CORSO RISERVATO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLADOSE (RO)
ADHD: STRATEGIE DI INTERVENTO IN CLASSE
Tecniche pratiche da utilizzare in presenza di alunni con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività
Questo corso avanzato mira a far acquisire al docente tecniche, strategie e modalità pratiche di intervento in classe in presenza di uno o più alunni con ADHD, sia nella variante con deficit d’attenzione sia in quella con iperattività
Saranno svolti 3 incontri webinar di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore
> Venerdì 6 ottobre 2023 – Dalle 16.30 alle 18.30
> Venerdì 20 ottobre 2023 – Dalle 16.30 alle 18.30
> Venerdì 27 ottobre 2023 – Dalle 16.30 alle 18.30
> RELATORE
Marco Catania
> PUNTI TEMATICI
- Problematiche primarie e problematiche secondarie: distinguerle per migliorare l’intervento.
- ADHD: strumenti d’intervento dalla primaria alla secondaria di secondo grado.
- Deficit attentivi: strumenti d’intervento dalla primaria alla secondaria di secondo grado.
- Iperattività: strumenti d’intervento dalla primaria alla secondaria di secondo grado.
- Prevenire comportamenti indesiderati.
- Pianificazione a breve, medio e lungo termine di strategie di gestione.
- Tecniche e modalità d’intervento per incrementare la motivazione.
- Strategie didattiche finalizzate al coinvolgimento degli alunni.
- Strategie d’intervento in classe volte allo sviluppo di una didattica inclusiva.
- Il vissuto emotivo nell’ADHD. Conoscerlo per trasformarlo in un vantaggio.
> OBIETTIVI
Acquisire competenze pratiche d’intervento. Trasformare la teoria in un supporto pratico d’intervento. Personalizzare l’intervento in classe sulla base delle caratteristiche uniche dell’alunno.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Capacità di pianificazione ed intervento con alunni ADHD. Competenze di gestione comportamentale. Competenze avanzate di gestione della classe e delle dinamiche conflittuali. Capacità di identificare le funzioni deficitarie nell’alunno ADHD e le loro ripercussioni durante la lezione; acquisizione di tecniche di gestione della lezione che motivino gli alunni; competenze di pianificazione ed attuazione di metodologie didattiche inclusive.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 87851)
Info corso
- Moduli 4
- Test 1
- Durata 6 ore
- Inizio corso 06/10/2023
- Fine corso 27/10/2023
- Sede corso On line
- Orario 16.30/18.30
- Sofia ID 87851
- Attestato Si
-
REGISTRAZIONI INCONTRI WEBINAR
-
PER COMPLETARE IL PERCORSO