Prova orale concorso ordinario primaria
COME PROGETTARE UN’ATTIVITA’ DIDATTICA
Scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche ed esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali.
Un percorso guidato attraverso i riferimenti didattico-metodologici e la condivisione dell’esperienza d’aula e delle buone pratiche, anche nel quadro normativo di riferimento, concepito per accompagnare i candidati al concorso nella scuola primaria nella preparazione alla prova orale. Essa prevede infatti la progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali.
Il corso offre, pertanto, un modello di progettazione di un percorso didattico, sulla base del quale poter dimostrare, in sede d’esame, di saper predisporre contenuti, metodologie, strategie e strumenti adeguati a promuovere, verificare e valutare in tutti gli alunni l’acquisizione dei traguardi di competenza disciplinari previsti dalle Indicazioni Nazionali e dei traguardi di competenza transdisciplinari relativi alle competenze chiave europee. Di taglio fortemente operativo, il corso offre ai docenti un modello progettuale di riferimento, articolato e dettagliatamente commentato, strutturato in modo da orientare gli aspiranti docenti sulle modalità di “costruzione” di percorsi di insegnamento che tengano conto delle diverse esigenze metodologico-didattiche e del contesto in cui il processo di insegnamento/apprendimento viene realizzato.
> QUARTA EDIZIONE
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore e trenta minuti ciascuno per un totale di 5 ore
> Giovedì 17 marzo 2022 – dalle ore 16.00 alle 18.30
> Martedì 22 marzo 2022 – dalle ore 16.00 alle 18.30
> RELATORE
Amelia de Angelis
> COSTO 50 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Candidati prova orale concorso scuola primaria.
> PUNTI TEMATICI
Come progettare itinerari di apprendimento:
1. tempi di realizzazione;
2. metodologie da utilizzare;
3. attività e contenuti;
4. modalità di verifica e valutazione.
> OBIETTIVI
1. Comprendere l’importanza di progettare itinerari di apprendimento.
2. Comprendere l’importanza di saper utilizzare metodologie, strategie e tecniche specifiche per la gestione della classe e per favorire l’acquisizione delle competenze disciplinari e delle competenze chiave europee.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
– Saper creare situazioni di apprendimento coinvolgenti, utili a promuovere le competenze disciplinari
– Saper creare situazioni di apprendimento coinvolgenti, utili a promuovere le competenze chiave europee
– Saper predisporre contenuti, metodologie, strumenti e tecniche adeguati a obiettivi e traguardi di apprendimento
– Saper progettare e utilizzare metodologie innovative, come, ad esempio, quelle laboratoriali e collaborative
– Saper progettare e utilizzare tecniche specifiche, come, ad esempio, quelle basate sull’impiego delle tecnologie informatiche
– Saper progettare modalità di verifica e valutazione adeguate.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. )
> ACQUISTA ON LINE <
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
Info corso
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 5 ore
- Inizio corso 17/03/2022
- Fine corso 22/03/2022
- Sede corso On line
- Orario 16.00/18.30