CORSO RISERVATO – IC “L. CAPUANA” – ARAGONA (AG)
GRAMMATICA VALENZIALE: TEORIA, METODOLOGIA
E PROGETTAZIONE DIDATTICA
Una grammatica che fa ragionare…
La grammatica valenziale è un modello scientifico elaborato da Lucien Tesnière. Descrive e spiega la struttura della frase così come si forma nel nostro cervello. È una grammatica che fa ragionare sui rapporti e sui legami che intercorrono tra i vari elementi che compongono la frase. La modalità più adeguata ed efficace per la conquista delle abilità di riflessione sulla lingua è la didattica attiva laboratoriale. Dà agli alunni la possibilità di osservare e manipolare gli oggetti linguistici, di formulare ipotesi e ragionamenti, metterli a confronto e individuare le regolarità della lingua in uso. Il percorso di scoperta-apprendimento si sviluppa a partire dalle conoscenze implicite dei bambini e dei ragazzi che sono invitati a ragionare sul significato del verbo e a immaginare una scena teatrale per capire di quanti “personaggi” c’è bisogno per rappresentare ciò che il verbo descrive o racconta. Quando si passerà all’astrazione, i grafici radiali inventati dal prof. Sabatini permetteranno di “vedere” la struttura della frase.
Saranno svolti 4 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 8 ore
> Mercoledì 8 novembre 2023 – dalle ore 16.15 alle 18.15
> Mercoledì 15 novembre 2023 – dalle ore 16.15 alle 18.15
> Mercoledì 22 novembre 2023 – dalle ore 16.15 alle 18.15
> Mercoledì 29 novembre 2023 – dalle ore 16.15 alle 18.15
> RELATORE
Daniela Moscato
> DESTINATARI
Docenti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado
> OBIETTIVI
- Apprendere gli elementi teorici di base del modello valenziale
- Riflettere su quali siano le scelte metodologiche più efficaci , tra quelle dell’ampio panorama di tecniche e strategie didattiche oggi disponibili, per promuovere nei bambini e nei ragazzi la consapevolezza della loro grammatica implicita e accompagnarli nel viaggio di scoperta e costruzione della grammatica esplicita condivisa
- Conoscere le fasi di lavoro per una progettazione efficace
- Confrontare tra loro vari modelli di lezione dialogata laboratoriale e ricavarne idee per costruire strutture di lezioni attive
> PUNTI TEMATICI
TEORIA
- Che cos’è il modello valenziale
- Elementi teorici di base:
– il verbo motore della frase
– il concetto di valenza del verbo
– le 7 strutture verbo-argomenti
– le frasi minime nucleari
– la frase singola
– le frasi multiple
– i GRS, grafici radiali Sabatini
METODOLOGIA
- grammatica implicita
- il metodo delle domande e delle scoperte (prof.ssa Lo Duca)
- l’ambiente di apprendimento
- drammatizzazione, manipolazione, rappresentazione grafica, astrazione
- la lezione dialogata laboratoriale
PROGETTAZIONE
- il Sillabo dei contenuti di apprendimento
- gli obiettivi
- le evidenze di conquista degli apprendimenti
- le tappe del percorso di insegnamento-apprendimento
BIBLIOGRAFIA PER LO STUDIO E BIBLIOGRAFIA PER LA DIDATTICA
DOSSIER DELLE RISPOSTE AI QUESITI DI APPROFONDIMENTO
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Conoscere gli elementi teorici fondamentali del modello valenziale
- Utilizzare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite per progettare un percorso di insegnamento-apprendimento della grammatica valenziale
Info corso
- Moduli 5
- Test 1
- Durata 8 ore
- Inizio corso 08/11/2023
- Fine corso 29/11/2023
- Sede corso On line
- Orario 16.15/18.15
- Carta docente Si
- Sofia ID 88340
- Attestato Si
-
REGISTRAZIONI DEI WEBINAR E RISORSE
-
PER COMPLETARE IL CORSO