ITALIANO E MATEMATICA NELLA PRIMARIA: COME CONSOLIDARE LE STRUTTURE DI BASE
Giochi ed esercizi pratici per facilitare l’apprendimento
Obiettivo del corso è quello di individuare le strutture di base che legano la Matematica alla Lingua Italiana, di analizzarle e di consolidarle con giochi ed esercizi pratici per facilitare l’apprendimento di entrambe.
Sgombrare il terreno dagli ostacoli comuni a queste due discipline è certamente un incentivo per permettere ai bambini di avvicinarsi ad esse senza timore e per creare il piacere di apprendere.
Saranno svolti 4 incontri di 2 ore e 30 minuti ciascuno per un totale di 10 ore
> Lunedì 04 marzo 2024 – dalle ore 16.30 alle 19.00
> Lunedì 11 marzo 2024 – dalle ore 16.30 alle 19.00
> Mercoledì 13 marzo 2024 – dalle ore 16.30 alle 19.00
> Venerdì 15 marzo 2024 – dalle ore 16.30 alle 19.00
> RELATRICE
Patrizia Casella
> COSTO 79 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Docenti scuola primaria, docenti scuola dell’infanzia, docenti di sostegno
> OBIETTIVI
- Individuare i requisiti ideomotori, ritmici spazio-temporali e le intuizioni matematiche necessari per scrivere e leggere in stampato maiuscolo, minuscolo e corsivo;
- individuare le eventuali carenze di tali requisiti nella scrittura e nella lettura di numeri, lettere, sillabe, parole attraverso il confronto di elaborati;
- consolidare gli automatismi ritmici per “leggere, scrivere e far di conto”;
- proporre semplici test grafici e motori a conferma delle ipotesi;
- definire gli esercizi e i giochi per attenuare e/o risolvere le difficoltà;
- verifica del raggiungimento degli obiettivi.
> PUNTI TEMATICI
Nei 4 incontri si affronteranno gli aspetti ideo-motori, ritmici spazio-temporali e le intuizioni matematiche presenti nella decodifica e nella scrittura delle lettere, in stampato maiuscolo, minuscolo e corsivo, e dei numeri.
Ciascun aspetto sarà discusso e approfondito attraverso il confronto con elaborati in cui la lettura e la scrittura appaiono faticose e/o i numeri e le lettere sono ribaltati.
Vedremo poi le possibili ricadute delle diverse tipologie di errori e i misconcetti che, in conseguenza di ciò, si generano nell’apprendimento della Matematica e della Lingua Italiana: ad esempio nel contare, nella conoscenza delle tabelline, nell’incolonnamento dei numeri, nelle equivalenze… ma anche nella decodifica, nella comprensione e nella produzione di un testo…
A seguire saranno suggeriti interventi didattici pratici e mirati, già validati con successo nella scuola dell’obbligo.
In particolare si osserveranno alcuni elaborati e ne saranno definite le abilità e/o le carenze attraverso:
- le intuizioni matematiche: cioè gli aspetti topologici, metrici e geometrici presenti nella scrittura;
- il pensiero ideo-motorio: cioè l’idea del movimento che deve essere eseguito per scrivere numeri, lettere, parole;
- il ritmo grafico: cioè la fluidità grafica nella scrittura;
- il ritmo isocrono spazio-temporale necessario per contare;
- gli aspetti ritmico-prosodici della lettura, necessari per la comprensione e la produzione di un testo.
Di volta in volta, al termine di ogni lezione, ai partecipanti saranno assegnati dei compiti per applicare i suggerimenti attraverso giochi ed esercizi mirati all’attenuazione e/o alla risoluzione delle difficoltà evidenziate.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
PRINCIPALI COMPETENZE
Aspetti spazio-temporali
- Interiorizzazione dello schema corporeo
- Coordinazione del movimento
- Coordinazione oculo-manuale
- Orientamento e organizzazione spazio-temporale
- Memoria sequenziale
Intuizioni matematiche
- Corrispondenza biunivoca, d’ordine, vicino-lontano
- Rettilineità, obliquità, curvilineità
- Simmetria e traslazione
ALCUNI TEST
Valutazione motoria
- Test di Oseretzky-Guilman
Intuizione delle strutture ritmiche
- Valutazione delle capacità strutturo-ritmiche di Myra Stambak
Dominanza laterale della mano
- Test dei cerchi bimanuali di Patrizia Piccinini.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 91582)
> ACQUISTO INDIVIDUALE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 5
- Test 1
- Durata 10 ore
- Inizio corso 04/03/2024
- Fine corso 15/03/2024
- Sede corso On line
- Orario 16.30/19.00
- Carta docente Si
- Sofia ID 91582
- Attestato Si
-
REGISTRAZIONI WEBINAR
-
PER COMPLETARE IL CORSO