In collaborazione con Scintille Srl

PROGETTARE LEZIONI EFFICACI
NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° E 2° GRADO
In un contesto scolastico sempre più complesso e dinamico, progettare lezioni efficaci è una sfida cruciale per ogni insegnante. Questo corso nasce per offrire un supporto pratico e aggiornato a docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado che vogliono migliorare la qualità dell’insegnamento attraverso strategie concrete, strumenti digitali accessibili e metodologie didattiche attive. Partendo dai bisogni reali delle classi, il percorso guiderà a ripensare il modo in cui costruire una lezione, stimolare il coinvolgimento degli studenti, valorizzare la partecipazione e valutare in modo formativo. Ogni modulo alterna input teorici, esempi, esercitazioni e confronto tra pari.
L’obiettivo generale è fornire a docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado strumenti pratici, metodologie attive e strategie concrete per progettare lezioni più coinvolgenti, efficaci e rispondenti ai bisogni reali degli studenti, promuovendo autonomia progettuale e innovazione didattica.
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Mercoledì 12 novembre 2025 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 19 novembre 2025 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> RELATRICE
Claudia Matini – Scintille Srl
Psicologa, psicoterapeuta, formatrice di insegnanti
> COSTO 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado
> PUNTI TEMATICI
Metodologie attive per classi da coinvolgere
- Cosa vuol dire coinvolgere gli studenti
- come analizzare i bisogni reali e gli stili di apprendimento della propria classe.
- l’approccio della Flipped Classroom e come applicarlo con efficacia.
- il Cooperative Learning come attività che coinvolge l’intera classe.
- abbinare le metodologie a strumenti digitali per facilitare la partecipazione:
- Mentimeter/Miro: per raccogliere input iniziali dai partecipanti e facilitare la collaborazione in tempo reale.
- Modello di progettazione di una lezione rovesciata: una guida passo-passo per strutturare una lezione basata sulla Flipped Classroom.
Dalla partecipazione alla valutazione: valorizzare l’apprendimento
- Strategie per la partecipazione attiva: tecniche per stimolare il dibattito e l’autovalutazione degli studenti in sessioni allargate.
- Il feedback come strumento di crescita: come dare un feedback costruttivo e puntuale.
- Cenni di valutazione formativa: il concetto di valutazione come processo di apprendimento e non solo come giudizio finale.
- Strumenti digitali:
- Padlet: per creare una bacheca condivisa dove gli studenti possono pubblicare i loro lavori e dare feedback tra pari.
- Google Moduli: per la creazione di autovalutazioni rapide e informali.
> OBIETTIVI
Al termine del webinar, i partecipanti saranno in grado di:
- Analizzare i bisogni e gli stili di apprendimento della propria classe per personalizzare l’approccio didattico.
- Utilizzare metodologie didattiche attive e strumenti digitali per aumentare il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti.
- Progettare unità di apprendimento che integrano obiettivi, contenuti, attività e valutazione in modo coerente e significativo.
- Implementare la valutazione formativa come strumento di supporto all’apprendimento e di autovalutazione per gli studenti.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Competenze didattico-pedagogiche
• capacità di strutturare lezioni in modo coerente e significativo, partendo dagli obiettivi di apprendimento e dai bisogni reali degli studenti.
• Utilizzo di strategie per mantenere un alto livello di coinvolgimento e partecipazione degli studenti, gestendo la dinamica di un gruppo ampio.
• abilità di utilizzare la valutazione non solo per misurare, ma anche per guidare il processo di apprendimento degli studenti attraverso un feedback costruttivo.
Competenze digitali
• Uso di strumenti di collaborazione (Miro e Padlet)
• Creazione di materiali interattivi (Kahoot! o Google Moduli)
Competenze di auto-sviluppo e trasformazione
• abilità di analizzare criticamente le proprie lezioni e di identificare aree di miglioramento.
• capacità di sperimentare nuove metodologie e strumenti per migliorare la qualità dell’insegnamento.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. )
> ACQUISTO INDIVIDUALE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 4 ore
- Inizio corso 12/11/2025
- Fine corso 19/11/2025
- Sede corso On line
- Orario 17.00/19.00
- Carta docente Si
- Attestato Si

