• Home
  • Corsi on line
    • Webinar
    • E-Learning
  • Corsi di preparazione
    • Concorso ordinario infanzia e primaria
    • Concorso ordinario secondaria
    • Concorso straordinario secondaria
    • Preparazione accesso Tfa sostegno
    • Concorso Dirigente Tecnico
  • Certificazioni informatiche
    • Ei-Center EIPASS
    • Tutti i corsi Eipass
  • 24 cfu e alta formazione
    • 24 CFU
    • Master
    • Perfezionamento
  • Corsi scuole
    • Tematiche per le scuole
    • Corsi on line on demand
  • Chi siamo
    • Ente accreditato Miur
    • I nostri formatori
    • Ei-Center EIPASS
    • Contatti
corsicorsi
  • Home
  • Corsi on line
    • Webinar
    • E-Learning
  • Corsi di preparazione
    • Concorso ordinario infanzia e primaria
    • Concorso ordinario secondaria
    • Concorso straordinario secondaria
    • Preparazione accesso Tfa sostegno
    • Concorso Dirigente Tecnico
  • Certificazioni informatiche
    • Ei-Center EIPASS
    • Tutti i corsi Eipass
  • 24 cfu e alta formazione
    • 24 CFU
    • Master
    • Perfezionamento
  • Corsi scuole
    • Tematiche per le scuole
    • Corsi on line on demand
  • Chi siamo
    • Ente accreditato Miur
    • I nostri formatori
    • Ei-Center EIPASS
    • Contatti
  • Home
  • Tutti i corsi
  • Master
  • A scuola oggi

A scuola oggi

Sede: 12 sedi polo
Università eCampus
Università eCampus
Master
  • Share:
650.00€
Master-A-SCUOLA-OGGI
  • Scheda corso
  • Formatore

La Tecnica della Scuola, in collaborazione con l’Università eCampus, propone una serie di master che consentono di acquisire conoscenze, abilità e competenze specifiche negli ambiti desiderati.

Master Universitario di I livello
A SCUOLA OGGI

TRE INDIRIZZI

  • L’alternanza scuola-lavoro
  • Metodologie didattiche e strumenti innovativi per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)
  • Didattica metacognitiva.

Il titolo acquisito con il Master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private ovvero:

  • nelle scuole di ogni ordine e grado per le attività didattiche specialistiche;
  • nelle strutture sociosanitarie e socio educative;
  • nelle strutture formative;
  • nelle strutture di ricerca e di sperimentazione;
  • nei servizi alla persona e alla famiglia;
  • nelle strutture di coordinamento territoriale degli Ambiti Sociali di Zona, nelle comunità diurne e residenziali, fra realtà educativa e mercato del lavoro, sancito dalla legislazione attuale.

Il Master è rivolto:

  • ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado;
  • professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.

L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito psicopedagogiche inerenti l’esperienza formativa del percorso alternanza scuola-lavoro.
Il corso focalizza il suo sviluppo didattico in un equilibrio tra aspetti normativi e prospettive educative. In tale modo lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze didattiche, pedagogiche e psicologiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento.
Il possesso di determinate competenze e l’acquisizione di una mentalità aperta e flessibile divengono elementi essenziali di una moderna professionalità docente.
Questo non significa sostanzialmente sminuire le varie discipline e incentrare ogni curriculum sulle abilità trasversali, piuttosto determinare nuclei fondanti di ogni sapere e cercare la loro feconda interazione.

METODOLOGIE DIDATTICHE E STRUMENTI INNOVATIVI PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)

Il Master è volto a far acquisire conoscenze psicopedagogiche e competenze didattiche necessarie per progettare, realizzare e valutare un efficace processo di insegnamento/apprendimento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative.
Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito pubblico e/o privato, con riferimento ad una profonda integrazione ed interazione con tutte le figure di riferimento.
In tale modo il corsista avrà la possibilità di leggere, decodificare e pianificare un intervento per persone con bisogni educativi speciali.

