Quando:
9 ottobre 2019@17:00–16 ottobre 2019@19:00 Europe/Rome Fuso orario
2019-10-09T17:00:00+02:00
2019-10-16T19:00:00+02:00
Dove:
On line
Costo:
40 euro
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780

CORSO CHIUSO
FARE GRAMMATICA
CON IL MODELLO VALENZIALE

Concetti base e proposte metodologiche

La grammatica valenziale è un modello che spiega la struttura della frase come si è formata nel nostro cervello.
È semplice, sintetico, legato direttamente con l’uso personale dell’alunno, applicabile a molte lingue, concreto, scientifico, coinvolgente, motivante.
Il percorso di scoperta-apprendimento si sviluppa a partire dalla competenza dei bambini/ragazzi che vengono invitati a ragionare sul significato del verbo, immaginando  una scena teatrale per capire di quanti personaggi c’è bisogno per rappresentare ciò che il verbo descrive.
Quando si passerà all’astrazione, i grafici radiali colorati permetteranno di “vedere” la frase nella sua struttura.

> RELATRICE: Daniela Moscato

> COSTO: 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare il corso anche con la CARTA DOCENTE

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Mercoledì 9 ottobre 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 16 ottobre 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.
Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

> DESTINATARI

Docenti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado

> PROGRAMMA E PUNTI TEMATICI

La grammatica valenziale: un modello per descrivere la struttura delle frasi

  • il concetto di valenza del verbo
  • dalle intuizioni e metafore di Tesnière ai Grafici Radiali del prof. Sabatini
  • studiosi e linguisti di riferimento – bibliografia e sitografia per lo studio e la didattica – glossario
  • i documenti ufficiali: Raccomandazioni Europee e Indicazioni Nazionali

Dalla grammatica implicita che i bambini possiedono  all’osservazione dei fatti linguistici, alla scoperta e conquista della grammatica esplicita

  • le elaborazioni della mente
  • frasi e enunciati
  • verbo motore della frase: i 5 tipi di valenza – cambia il significato, cambia la valenza
  • la frase semplice (singola): – il nucleo = il verbo e i suoi argomenti – i circostanti del  nucleo – le espansioni
  • le frasi multiple: complesse e composte
  • progettazione  dell’attività didattica: scelte metodologiche

> OBIETTIVI

  • Primo approccio alla grammatica valenziale
  • Conoscere le basi teoriche del modello valenziale
  • Riflettere su quali siano le scelte metodologiche più efficaci per promuovere nei bambini/ragazzi la consapevolezza della propria grammatica implicita e accompagnarli alla scoperta e costruzione della grammatica esplicita condivisa

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE

Imparare a imparare
 L’insegnante

  •  apprende gli elementi teorici di base del modello valenziale
  •  sperimenta in prima persona ed esercita l’applicazione del modello

Competenze sociali e civiche
L’insegnante

  • condivide con il gruppo quesiti, dubbi, constatazioni, idee

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning da inviare entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 35781).

 

Fare grammatica con il modello valenziale