SPIEGARE LA MATEMATICA CON OGGETTI SEMPLICI
Corde, cerchi, palle, birilli, scacchiere,… non sono solo giochi ma anche ottimi strumenti per rendere divertente la presentazione dei fatti matematici e facilitarne l’apprendimento. Che la matematica non sia tra le materie di studio più amate dagli studenti è noto ma, certamente, l’indice di gradimento può salire se fin dai primi giorni della scuola primaria i bambini usano la palla per contare o la scacchiera per muoversi sul piano discretizzato, magari giocando a dama. E che dire della “costruzione” del numero, della numerosità e della posizionalità utilizzando i tappi delle bottiglie di plastica? Nel nostro percorso molti oggetti della vita quotidiana possono essere introdotti in classe per “fare matematica”: la familiarità che i ragazzi hanno del loro uso getta le basi per la costruzione di un ponte tra la concretezza della quotidianità e le prime astrazioni.
Solitamente si pensa la matematica come formalizzazione di idee e concetti che di per sé sono astratti, dimenticando le umili origini della parola calcolo che, a buon diritto, fa parte del campo semantico di questa materia. Anche i sassolini, quindi, sono parte integrante della costruzione del nostro percorso e, a seguire, di tutto ciò che il pensiero, sollecitato dai nostri occhi di insegnanti, osserva e rielabora matematicamente.
In questa fase dell’apprendimento il linguaggio necessita di strumenti concreti per arricchirsi correttamente, le parole non bastano a se stesse per creare un adeguato pensiero logico. Gli strumenti matematici, se regolarmente utilizzati in classe, sono un rinforzo per la corretta costruzione delle immagini mentali, delle azioni, degli algoritmi insomma, che permettono la soluzione di operazioni e problemi, evitando quei fraintendimenti che spesso sfociano nei misconcetti, così difficili da cancellare.
Intervenire preventivamente, quindi, con giochi ed esercizi mirati non può che facilitare il piacere di imparare divertendosi, evitando di allungare i tempi con esercizi ripetitivi e di scarsa utilità.
Il corso, pertanto, si propone di prevenire e/o all’attenuare le difficoltà in matematica, creando dei percorsi didattici concreti facilmente spendibili nella scuola primaria.
> TERZA EDIZIONE
Saranno svolti 4 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 8 ore
> Mercoledì 3 aprile 2024 – Ore 17.00/19.00
> Venerdì 5 aprile 2024 – Ore 17.00/19.00
> Mercoledì 10 aprile 2024 – Ore 17.00/19.00
> Venerdì 12 aprile 2024 – Ore 17.00/19.00
> RELATRICE
Patrizia Casella
> COSTO 70 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Docenti scuola primaria, docenti alunni BES scuola dell’obbligo
> PUNTI TEMATICI
Nei 4 incontri saranno presentati strumenti matematici realizzabili facilmente con materiale riciclato e/o a basso costo. In questo modo si potranno avere a disposizione, dalla classe prima alla classe quinta, molti oggetti il cui uso facilita l’apprendimento della matematica nella didattica quotidiana. Questi strumenti, pur nella loro semplicità, sono comunque un importante tramite per passare dal concreto all’astratto.
Essendo fruibili da tutti i bambini, danno loro l’opportunità di consolidare le intuizioni topologiche, metriche, geometriche e logiche indispensabili per creare i fondamenti della matematica, anche negli alunni con bisogni educativi speciali.
Sarà data, inoltre, una chiave di lettura per definire le eventuali difficoltà dei bambini in matematica e anche come dare una risposta pratica utilizzando questi strumenti che, validati nel corso degli anni, hanno dato riscontri positivi.
I webinar, supportati da foto e video, illustreranno i vari tipi e i molteplici usi dell’abaco, del geopiano, della scacchiera, della piattaforma per gli angoli, e altro ancora, nella scuola primaria.
> OBIETTIVI
- Utilizzare strumenti concreti per facilitare le intuizioni metriche e geometriche necessarie per apprendere con piacere e affrontare con serenità il percorso matematico alla scuola primaria;
- passare gradualmente e naturalmente dal piano concreto alla formalizzazione matematica;
- gettare le basi per la costruzione del pensiero induttivo in un primo momento e deduttivo successivamente;
- verifica del raggiungimento degli obiettivi.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
PRINCIPALI COMPETENZE
Intuizioni matematiche:
– topologiche
– dentro-fuori
– sopra-sotto
– davanti-dietro
– vicino-lontano
– destra-sinistra
Intuizioni numeriche
– corrispondenza biunivoca
– ordinalità
– cardinalità
– aspetti ritmici e spaziali del numero
Intuizioni metriche e geometriche
– rettilineità, obliquità, curvilineità, perpendicolarità
simmetria e traslazione
– il piano
– poligoni
– angoli
Il linguaggio matematico
– aspetti logici spazio-temporali
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 88693)
> ACQUISTA ONLINE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 5
- Test 1
- Durata 8 ore
- Inizio corso 03/04/2024
- Fine corso 12/04/2024
- Sede corso On line
- Orario 17.00/19.00
- Carta docente Si
- Sofia ID 88693
- Attestato Si
-
REGISTRAZIONI WEBINAR
-
PER COMPLETARE IL CORSO