DIDATTICA METACOGNITIVA

Il Master intende fornire conoscenze ed abilità inerenti l’intervento metacognitivo.
In particolare, il corso è volto a corredare ogni studente di una cassetta degli attrezzi necessaria per attuare un efficace e pertinente processo di insegnamento/apprendimento.
Inoltre il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa i fondamenti psicopedgogici che fanno della metacognizione un valido punto di riferimento di ogni processo educativo.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.


 > PERCORSO FORMATIVO COMPLETO  

L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
SSD Materia CFU Docente
Basi psicopedagogiche Vincenzo Marsicovetere
M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento 5 Ruggi Simona
IUS/01 Legislazione scolastica 4 DeSanctis Francesco
M-PED/03 Pedagogia speciale 5 Vincenzo Marsicovetere
M-PSI/04 Rapporto scuola-famiglia 4 Monica Minci
Aspetti giuridici e fondamenti educativi  Ciarcianelli Sandra
IUS/01 Alternanza scuola-lavoro: nascita, motivazioni (L.107/2015) 5 DeSanctis Francesco
IUS/09 Fondamenti normativi 5 DeSanctis Francesco
M-PED/03 La didattica dell’alternanza scuola-lavoro 5 Ciarcianelli Sandra
M-PED/03 Rete e ruoli professionali coinvolti nella metodologia didattica 5 Sreafico Gerolamo
M-PED/03 La progettazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro 5 Ciarcianelli Sandra
M-PED/03 La progettazione di competenze di percorsi di alternanza scuola-lavoro 5 Riccardo Mancini
M-PED/04 La valutazione dei  percorsi di alternanza scuola-lavoro 5 Annamaria Pescosolido
Prova finale 7
Totale 60
METODOLOGIE DIDATTICHE E STRUMENTI INNOVATIVI PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
SSD Materia CFU Docente
Basi psicopedagogiche Vincenzo Marsicovetere
M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento 5 Ruggi Simona
IUS/01 Legislazione scolastica 4 DeSanctis Francesco
M-PED/03 Pedagogia speciale 5 Vincenzo Marsicovetere
M-PSI/04 Rapporto scuola-famiglia 4 Monica Minci
Aspetti metodologici didattici F. De Sanctis
M-PSI/04 Le tipologie dei bisogni educativi speciali 5 Gnesi Chiara
IUS/01 Fondamenti giuridico normativi dei Bes e collegamenti con il territorio 5 DeSanctis Francesco
M-PED/03 Il piano educativo individualizzato (pei) 5 Covelli Venusia
M-PED/03 Didattica dei disturbi specifici dell’apprendimento 5 Ferro Allodola Valerio
INF/01 Nuove tecnologie al servizio della didattica per i Bes 5 Palmisano Marianna
M-PSI/01 Processi e metodi di apprendimento sociale 5 Alessandra Romano
M-PED/04 La promozione dell’inclusione scolastica nel caso di Bes 5 Vincenzo Marsicovetere
Prova finale 7
Totale 60
DIDATTICA METACOGNITIVA
SSD Materia CFU Docente
Basi psicopedagogiche Vincenzo Marsicovetere
M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento 5 Ruggi Simona
IUS/01 Legislazione scolastica 4 De Sanctis Francesco
M-PED/03 Pedagogia speciale 5 Vincenzo Marsicovetere
M-PSI/04 Rapporto scuola-famiglia 4 Monica Minci
Fondamenti educativi e psicologici Monica Minci
M-PSI/01 Interventi metacognitivi a scuola 5 Luzi Chiara
M-PSI/04 Motivazioni ed emozioni nell’apprendimento 5 Minci Monica
M-PED/04 Imparare a imparare: metodo di studio e apprendimento individualizzato 5 Mancini Riccardo
M-PSI/01 L’autoregolazione del processo di apprendimento 5 Minci Monica
M-PED/03 Utilizzo delle nuove tecnologie per l’apprendimento 5 Minci Monica
M-PED/03 Valutazione formativa nell’intervento metacognitivo 5 Mancini Riccardo
M-PSI/01 Stili di pensiero e stili di apprendimento 5 Crippa Maria Chiara
Prova finale 7
Totale 60


