COSTRUIRE UNA LEZIONE EFFICACE
Esemplificazioni per le materie letterarie nella scuola secondaria di primo e secondo grado
UTILE PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO
Come rendere l’ora di lezione un momento capace di attivare gli studenti con tutte le loro risorse, di motivarli all’apprendimento e alla costruzione di conoscenze effettivamente ancorate a quanto già sanno (apprendimento significativo)? E come farlo utilizzando al meglio il limitato tempo disponibile? Quanto spiegare? Con quale linguaggio o livello di ricorsività e ridondanza? Come introdurre al meglio, in base alle caratteristiche degli alunni, oltre a quelli espositivi, momenti laboratoriali, cooperativi, simulativi, esercitativi, ludici, riflessivi, valutativi o di vero e proprio apprendimento situato? E come utilizzare la potentissima dimensione emotiva in tutto questo?
Sono quesiti dai quali occorre partire se si vuole fare dell’ora di lezione uno strumento che faciliti effettivamente il processo di apprendimento degli alunni e che susciti il più possibile in loro la passione per la conoscenza e la crescita personale.
> SECONDA EDIZIONE
Saranno svolti 3 incontri per un totale di 8 ore di formazione
> Venerdì 20 maggio 2022 – Dalle 16.00 alle 18.30
> Venerdì 27 maggio 2022 – Dalle 16.00 alle 18.30
> Mercoledì 1 giugno 2022 – Dalle 16.00 alle 19.00
> FORMATORE
Giovanni Morello
> COSTO 70 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado
> OBIETTIVI
a) Conoscere un ampio ventaglio di metodologie efficaci da utilizzare nella lezione
b) Saper scegliere approcci metodologici e linguaggi, strumenti e materiali in rapporto alla classe e alle diversificate esigenze formative degli alunni
c) Imparare ad integrare, all’interno della lezione, la dimensione metacognitiva, in modo che si strutturi sempre più e meglio la capacità degli alunni di imparare ad apprendere e ad autoregolarsi
d) Imparare ad integrare, all’interno della lezione, elementi e stimoli che strutturino negli alunni maggiori competenze socioemotive
e) Imparare ad integrare in modo funzionale gli aspetti espositivi e costruttivi della lezione con la valutazione formativa
f) Acquisire elementi utili sul funzionamento della mente che apprende, in modo da utilizzarli per una migliore strutturazione della lezione.
> PUNTI TEMATICI
a) Il rapporto fra la spiegazione e la dimensione attiva dell’apprendimento da parte degli alunni. Quanto spiegare?
b) Gli aspetti della lezione che, secondo le evidenze scientifiche, possono avere un maggiore impatto positivo sull’apprendimento degli studenti.
c) La lezione e l’aggancio alle conoscenze precedenti degli alunni.
d) La diversificazione dei linguaggi, degli strumenti e delle metodologie in funzione della personalizzazione dell’insegnamento rispetto alle costitutive differenze fra gli alunni.
e) Momenti di apprendimento situato nella lezione, per lo sviluppo delle competenze.
f) Attività laboratoriali, esercitative, ludiche, simulative, cooperative, valutative all’interno della lezione.
g) La lezione e lo sviluppo delle competenze emotive negli alunni.
h) La lezione all’interno di UD o UDA.
i) La lezione metacognitiva: la memoria, l’attenzione, la comprensione, la rielaborazione dei contenuti, il problem solving, la motivazione ad apprendere…
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
a) Acquisire maggiori competenze progettuali in merito alla costruzione di una lezione efficace
b) Acquisire competenze metacognitive, in funzione della realizzazione di lezioni e situazioni di apprendimento che aiutino gli alunni ad essere più consapevoli dei processi cognitivi, esecutivi, emotivi ed autoregolativi che intervengono nell’atto di apprendere
c) Acquisire competenze di gestione dell’incertezza, in rapporto alle situazioni che inducono ad un possibile cambio di programma sulla base degli interessi e di altri aspetti motivazionali effettivamente emergenti negli alunni durante la lezione
d) Acqusire maggiori competenza nella diversificazione e personalizzazione dell’insegnamento in rapporto alle costitutive differenze degli alunni in termini di saperi, interessi, intelligenze, abitudini di apprendimento, stati emotivi in campo.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 71984)
> ACQUISTO INDIVIDUALE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 8 ore
- Inizio corso 20/05/2022
- Fine corso 01/06/2022
- Orario 16.30/19.00
- Carta docente Si
- Sofia ID 71984
- Attestato Si