STEAM-BOX:
IL LABORATORIO STEAM IN VALIGETTA
Quattro valigette componibili, basate su making, gamification, sensori e AI, per realizzare attività personalizzabili per ogni classe e disciplina
Il corso online “STEAM-BOX” presenta una valigetta STEAM innovativa per attività didattiche personalizzabili. Basato su making, sensori, AI leggera e gamification, il laboratorio portatile permette ai docenti di ogni disciplina di progettare esperienze coinvolgenti, anche senza competenze tecniche. Inclusi template e manuali operativi riusabili in classe. I corsisti progetteranno e costruiranno la valigetta (pannello modulare, vaschette interne, coperchio “attivo”) e la useranno per attività di making, sensori & data logging, AI leggera e gioco/escape, con materiali poveri ed elettronica low-cost (micro:bit, Makey Makey, Arduino, Scratch/MakeCode). Per AI leggera intendiamo modelli semplici e locali, addestrabili in pochi minuti direttamente in classe (es. Teachable Machine, micro:bit Create AI), che pilotano elementi fisici della valigetta (LED, buzzer, servo) senza dipendere dal cloud. Ogni proposta è supportata da format per l’adattamento rapido a scienze, tecnologia, matematica, lettere, arte, lingue ed educazione civica. Il corso è pensato per tutti i docenti: le attività sono spiegate con linguaggio chiaro e sono forniti manuali operativi passo-passo riusabili per lo studio personale e come materiali da distribuire agli studenti.
Saranno svolti 4 incontri in webinar di 2 ore ciascuno, per un totale di 8 ore
> Martedì 18 novembre 2025 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Giovedì 20 novembre 2025 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Martedì 25 novembre 2025 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Giovedì 27 novembre 2025 – Dalle 17.00 alle 19.00
> RELATORE
Michele Maffucci
> COSTO 70 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
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Puoi comunque iscriverti ai nostri corsi webinar inviando una richiesta a [email protected], specificando titolo del corso, nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e cellulare. Ci invierai il buono in seguito, quando la piattaforma verrà riattivata.
> DESTINATARI
Docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado
> PUNTI TEMATICI
- Design della valigetta: struttura in cartone, rinforzi, maniglia, cerniere, pannello frontale modulare (LED, pulsanti, jack sensori), coperchio “attivo” per puzzle.
- Making & prototipazione: dime stampabili, taglio/assemblaggio rapido, standard di cablaggio a colori, sicurezza di base.
- Sensori & Data logging: T/H/pressione/luminosità; esportazione CSV; micro-indagini e grafici per la classe.
- Robotica “dal coperchio”: chassis di cartone pieghevole, motori TT/servo 9g, sfide progressive (dritto, svolta, evita ostacoli).
- Escape analogico-digitale: meccanismi in cartone (slider/rotelle magnetiche) + trigger elettronici (reed, luce, tilt, NFC); final lock.
- AI consapevole: mini-modelli per gesto/voce/oggetto; casi d’uso etici e spiegati (bias, robustezza, privacy).
- UDL & inclusione: varianti unplugged, scaffolding per livelli, pittogrammi & codici colore, piani B analogici.
- Valutazione formativa & documentazione: rubriche brevi, diario di bordo, poster/QR dei risultati, pitch finale.
> OBIETTIVI
- Progettare e costruire una valigetta STEAM funzionale e riutilizzabile come meta-strumento.
- Integrare making, sensori, robotica, AI leggera e meccaniche di gioco in un’unica esperienza.
- Personalizzare attività disciplinari e multidisciplinari usando template (obiettivi, tempi, materiali, step, UDL, valutazione).
- Condurre laboratori brevi (10–20′) e moduli estesi (60–90′) con gestione di ruoli, materiali e sicurezza.
- Raccogliere e leggere dati (CSV) per semplici analisi e comunicazione dei risultati.
- Educare alla cittadinanza digitale: uso consapevole dell’AI, limiti e bias, rispetto delle regole e del turno di parola.
- Documentare e condividere: produrre schede attività, rubriche, evidenze (foto/grafici) pronte per la disseminazione.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Per i docenti (esiti professionali)
- Progettazione didattica: definizione di obiettivi, criteri di successo, UDL, rubriche (lesson design iterativo).
- Didattica laboratoriale: gestione di materiali, sicurezza, tempi, ruoli; facilitazione in attività cooperative.
- Gestione dell’innovazione: riuso di materiali poveri, sostenibilità, manutenzione e scalabilità del format.
- Competenza digitale docente (DigCompEdu)
– Area 2 (Risorse digitali): selezione/creazione di materiali open, template e schede.
– Area 4 (Valutazione): raccolta dati, feedback formativo, rubriche.
– Area 5 (Empowerment degli studenti): differenziazione, accessibilità, strategie inclusive.
– Area 6 (Sviluppo della competenza digitale degli studenti): coding, data literacy, AI consapevole.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. )
> ACQUISTO INDIVIDUALE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
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5-20 DOCENTI
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21-50 DOCENTI
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ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 8 ore
- Inizio corso 18/11/2025
- Fine corso 27/11/2025
- Sede corso On line
- Orario 17.00/19.00
- Carta docente Si
- Attestato Si





