Percorsi didattici inclusivi pratici e divertenti per l’apprendimento logico-matematico
La matematica non è tra le materie di studio più amate dagli studenti, già a partire dalla scuola primaria. Sicuramente le cause sono da ricercarsi negli ostacoli che quotidianamente si possono incontrare ma… quali sono questi ostacoli? La nostra analisi, seppure sommaria, parte dal calcolo, e prima ancora dalla costruzione del numero, per giungere alla risoluzione dei problemi attraverso la gamma infinita della comprensione dei comandi e del significato dei singoli termini. Il tutto, naturalmente, è legato dal filo del linguaggio che, per molti bambini non è dissimile da un gomitolo aggrovigliato.
Individuare e definire esattamente gli eventuali ostacoli, intervenire preventivamente con giochi ed esercizi mirati, e con testi coinvolgenti e stimolanti, non può che facilitare il piacere di imparare divertendosi, evitando di allungare i tempi con esercizi ripetitivi e di scarsa utilità.
Il corso, pertanto, si propone il raggiungimento di obiettivi ben definiti, volti alla prevenzione e/o all’attenuazione delle difficoltà in matematica, creando dei percorsi didattici adeguati e concreti e, soprattutto, stimolando la curiosità, la logica e il piacere di imparare una materia meravigliosa.
> QUARTA EDIZIONE
Saranno svolti 4 incontri di 2 ore e 30 minuti ciascuno per un totale di 10 ore
> Mercoledì 14 febbraio 2024 – Ore 16.30/19.00
> Martedì 20 febbraio 2024 – Ore 16.30/19.00
> Martedì 27 febbraio 2024 – Ore 16.30/19.00
> Mercoledì 28 febbraio 2024 – Ore 16.30/19.00
> RELATRICE
Patrizia Casella
> COSTO 79 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Docenti scuola primaria, docenti alunni BES scuola dell’obbligo
> PUNTI TEMATICI
Nei 5 incontri saranno affrontate in concreto le unità tematiche relative alla matematica trattate nel corso degli anni dalla classe prima alla classe quinta della scuola primaria. Gli argomenti saranno supportati da foto e video, sarà presentato materiale specifico e altro di facile realizzazione, saranno discussi i risultati di alcuni test proposti al gruppo di controllo e al gruppo sperimentale.
In particolare saranno oggetto di approfondimento e di discussione i risultati ottenuti nelle prove INVALSI dalla classe sperimentale al termine della scuola primaria.
Sarà data anche una chiave di lettura per definire le eventuali difficoltà dei bambini in matematica. I suggerimenti, validati nel corso degli anni e presentati in numerosi convegni nazionali e internazionali, permetteranno di intervenire adeguatamente sul calcolo e sulla soluzione di problemi.
Uno spazio particolare sarà dedicato allo sviluppo della logica e alla comprensione del linguaggio matematico.
Di volta in volta, al termine di ogni lezione, ai partecipanti saranno assegnati dei compiti per applicare i suggerimenti attraverso giochi ed esercizi mirati all’attenuazione e/o alla risoluzione delle difficoltà evidenziate.
> OBIETTIVI
- Individuare i requisiti ritmici spazio-temporali e le intuizioni metriche e geometriche necessarie per apprendere con piacere e affrontare con serenità il percorso matematico alla scuola primaria;
- individuare le eventuali carenze di tali requisiti e intervenire con proposte concrete e mirate;
- consolidare gli aspetti logici insiti nel linguaggio matematico;
- verifica del raggiungimento degli obiettivi
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
PRINCIPALI COMPETENZE
Intuizioni ritmiche spazio-temporali
– Interiorizzazione del numero a livello ritmico temporale
– Interiorizzazione del numero a livello ritmico spaziale
– Orientamento e organizzazione spazio-temporale
– Memoria sequenziale
Intuizioni matematiche
– Corrispondenza biunivoca, d’ordine, vicino-lontano
– Rettilineità, obliquità, curvilineità, perpendicolarità
– Simmetria e traslazione
– Intuizioni metriche
– Intuizioni geometriche
Il linguaggio matematico
– aspetti logici spazio-temporali
ALCUNI TEST
Intuizione delle strutture ritmiche
– Valutazione delle capacità strutturo-ritmiche di Myra Stambak
Dominanza laterale della mano
– Test dei cerchi bimanuali di Patrizia Piccinini
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 86703)
> ACQUISTA ONLINE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 5
- Test 1
- Durata 10 ore
- Inizio corso 14/02/2024
- Fine corso 28/02/2024
- Sede corso On line
- Orario 16.30/19.00
- Carta docente Si
- Sofia ID 86703
- Attestato Si
-
REGISTRAZIONI WEBINAR
-
PER COMPLETARE IL CORSO