MATEMATICA PER LA SECONDA CLASSE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Il programma si articola attorno al concetto di “non lineare”, che viene declinato, come è già accaduto nel corso del primo anno e in continuità ideale con esso, all’interno delle Indicazioni Nazionali per i Licei e delle Linee guida per gli Istituti tecnici. Le parole chiave alle quali si fa riferimento sono:
- realtà, intesa come realtà nel vissuto delle ragazze e dei ragazzi che frequentano le nostre aule;
- modello, inteso come modello della realtà di cui si è detto sopra;
- essenzialità, intesa come ricerca delle competenze imprescindibili, delle abilità ad esse correlate e dei contenuti ritenuti fondanti dell’impianto epistemologico della disciplina;
- laboratorio, inteso come spazio di confronto e di azione didattica e non già solo come spazio fisico.
Il corso è tenuto da docenti con esperienza di didattica laboratoriale, in contesti scolastici e accademici assai vari e differenti tra loro, per garantire una pluralità di punti di vista e di esperienze.
Le lezioni dei vari moduli sono intervallate da lezioni di carattere strettamente laboratoriale, nel corso delle quali si mostra come costruire e condurre una lezione‐laboratorio, in ambiti differenti e con competenze differenti, sempre in riferimento ai contenuti e alle competenze espressi nel corso delle altre videolezioni.
I moduli sono pensati per coprire le quattro aree in cui, nelle Indicazioni Nazionali, sono articolate le competenze e conoscenze: Aritmetica e algebra, Relazioni e funzioni, Geometria, Dati e previsioni.
Un particolare sforzo è stato compiuto per far emergere un filo conduttore che leghi le 4 aree tematiche. Si sono quindi poste in luce le strette correlazioni tra di loro, anche per evitare il frazionamento del sapere e delle competenze e per consentire a ciascuno dei partecipanti di costruire un proprio percorso didattico, caratterizzato da una forte impronta laboratoriale e da una chiara progettazione per competenze.
Le lezioni finali sono dedicate alla metodologia CLIL, come ponte verso le attività CLIL del triennio.
Il corso è di durata annuale: è costituito da videolezioni, attività di approfondimento personale e interazione con il gruppo in piattaforma. Le lezioni sono on line sulla piattaforma MathUp accessibile 24 ore su 24.
UTILE ANCHE PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO DOCENTI
> RELATORE
Mateinitaly
> COSTO 160 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Docenti di scuola secondaria di primo grado interessati agli argomenti del secondo anno.
> PUNTI TEMATICI
I temi centrali del corso riguardano riflessioni e proposte didattiche con particolare riferimento alla didattica laboratoriale; riflessioni sulle competenze e sulle conoscenze relative agli ambiti: Aritmetica e algebra, Relazioni e funzioni, Geometria, Dati e previsioni; proposte CLIL.
> OBIETTIVI
- Costruire e consolidare competenze didattiche più efficaci in ambito matematico
- proporre attività significative, per poter sperimentare in classe una didattica laboratoriale, cooperativa e innovativa
- creare occasioni di scambio e discussioni con colleghi.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Area delle competenze relative all’insegnamento (didattica)
- Ampliare il proprio bagaglio di strategie per una didattica laboratoriale
Area delle competenze relative alla partecipazione scolastica (organizzazione)
- Coinvolgere gli studenti e renderli protagonisti del loro apprendimento
Area delle competenze relative alla propria formazione (professionalità)
- Curare la propria formazione continua
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
Info corso
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 40 ore
- Sede corso On line
- Carta docente Si
- Attestato Si

