LEGGERE IL DISAGIO NASCOSTO DEI NOSTRI GIOVANI
Come aiutare gli studenti nel percorso di crescita segnato dalle nuove criticità che vivono quotidianamente
Il corso intende aiutare i docenti (spesso anche in veste di genitori) ad acquisire una maggiore consapevolezza di alcune nuove criticità psicologiche e sociali che caratterizzano la vita degli allievi, per poter intervenire con strategie educative e relazionali più mirate ed efficaci e aiutarli così maggiormente nel loro complesso e difficile percorso di crescita.
“Queste nuove generazioni io non le capisco. Noi non eravamo così!”. “Gli studenti di oggi sono estremamente fragili sul piano emotivo e poi non hanno regole”. “Cellulari e social media hanno modificato il loro cervello. Il danno ormai è fatto!”.
Tanti insegnanti (e genitori) sono disorientati di fronte a quella sorta di insondabile mistero che sono le nuove generazioni oggi: un dedalo di vissuti, emozioni, sensibilità, contraddizioni, insicurezze, che causa certamente significativi disagi nella vita dei minori, ma che rendono peraltro più alta la probabilità dell’errore educativo (anche grave e in totale buona fede) da parte degli adulti.
Il corso prevede la più ampia interazione possibile tra relatore e corsisti, nell’ottica di un dialogo, di una costruzione partecipata e di una costante condivisione di idee, riflessioni e strategie di approccio ai problemi. Sulla base della ricchezza di esperienze, idee e competenze di ciascuno.
Saranno svolti 4 incontri di 2 ciascuno per un totale di 8 ore
> Mercoledì 5 giugno 2024 – dalle 16.00 alle 18.00
> Venerdì 14 giugno 2024 – dalle 16.00 alle 18.00
> Venerdì 21 giugno 2024 – dalle 16.00 alle 18.00
> Mercoledì 26 giugno 2024 – dalle 16.00 alle 18.00
> RELATORE
Giovanni Morello
> COSTO 70 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR.
Puoi acquistare anche con la CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Docenti delle scuole di ogni ordine e grado, Dirigenti scolastici, Educatori
> OBIETTIVI
- Acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza delle nuove sfide psicologiche e sociali che riguardano l’età evolutiva, in particolare, preadolescenti e adolescenti
- Attuare linee educative più efficaci attraverso una migliore comprensione del vissuto e delle sfide, vecchie e nuove, a cui sono sottoposti i ragazzi nella società di oggi
- Migliorare la capacità di ascolto attivo ed empatico nei confronti delle nuove generazioni, per una migliore relazione educativa
- Conoscere e imparare ad utilizzare approcci e strategie didattico-educative più funzionali ad una autentica relazione educativa, con riferimento anche ai metodi e alle tecniche di insegnamento della propria disciplina
- Impostare principi, criteri e modalità di valutazione più funzionali rispetto alle sfide e alle criticità, anche socioemotive e identitarie, individuate negli studenti e tipiche della realtà odierna
> PUNTI TEMATICI
- Le nuove criticità che caratterizzano gli studenti: i casi sempre più frequenti di ansia, frustrazione, bassa autostima, ritiro sociale, atti autolesionistici, desensibilizzazione e apatia; il disagio di fronte ai cambiamenti corporei
- La complessa fase della costruzione identitaria
- Cosa è cambiato con l’ingresso degli smartphone e dei social media nella vita dei ragazzi
- Il difficile rapporto tra funzione affettiva e funzione normativa dell’educazione; i famosi “no che aiutano a crescere”
- L’ascolto attivo nella relazione con i minori
- Pressioni ingestibili dei genitori sui figli, per la loro performance, per il loro “successo”
- La gestione del fallimento
- La cultura del noi, cooperativa e non centrata sulla competizione
- Insegnare agli studenti a riconoscere, comprendere ed esprimere meglio le proprie emozioni
- Educare all’empatia e alla presa in carico dei bisogni degli altri
- Nuovi e “insospettabili” punti di forza delle nuove generazioni
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Capacità di autoriflessione, sul piano umano e professionale
- Capacità di ascolto attivo ed empatico
- Capacità di comunicazione
- Capacità di progettazione, valutazione e di scelta delle metodologie didattico-educative più adeguate alle sfide di oggi
- Capacità di riconoscere, leggere e sfruttare i feedback che arrivano dagli studenti per il miglioramento costante del proprio approccio didattico-educativo
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 93052)
> ACQUISTA ON LINE <
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
Info corso
- Moduli 5
- Test 1
- Durata 8 ore
- Inizio corso 05/06/2024
- Fine corso 26/06/2024
- Sede corso On line
- Orario 16.00/18.00
- Carta docente Si
- Sofia ID 93052
- Attestato Si
-
REGISTRAZIONI WEBINAR
-
PER COMPLETARE IL CORSO