LABORATORI STEAM CON ARDUINO
Come fare coding, tinkering e making a scuola
Come realizzare laboratori Steam utilizzando Arduino, una delle più affermate tecnologie open-source e open-hardware che sempre di più si sta affermando a scuola. Un corso per conoscere e approfondire le opportunità della robotica educativa e del coding. Il corso, combinando diverse tecnologie innovative, avrà un approccio assolutamente laboratoriale e fornirà tecniche ed idee per supportare l’apprendimento degli studenti favorendo in loro anche lo sviluppo dell’espressione personale e della creatività. Verranno mostrati esempi realmente sperimentati in classe in cui si evidenzieranno gli aspetti legati all’interdisciplinarietà e all’inclusione che hanno trovato largo impiego nella quotidianità scolastica.
Particolare attenzione verrà posta anche all’attività di sperimentazione pratica con Arduino in modalità di didattica digitale integrata utilizzando simulatori online e non solo.
L’intero corso è pensato per tutti gli insegnati, non è necessario in alcun modo avere competenze di elettronica o informatica e la proposta formativa è disegnata su un percorso testato da anni indirizzato a persone non tecniche in particolar modo ad insegnanti e studenti.
Cos’è Arduino:
- Arduino è un hardware, una scheda elettronica di facilissimo utilizzo, e di basso costo
- Arduino è un’ambiente di programmazione che permetterà di realizzare programmi che verranno poi eseguiti sulla scheda elettronica per la realizzazione molteplici progetti che potranno avere una forte interazione con il mondo reale;
- Arduino è un sito ed una comunità online che condivide risorse e progetti utilissimi in campo didattico, soprattutto nelle attività che rientrano all’interno dell’insegnamento delle STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics).
Perché usare Arduino nella didattica laboratoriale.
- Il costo contenuto;
- le dimensioni ridotte;
- la semplicità di utilizzo;
- la possibilità di sviluppare una vasta gamma di attività possibili data dalla notevole modularità della scheda,
- una comunità di appassionati molto attiva tra cui moltissimi docenti;
L’uso di Arduino diventa un pretesto per mettere in atto processi di analisi e autoanalisi e di messa in pratica di conoscenze e abilità. Le attività laboratoriali di “fabbricazione digitale” che fanno uso di Arduino, favoriscono lo sviluppo delle competenze metacognitive e relazionali, potenziamento del pensiero logico, della capacità di astrazione e di problem solving.
Inoltre, uno degli ambiti che maggiormente viene svolto a livello laboratoriale è quello della robotica educativa. Durante il corso verranno forniti esempi e percorsi didattici completi immediatamente utilizzabili in classe, volti alla realizzazione di attività laboratoriali per la costruzione di robot didattici basati su piattaforma Arduino in cui verranno presi in considerazione le seguenti azioni:
- come si pensa e si progetta in gruppo
- come si progetta un robot didattico
- come si realizza un robot con materiali riciclati
- come si programma il robot
Durante il corso verranno forniti anche consigli sulle dotazioni tecniche necessarie per iniziare ad utilizzare questa piattaforma:
- cosa comprare;
- dove comprare;
- come imparare ad utilizzare in modo semplice Arduino;
- come avviare un laboratorio di STEAM in cui si fa uso di Arduino.
Saranno svolti 4 incontri in webinar di 2 ore ciascuno, per un totale di 8 ore
> Martedì 20 aprile 2021 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Giovedì 22 aprile 2021 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Martedì 27 aprile 2021 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Giovedì 29 aprile 2021 – Dalle 17.00 alle 19.00
> RELATORE
Michele Maffucci
> COSTO 70 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Tutti i docenti e i dirigenti scolastici della scuola secondaria di primo e secondo grado
> PUNTI TEMATICI
Introduzione ad Arduino
- Cosa è Arduino?
- L’IDE di Programmazione
- Installiamo l’IDE
- Conosciamo la Scheda
- Principi di Elettrotecnica
- Principi di Elettronica
- Mondo fisico e mondo digitale
- Uso della breadboard
Iniziamo a programmare
- Gli ambienti di programmazione online
- Usare la scheda senza la scheda: simulatori online di Arduino
- Il primo circuito con Arduino: facciamo Lampeggiare un LED
- Uso del Potenziomentro
- Uso di un LED RGB
- Comandare più di un LED
Sensori
- Pulsanti
- Fotoresistenze
- Termoresistenze
- Utilizzo di Sensori vari: gas, flessione, pressione, accelerometro …
Dispositivi Complessi
- Usare buzzer e altoparlanti
- Uso dei display
- Controllare un motore
- Controllare un Servomotore
Divertiamoci
- Realizza la tua idea
proposte di sperimentazioni che si desidera sviluppare in classe
Cosa è un robot
- La robotica: un oggetto fisico controllato da una mente digitale
- Arduino come mente del robot
- Dare forma al robot per dare un corpo al Robot, due alternative:
Progettiamo una struttura per il robot
- Prendiamo le misure ad Arudino
- Progettiamo il robot, due alternative:
Costruiamo
- quattro alternative per costruire la struttura:
- proposte di progetti “chiavi in mano” da modificare e migliorare
Sensori del robot
- Come sente un Robot?
- Sensori di Luce
- Sensori di distanza
Motori del robot
- Utilizziamo i motori per far muovere il robot
- Controllo fine con i Servomotori
Divertiamoci
- Proposte di progetti
> OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze necessarie per realizzare in piena autonomia un proprio percorso didattico con attività di coding e robotica mediante la scheda Arduino tracciando con esercizi ed esempi specifici, per la scuola secondaria di primo e secondo grado, un percorso immediatamente spendibile in classe.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
I partecipanti al corso acquisiranno le competenze per realizzare attività laboratoriali a supporto dell’apprendimento personalizzato: verrà mostrato come inserire nei propri percorsi didattici l’apprendimento della logica e del problem solving, in generale del coding, attraverso la realizzazione di giochi didattici e dispositivi in grado di interagire con l’ambiente. In particolar modo le competenze assimilate saranno:
- sviluppo del pensiero logico, del pensiero computazionale e algoritmico;
- rafforzo delle capacità di problem solving e pensiero creativo;
- utilizzo trasversale di Arduino in più discipline;
- creazione di una didattica attiva e del saper fare che fa uso di uno strumento con forte interazione con il mondo reale;
- sviluppare la capacità di lavoro di gruppo in ambito tecnologico;
- saper utilizzare software per progettare e programmare;
- sviluppare attività per le materie scientifiche: fisica e matematica
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 56376)
> ACQUISTO INDIVIDUALE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 8 ore
- Inizio corso 20/04/2021
- Fine corso 29/04/2021
- Sede corso On line
- Orario 17.00/19.00
- Carta docente Si
- Sofia ID 56376
- Attestato Si