessia e insegnamento della lingua inglese.
> DESTINATARI
Tutti i docenti interessati a partecipare al concorso docenti per la scuola secondaria o interessati alle tematiche
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
Info corso
- Moduli 19
- Test 1
- Durata 16 ore
- Sede corso On line
- Attestato Si
-
METODOLOGIE DI INSEGNAMENTO LINGUISTICO DA UTILIZZARE NEL LAVORO D’AULA E NELLE VARIE SITUAZIONI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Di Donata Cucchiara
-
LE TEORIE PIÙ RILEVANTI RELATIVE ALL’ACQUISIZIONE DI UNA LINGUA SECONDA E/O STRANIERA
Di Donata Cucchiara
-
LO SVILUPPO DELLE ABILITÀ RICETTIVE E PRODUTTIVE NELL’AMBITO DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE E ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITÀ
Di Donata Cucchiara
-
ATTIVITÀ DI LETTURA, ANALISI E INTERPRETAZIONE DEI TESTI LETTERARI IN CLASSE
Di Donata Cucchiara
-
LETTURA, ANALISI E INTERPRETAZIONE DEI TESTI TECNICO-PROFESSIONALI NEL LAVORO IN AULA
Di Francesca Vigo
-
VALUTAZIONE, AUTOVALUTAZIONE E TESTING IN LINGUA STRANIERA
Di Donata Cucchiara
-
WORLD ENGLISHES - ENGLISH AS LINGUA FRANCA
Per la scuola secondaria di 2° grado. Di Francesca Vigo
-
BES/DISLESSIA E INSEGNAMENTO DELLA LINGUA INGLESE
Di Erica Motta
-
REFERENCES ON COMPUTER-ASSISTED LANGUAGE LEARNING (CALL)
Riferimenti bibliografici e sitografia di riferimento in relazione alla didattica basata sul digitale
-
PER COMPLETARE IL CORSO