COME CREARE VIDEOGIOCHI CON IL CODING
Programmare con MakeCode Arcade
Giochi e videogiochi fanno parte della vita dei nostri studenti ed è possibile renderli uno strumento didattico utilissimo che può essere utilizzato, attraverso il Coding, per l’apprendimento di conoscenze geometriche, matematiche fisiche e abilità visuo-spaziali.
Il corso online è indirizzato ad insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, è un percorso didattico online finalizzato ad uno studio approfondito delle tecniche di programmazione e della progettazione e realizzazione di semplici videogiochi attraverso l’uso di Microsoft Make Code Arcade. Microsoft MakeCode Arcade è un ambiente di programmazione grafico a blocchi open source gratuita per la creazione di esperienze ludiche coinvolgenti volte all’apprendimento dell’informatica attraverso la realizzazione di giochi paltform (piattaforma) che supporta un percorso di progressione guidato durante tutta l’attività di creazione. I giochi creati hanno uno stile che ricorda le dinamiche delle prime console portatili e gli arcade degli anni 80′ e 90′. I giochi platfrom, ben conosciuti da tutti i ragazzi, sono giochi d’azione che si sviluppano generalmente in un mondo virtuale bidimensione dove la meccanica di gioco implica l’attraversamento di livelli costituiti da piattaforme, disposte in genere su più piani. Il personaggio principale, l’eroe, viene controllato dal giocatore che potrà passare da una piattaforma all’altra saltando oppure usando delle scale. All’interno del gioco platform possono essere inseriti premi e rompicapi, l’obiettivo comunque sarà quello di far percorrere una serie di livelli per giungere alla vittoria. Per controllare l’eroe il giocatore agisce su joistick e pulsanti che potranno esser virtuali o reali, infatti la piattaforma di programmazione MakeCode consente la fruizione dei giochi attraverso una console virtuale via web su qualsiasi dispositivo, mobile o desktop, oppure trasferiti su console fisiche reali a bassissimo costo ed alcune di queste verranno mostrate durante il corso.
La realizzazione del videogioco in classe con Microsoft MakeCode Arcade permette quindi di innescare attività ludiche e coinvolgenti molto efficaci da effettuare in gruppo che potranno condurre all’aumento delle capacità di problem solving e pensiero critico e aiutare lo sviluppo percettivo e creativo. Considerando gli spetti pedagogicamente propositivi la realizzazione del videogioco permette di acquisire padronanza:
- nell’interpretazione del mondo comprese le scienze, la matematica e la storia
- capacità di integrare idee e conoscenze di diverse aree disciplinari in un insieme coerente;
- affrontare la soluzione di problemi nuovi.
La creazione del videogioco non è solo semplice codifica informatica, ma è soprattutto:
- invenzione di storie (creatività),
- capacità di raccontare (storytelling),
- comprendere le dinamiche tra i vari elementi applicando le conoscenze in ambito STEM
Tutto ciò verrà impiegato per sceneggiare il videogioco attraverso il Coding.
Saranno svolti 4 incontri in webinar di 2 ore ciascuno, per un totale di 8 ore
> Giovedì 3 novembre 2022 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Martedì 8 novembre 2022 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 16 novembre 2022 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 23 novembre 2022 – Dalle 17.00 alle 19.00
> RELATORE
Michele Maffucci
> COSTO 70 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado
> PUNTI TEMATICI
- Introduzione
Conoscere l’ambiente di sviluppo MakeCode Arcade. Manualistica e tutorial. - Conoscere il simulatore
Come utilizzare la console di gioco virtuale per programmare e giocare. - Gli sprite
Conoscere e creare l’entità principale in MakeCode Arcade: gli Sprite. - Realizzare il primo gioco: lo spadaccino errante
Informazioni di base sul simulatore della console di gioco ed utilizzo di una console reale e realizzazione del primo gioco. - Sapere tutto sugli sprite
Aggiungere uno sprite in una scena del gioco. Creare un nuovo sprite ed aggiungerlo alla galleria degli sprite. Usare l’editor di immagini. - Dal Gameplay alla variabili
Imparare ad effettuare calcoli attraverso la programmazione. Inserire valori numerici in variabili, effettuare calcoli con le variabili gestire testo. - Realizzare un Clicker game
Eventi attivati da pulsanti, gestire le impostazioni di gioco come punteggi e conto alla rovescia. - Esplorare le coordinate della scena per realizzare un gioco di battaglia navale
Comprendere il concetto di coordinate, impara ad ottenere la posizione di uno sprite e mostrare le sue coordinate. - Storytelling nel gioco
Impara a creare il copione del gioco in cui sono incluse le istruzioni dettagliate di interazione tra i personaggi e dialoghi di base. - La sensibilità degli elementi di gioco
Come la sensibilità è importante nel controllare il gioco; migliorare la sensibilità del controllo dei pulsanti in un programma. - Casualità ovunque
Sviluppare abilità di generazione di numeri casuali, posizioni e colore di sfondo. - Dal modello alla realtà
Comprendere il processo di sviluppo dei videogiochi; essere in grado di costruire un prototipo ed eseguire aggiornamenti e miglioramenti del gioco. - Loop infinito nel gioco
Sviluppare competenze nell’utilizzo di loop per semplificare un programma - Battaglia spaziale con le meteoriti
Gestire la generazione ripetuta di sprite e gli eventi di tocco tra sprite diversi. - La fisica nei giochi Arcade
Controllare il movimento dei personaggi attraverso la loro velocità e accelerazione
Per ogni modulo verranno proposte attività di progetto pratiche.
> OBIETTIVI
L’obiettivo specifico sarà quello di mostrare come realizzare giochi didattici paltform che abbiano al fine di sviluppare nello studente, un pensiero computazionale: ovvero un pensiero che proceda in maniera algoritmica e quindi trovi soluzioni a problemi proposti.
L’azione formativa ha come scopo principale la realizzazione di una didattica inclusiva partendo dal coding in cui l’aspetto ludico/creativo viene utilizzato per migliorare le capacità progettuali e di relazione, favorendo lo scambio reciproco ed il peer learning tra gli studenti.
Durante il corso verranno proposte una serie di attività mediante schede di lavoro che potranno essere immediatamente spendibili in classe.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
I partecipanti al corso acquisiranno le competenze per realizzare di videogiochi multipiattaforma gratuiti a supporto dell’apprendimento personalizzato: verrà mostrato come inserire nei propri percorsi didattici l’apprendimento della logica e del Problem Solving, in generale del Coding, attraverso la realizzazione di giochi didattici e storytelling.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. )
> ACQUISTO INDIVIDUALE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 8 ore
- Inizio corso 03/11/2022
- Fine corso 23/11/2022
- Sede corso On line
- Orario 17.00/19.00
- Carta docente Si
- Sofia ID 78399
- Attestato Si