DIGIBIMBI E IDEE PER UNA DIDATTICA DIGITALE
NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Motivazioni, proposte e materiali
Terza edizione
Come introdurre la didattica digitale nelle prime classi? Da anni maestre di scuola materna e primaria sentono il bisogno di introdurre il discorso (riflessione e pratica) dell’uso digitale coi loro bimbi (3- 7/8 anni) che vivono in un mondo in cui i loro adulti (ab)usano di device (smartphone). Come introdurre la didattica digitale nella scuola dell’infanzia e primaria? I più piccoli non sanno leggere e scrivere, stanno attraversando fasi di sviluppo psicologico e personale (identificazione, rapporto con la realtà spazio/tempo e con gli altri), problematiche con cui non è bene interferire favorendo uno sviluppo armonico (Gardner). La formazione di atteggiamenti chiave corretti propedeutici al digitale passa attraverso il gioco; in una fase successiva introdurremo robot e computer.
La seconda parte sarà dedicata alla fascia dagli 8 ai 10 anni: proposte di buone pratiche, idee per brevi ricerche, materiali, video per stimolare riflessioni, suddivisi per argomenti (razzismo, integrazione, cyber bullismo, parità di genere, educazione civica, uso del web…). Il materiale e gli esempi divisi per temi, permettono stimoli, discussioni, riflessione, brevi ricerche visto anche il contrarsi dell’anno scolastico. Le proposte modulari sono ideali per una didattica in presenza e non.
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Giovedì 26 novembre 2020 – dalle 16.00 alle 18.00
> Giovedì 3 dicembre 2020 – dalle 16.00 alle 18.00
> RELATORE
Rodolfo Marchisio
> COSTO 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
A tutti gli iscritti ai webinar della rubrica “Educazione civica e cittadinanzza digitale”
IN OMAGGIO 2 E-BOOK
> IL MONDO DELLA RETE SPIEGATO AI RAGAZZI – Vol. 1 e 2 – Di Rodolfo Marchisio
I due ebook spiegano i temi del mondo della rete in modo semplice e divulgativo ai ragazzi e agli adulti meno esperti. Ricostruiscono una mappa completa della rete e dei suoi collegamenti all’educazione e alla scuola.
Gli ebook in formato PDF saranno scaricabili dalla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it insieme ai materiali del corso.
> DESTINATARI
Docenti di scuola materna e primaria
> PUNTI TEMATICI
Piccoli inconsapevoli cittadini della rete. Motivazioni e riferimenti pedagogici della esperienza Digibimbi. Giochi senza tecnologie
– Cosa conosci e cosa usi di questi oggetti
– Prerequisiti: cooperare, condividere e descrivere
– Dentro/Fuori (la rete)
– Protagonista/spettatore (Social network)
– “La mia vita dentro lo schermo” (Reale e virtuale).
– Schermi interattivi e schermi passivi
– Che effetto ti fa essere catturato dallo schermo?Insegnare al robottino a fare cose: Io robottino
Le fasi della programmazione
– Il robot da solo non fa niente
– Un problema e una strada per risolverlo
– parlare col robot una lingua comune.Giochi TIC Cosa usi se? Qual è la parola migliore se voglio trovare? Giochiamo con le emozioni (Faccine) 749Le attività didattiche per la quarta e quinta della primaria sono i temi principali presentati per aree ed in modo modulare (Ed Civica, Costituzione, Razzismo/integrazione, parità di genere, uso smartphone, ricerca in rete, bullismo e cyber…) partendo da video, brevi presentazioni scritte per i ragazzi, buone pratiche realizzate, per avviare discussioni, riflessione, brevi ricerche.
> OBIETTIVI
- I bimbi vivono in mezzo ad adulti che spesso, in modo ostentato usano giocattoli nuovi che attirano la loro attenzione e li coinvolgono con loro foto video messi online, esponendoli talora a pericoli.
- Un’educazione graduale a che cosa sono, come funzionano, come usare questi giocattoli in modo adatto alla loro età è necessaria, ma deve essere proporzionata alla fase di sviluppo
- Non è necessario dare loro subito in mano queste tecnologie che non sanno usare con cautela. Cominciamo da atteggiamenti, prerequisiti positivi (collaborazione, cooperazione, comunicazione…) per poi passare alla relazione uomo macchina (schermi e robot) ed all’uso di tecnologie sotto il controllo graduale dell’adulto. In un contesto di sviluppo armonioso (Gardner) La formazione di atteggiamenti utili avviene attraverso il gioco. La logica è quella di non interferire coi processi già in atto della loro crescita, ma di tenerne conto per affiancare attività adatte e che suggeriscano che esistono schermi e dietro questi schermi altre realtà, compresa parte della loro personalità. E che esiste accanto al mondo “reale” un mondo virtuale che con cautela si può esplorare e “giocare”.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Per Digibimbi (3 – 8) si tratta più di costruire atteggiamenti e consapevolezze che competenze complesse. Prerequisiti.
- Realizzare che vivono anche nelle TIC (Dentro/Fuori)
- Che nel web (SN) possono essere protagonisti o spettatori
- Che vivono/vivranno anche dentro gli schermi attivi ma sapendo distinguere quando sono dentro o fuori (Reale/Virtuale)
- Che una macchina da sola non sa fare le cose, contrariamente a quanto ci fanno pensare.
- Che per comandare una macchina /robottino occorre: 1 – porsi un problema, 2- trovare una strategia per risolverlo, parlare con la macchina in un linguaggio comune: fasi della programmazione
- Individuare le frasi o parole chiave per la ricerca
- Giocare con le emozioni dentro e fuori gli schermi
- Prepararsi ad essere cittadini consapevoli del web
- I più grandi. Reperire, valutare, filtrare informazioni e dati utili in rete
- Condividere sul web prodotti e idee, usare diverse tecnologie digitali consapevoli dei loro vantaggi e rischi
- Essere consapevole dei reali pericoli e problemi della rete, di siti e strumenti utilizzati
- Essere consapevole dei principali diritti (potenzialità) e dei principali doveri (netiquette, copyright…) nel web.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 49537)
> ACQUISTO INDIVIDUALE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
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21-50 DOCENTI
40%
di sconto
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Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
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ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 4 ore
- Inizio corso 26/11/2020
- Fine corso 03/12/2020
- Sede corso On line
- Orario 16.00/18.00
- Carta docente Si
- Sofia ID 49537
- Attestato Si