Webinar gratuito
LA SCUOLA DI DOMANI:
DOVE SIAMO E DOVE POTREMO ANDARE
Sarà svolto 1 incontri di 2 ore
> Giovedì 4 giugno 2020 – dalle ore 16.00 alle 18.00
> RELATORE
Rodolfo Marchisio
> DESCRIZIONE
Per progettare la scuola del prossimo anno, ma anche per pensare alla scuola futura, perché la scuola del prossimo anno, anche secondo le prime proposte, sarà ancora una scuola dell’emergenza, occorre ripartire da cosa è successo e da dove siamo arrivati. Come ha funzionato nei vari ordini la Didattica a Distanza? Quante scuole hanno raggiunto risultati soddisfacenti per loro, per i ragazzi, per le famiglie? Quali problematiche sono emerse cui prestare attenzione, finita la emergenza. Quali sono stati i maggiori problemi? Quali le soluzioni ragionevoli?
Ma soprattutto con che criteri e metodi scegliere una ambiente di apprendimento e didattica online, quali modelli organizzativi sono sostenibili e proponibili? Tenendo conto che contesto, obiettivi, metodi, strumenti (piattaforme, linee e organizzazione) sono cose strettamente interconnesse.
Soprattutto: su quali problemi è meglio riflettere ancora e meglio per costruire in modo sostenibile la scuola dell’anno che verrà mentre pensiamo la scuola del futuro?
- Dopo i video in cui abbiamo ragionato sui punti più caldi del dibattito fra i docenti, il webinar vuole dare conto sinteticamente dei tanti documenti ufficiali, delle numerose indagini e studi partendo dai dati (MI, INDIRE, Invalsi, ISTAT, Tecnica della Scuola, CIDI, Andis, etc.), dai pareri dei maggiori esperti, dalle esperienze di docenti ed allievi per dare un senso, in modo realistico e articolato per le varie età, alle proposte per la scuola 2020/2021.
- Ma soprattutto propone di riflettere insieme sulla scuola che verrà e su come una scuola che apprenda dalle proprie esperienze possa riorganizzarsi per il futuro non solo sommando o alternando didattica in presenza e didattica a distanza attraverso il digitale.
Ma anche, imparando dai problemi emersi e da quelli prevedibili (organici, famiglie, spazi, sicurezza) come debba essere una scuola in cui il digitale entra a far parte, più di prima (vedi indagini su competenze digitali dei docenti e degli allievi), della didattica, della ricerca, di progetti condivisi ed agiti come ambiente di apprendimento e luogo di formazione di competenze a tutti gli effetti. Come luogo di cittadinanza vissuta ed agita e come aspetto essenziale (utile e pericoloso insieme: privacy e monopoli) della cultura attuale, che è inevitabilmente anche digitale.
VAI AI VIDEO GRATUITI “LA SCUOLA DI DOMANI”
> DESTINATARI
Docenti di tutti gli ordini di scuola dalla materna, alla primaria, alla secondaria di I e II grado
> PUNTI TEMATICI
La scuola dell’emergenza
- L’anno della emergenza: le competenze dei buoni docenti vs i difetti storici della scuola
- Ricerche e non pareri. Pochi numeri sulla scuola
- Cosa è successo. La storia di questa emergenza
- Didattica a Distanza e Didattica digitale non sono la stessa cosa
- La esperienza in corso continua: è possibile insieme imparare qualcosa da ciò che stiamo vivendo
- I limiti storici della scuola che sono emersi
La scuola dell’anno che verrà
- La scuola 2020/2021: più proposte, realizzabili, sicure, articolate per età
- Le proposte del MI sono tutte realizzabili?
- I consigli di alcuni esperti per una scuola possibile
- La scuola che verrà, la didattica digitale e quella a distanza
La scuola che vorremmo
- Dopo la crisi la scuola non tornerà alla “normalità”, perché “la normalità è una parte del problema”
- Il virus ci dà la possibilità di ripensare ad un nuovo modello di scuola: migliore o peggiore
- La scuola del 2020/2021 non è la scuola del futuro. Perché
- Immaginare la scuola del futuro prossimo. Una occasione da non perdere
- Criteri metodologici e chiavi per una scuola nuova
Gli stimoli alla discussione faranno ampio uso di link, grafici, video ed immagini e per ogni filone ci sarà uno spazio per la discussione.
VAI AI VIDEO GRATUITI “LA SCUOLA DI DOMANI”
PER QUESTO INCONTRO NON E’ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 2 ore
- Inizio corso 04/06/2020
- Fine corso 04/06/2020
- Sede corso On line
- Orario 16.00/18.00
- Carta docente Si
- Attestato Si