Next Generation Labs

FORMAZIONE PER LE SCUOLE

B2 / Next Generation Labs

 

SCARICA LA SCHEDA DEL CORSO B2
Articolazione del percorso

> 8 ore online in modalità asincrona
oppure
> 10 ore on line di cui 8 ore in modalità asincrona + 2 ore in webinar 

Descrizione

Il percorso supporta le scuole del secondo ciclo nella progettazione di Labs per le professioni digitali del futuro e nella definizione di spazi e di attrezzature digitali avanzate per l’apprendimento di competenze sulla base degli indirizzi di studio presenti nella scuola (tra questi: robotica e automazione, IA-intelligenza artificiale, cloud computing, IoT- internet delle cose, cybersicurezza, making, modellazione e stampa 3D/4D, creazione di prodotti e servizi digitali, creazione e fruizione di servizi in realtà virtuale e aumentata, comunicazione digitale, elaborazione, analisi e studio dei big data, economia digitale, e-commerce e blockchain). Particolare rilevanza è data alla dimensione esperienziale dei new labs che richiede sia una diversa organizzazione che specifici approcci metodologici e didattici oltre che valutativi.

Prerequisiti

Prima di seguire il modulo B2 è consigliata la frequenza del modulo B1 – Next Generation Classrooms.

Destinatari

Il percorso si rivolge in primo luogo ai dirigenti scolastici, ai loro staff, ai docenti e al personale tecnico e amministrativo chiamati a progettare e realizzare in ogni singola scuola gli interventi connessi al PNRR. Tuttavia, proprio perché l’investimento Scuola 4.0 del PNRR chiede una vera e profonda rigenerazione della comunità scolastica e dell’offerta formativa, il percorso è rivolto a tutto il personale e a tutti i docenti della scuola.

Punti tematici

MODULO A
Mappatura dei diversi ambiti tecnologici di innovazione  legati all’aggiornamento del profilo di uscita dello studente: orientamento e trasversalità

  • Introduzione generale: il senso del percorso
  • Scuole a lavoro: quale futuro? Le competenze per il futuro: scenari di futuro per professioni e legame tra territorio e scuola che si concretizza nei nuovi LABS
  • L’orientamento secondo la nuova prospettiva e la nuova organizzazione indicata dalle linee guida di cui al Decreto ministeriale n. 328/2022
  • Gamification, orientamento, escape room
  • L’evoluzione dei laboratori verso le professioni digitali del futuro
  • Mappa e Recup degli snodi chiave e delle indicazioni prospettate

 

MODULO B
Come progettare ambienti di apprendimento fluidi dove vivere esperienze diversificate, sviluppare competenze personali in collaborazione con il gruppo dei pari, apprendere il lavoro di squadra e acquisire competenze digitali specifiche orientate al lavoro e trasversali ai diversi settori economici

  • Introduzione e presentazione del modulo
  • La centralità e la trasversalità dell’intelligenza artificiale
  • Intelligenza artificiale, Big Data e comunicazione digitale: un laboratorio umanistico per la didattica del futuro
  • Laboratori area economica
  • Dalla fabbricazione digitale alla robotica: il design di prodotto come strumento didattico
  • Progettare ambienti di apprendimento: ispirazione visiva
  • Mappa e Recup degli snodi chiave e delle indicazioni prospettate

 

MODULO C
Quale didattica per le nuove competenze digitali

  • Introduzione e presentazione del modulo
  • Competenze digitali: dalle competenze di cittadinanza digitale alle competenze digitali avanzate e professionalizzanti: sostenibilità e aggiornamento continuo
  • Datalab: laboratorio sulla creazione, gestione e interpretazione dei Data nell’era della comunicazione digitale
  • Data visualization: dall’analisi dei dati alla loro visualizzazione
  • Progettare laboratori trasversali e utilizzabili per differenti percorsi di acquisizione delle competenze
  • Il ruolo e lo stile dei docenti nella didattica laboratoriale
  • Sintesi schematica del percorso effettuato. Mappa e Recup degli snodi chiave e delle indicazioni prospettate

 

MODULO D
Valutazione autentica nei percorsi di acquisizione nuove competenze entro i laboratori innovativi Scuola 4.0

  • Introduzione e presentazione del modulo
  • Competenze digitali: dalle competenze di cittadinanza digitale alle competenze digitali avanzate e professionalizzanti: sostenibilità e aggiornamento continuo
  • Un Lab trasversale al servizio della comunità scolastica: magazine, webradio, podcast, webtv, produzioni multimediali, gestione social. Un compito autentico
  • Il compito autentico e la valutazione in un laboratorio tecnologico: “Game designer con AI”
  • Sintesi schematica del percorso effettuato. Mappa e Recup degli snodi chiave e delle indicazioni prospettate
Obiettivi

Promuovere lo sviluppo di un ecosistema altamente efficiente di istruzione digitale

  • mappare le disponibilità tecnologiche e digitali presenti anche in correlazione ai diversi indirizzi dell’istituto
  • mappare i bisogni formativi della propria istituzione scolastica e conoscere e valutare l’incidenza a livello di apprendimento/insegnamento le professioni del futuro e la loro innervazione digitale
  • supportare gli staff di progetto rafforzando le competenze necessarie al design dei Next Generation Labs
  • conoscere/applicare la pluralità di pedagogie innovative connesse alle metodologie e tecniche di insegnamento e apprendimento riferite alle professioni del futuro
  • innovare i processi e le esperienze correlate ai PCTO della propria scuola
  • predisporre modalità innovative di valutazione delle competenze professionali digitali.
Mappatura delle competenze

Come da riferimento ai Framework europei:

  • competenze progettuali e organizzative: aree correlateDigCompOrg
  • competenze didattiche: area correlate DigCompOrg e DigCompEdu
  • competenze digitali: personal (DigComp 2.2.) e in qualità di docenti (DigCompEdu).

IL CORSO B1 FA PARTE DEL PROGETTO “NEXT GENERATION SCHOOLS”
Per saperne di più vai alla pagina

Come richiedere informazioni

Invia una richiesta per la tua Scuola compilando il modulo on line, fornendo i dati richiesti: periodo di svolgimento, estremi della scuola e referente. Sarai immediatamente contattato per concordare i dettagli. Per ulteriori informazioni scrivi alla casella di posta [email protected] o chiama al numero 095 448780.

Richiedi

Compila il modulo per avere chiarimenti o per ricevere la nostra offerta

Next Generation Schools

TEAM MULTIDISCIPLINARE
DI FORMATORI E CONSULENTI

Casco Learning

Stella

Ivano Stella

tosolini

Aluisi Tosolini

Catellani

Alessandro Catellani

Khalousi

Daniele Khalousi

Scaravella

Marcello Scaravella

Dibennardo

Federico Dibennardo

Mazzotti

Michelle Mazzotti

Manici

Stefano Manici

Mazza

Stefania Mazza

Pizzi

Carlotta Pizzi