 > COSTO    650 euro
E’ POSSIBILE ACQUISTARE IL CORSO CON CARTA DOCENTE

 > CREDITI    60

Il percorso formativo avviene in modalità on-line. L’accesso del corsista alla piattaforma E-learning avverrà mediante una userid ed una password e sarà attiva h24.
La frequenza da parte degli iscritti alle attività del Master è obbligatoria e sarà ottenuta mediante tracciamento in piattaforma.
La piattaforma E-learning registra le attività dello studente nel rispetto delle norme relative al trattamento dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.)

 > ESAMI E SEDI   Esami scritti: 10 domande per materia più una tesina da discutere in una delle 12 sedi polo eCampus.

 > INFO E ISCRIZIONI   Richiedi informazioni alla nostra casella di posta formazione@tecnicadellascuola.it indicando il tuo nome, cognome, cellulare, città e titolo di studio.

 > REQUISITI DI AMMISSIONE   Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Si precisa che la partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

 > VALUTAZIONE MASTER  

  • 3 punti – Graduatoria ad esaurimento
  • 3 punti – Graduatoria di II e III fascia
  • 1 punto – Mobilità e trasferimenti
  • 0,5 punti – Concorso docenti

Specifiche corso

  • Durata 1500 ore
  • Sede corso 12 sedi polo
  • Carta docente Si
Università eCampus
Università eCampus
  • Scheda corso
  • Formatore
650.00€

Corsi correlati

Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) Vai alla scheda
Università eCampus
Università eCampus

Metodologie didattiche per l'integrazione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

On line
650.00€
Il ruolo del dirigente nelle istituzioni scolastiche Vai alla scheda
Università eCampus
Università eCampus

Il ruolo del dirigente nelle istituzioni scolastiche

On line
850.00€
Didattica della lingua italiana come Lingua Seconda (L2) Vai alla scheda
Università eCampus
Università eCampus

Didattica della lingua italiana come Lingua Seconda (L2)

On line
650.00€
Nuova didattica per le lingue: multimediale, flipped learning e Clil Vai alla scheda
Università eCampus
Università eCampus

Nuova didattica per le lingue: multimediale, flipped learning e Clil

On line
650.00€
Il bullismo: interpretazione fenomenologica, prevenzione e didattica Vai alla scheda
Università eCampus
Università eCampus

Il bullismo: interpretazione fenomenologica, prevenzione e didattica

On line
650.00€

Tutti i corsi

  • Certificazioni informatiche
  • Concorso Dirigente Tecnico Miur
  • Concorso infanzia e primaria
  • Concorso ordinario secondaria
  • Concorso straordinario secondaria
  • E-Learning
  • Master
  • Percorso 24 Cfu
  • Perfezionamento
  • Tfa sostegno
  • Tutti i corsi svolti
  • Webinar

Latest Courses

Cerca un corso

    CORSI

    • Webinar
    • E-Learning
    • Corsi di preparazione
    • Certificazioni informatiche
    • Alta formazione

    CORSI PER LE SCUOLE

    • Proposte scuole
    • Scarica il catalogo
    • Corsi on line on demand
    • Richiedi informazioni

    CHI SIAMO

    • La nostra esperienza
    • Ente accreditato Miur
    • I nostri formatori
    • Ei-Center EIPASS
    • Contatti

    I NOSTRI SITI

    • Piattaforma e-learning
    • Tecnicadellascuola.it
    • Progettareunascuolanuova

    Seguici anche su

    La Tecnica della Scuola - © Copyright 1998-2020 - P.IVA 02204360875

    • Informativa Privacy