CORSO RISERVATO – IC “SCHWEITZER” – TERMOLI (CB)
CURRICOLO SCOLASTICO
E COMPETENZE DIGITALI
Il Decreto Ministeriale 66/2023 rappresenta un’importante opportunità di aggiornare il curricolo d’Istituto e di rafforzare le competenze digitali degli alunni. Il corso di formazione si propone di indicare i criteri essenziali per l’integrazione delle competenze digitali nel curricolo e di presentare esempi concreti su come aggiornare il curricolo per il potenziamento delle competenze digitali nella scuola dell’infanzia, nella primaria e nella secondaria di primo grado. Propone, inoltre, attività e risorse utili per la progettazione didattica.
> DURATA E ARTICOLAZIONE:
10 ore articolate in 90 minuti di lezione interattiva e 60 minuti di attività laboratoriali guidate finalizzate a costruire un curricolo digitale in relazione alle competenze europee, con particolare attenzione al DigComp2.2 e al DigCompEdu.
> DATE WEBINAR:
Saranno svolti 4 incontri di 2 ore e 30 minuti ciascuno per un totale di 10 ore
> Venerdì 31 maggio 2024 – dalle 16.00 alle 18.30
> Lunedì 3 giugno 2024 – dalle 16.00 alle 18.30
> Mercoledì 5 giugno 2024 – dalle 16.00 alle 18.30
> Giovedì 13 giugno 2024 – dalle 16.00 alle 18.30
> FORMATORE
Anna Maria Di Falco
> OBIETTIVI
- Dare indicazioni ai docenti sulle modalità di aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali
- Illustrare metodologie didattiche innovative utili per creare ambienti di apprendimento più coinvolgenti e motivanti
- Suggerimenti per preparare gli alunni ad affrontare le sfide del mondo digitale dei prossimi anni.
> PUNTI TEMATICI
- Come cambia la formazione: le competenze del XXI secolo. I nodi essenziali di un curricolo di Istituto. L’aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali. Le peculiarità di un curricolo digitale e le cinque aree di competenza fondamentali individuate nel documento DigComp 2.2 competenze e curricoli digitali
- Curricolo digitale d’Istituto: competenze digitali specifiche e obiettivi di apprendimento al termine della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
- Valorizzare le metodologie didattiche con le tecnologie per creare ambienti di apprendimento più coinvolgenti e motivanti: risorse multimediali, software educativi, “giochi” educativi per costruire competenze critiche e formare menti duttili al cambiamento, la didattica immersiva.
- DigComp 2.2 Azione 8: Aggiornare il quadro europeo delle competenze digitali per includervi le competenze in materia di IA e di dati. M n. 328/2022, Linee guida per l’orientamento. E-Portfolio, consiglio orientativo e Curriculum studente
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Sviluppare competenze per una nuova riformulazione dell’impostazione didattica finalizzata al potenziamento delle competenze digitali
- Potenziare le competenze digitali finalizzate a valorizzare la qualità degli ambienti di apprendimento.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 92991)
Info corso
- Moduli 5
- Test 1
- Durata 10 ore
- Inizio corso 31/05/2024
- Fine corso 13/06/2024
- Sede corso On line
- Orario 16.00/18.30
- Sofia ID 92991
- Attestato Si
-
REGISTRAZIONI WEBINAR
-
PER COMPLETARE IL CORSO