In collaborazione con

L’AVANGUARDIA DELL’INCLUSIONE: PEDAGOGIA E NEUROSCIENZE
Esplora le nuove frontiere dell’inclusione scolastica grazie all’integrazione tra pedagogia e neuroscienze. Questo corso online per docenti fornisce strumenti pratici e teorici per affrontare in modo efficace le sfide educative legate a BES, DSA, plusdotazione e diversità culturali, promuovendo un apprendimento davvero inclusivo.
Sempre più spesso, nelle classi, gli insegnanti sono chiamati a gestire casi di bambini che presentano diverse difficoltà nell’ambito dei processi di apprendimento e/o di relazione, facendo diventare indispensabile la tematica dell’inclusione. Per questo è sempre più necessario che gli insegnanti acquisiscano competenze nella gestione dei Bisogni Educativi Speciali. Durante il corso verrà approfondita la direttiva riguardante i BES, le diverse tipologie dei bisogni speciali e le loro relative caratteristiche, i primi passi per progettare una didattica che sia realmente inclusiva. Questo percorso è stato progettato a partire dalle indicazioni ministeriali, della nota 27622 del 6/9/2021 “Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità ai sensi del comma 961, art. 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – D.M. n. 188 del 21/6/2021”.
Indagheremo insieme come la scuola può offrire un’adeguata e personalizzata risposta a bisogni fisici, fisiologici, psicologici e sociali degli studenti.
> RELATORI
Team interdisciplinare della Fondazione Patrizio Paoletti
> COSTO 132 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIM. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Insegnanti di ogni ordine e grado
> PUNTI TEMATICI
- Introduzione – Inclusione, Neuroscienze per educare: come aiutano le neuroscienze a progettare contesti inclusivi?
- Introduzione alla neuro-psico-pedagogia didattica
- Bisogni Educativi Speciali: normativa e approccio pedagogico
- Disturbi Speciali dell’Apprendimento: normativa e approccio pedagogico
- Alunni plusdotati – Introduzione alla plusdotazione e alle intelligenze
- Alunni stranieri
- Come scoprire i talenti
- Come creare un ambiente efficace
- Stili di apprendimento: come individuarli
- Riconoscere le emozioni dell’alunno
- La reattività dietro le emozioni negative
- Il processo del colloquio
- Imparare ad apprendere
> OBIETTIVI
- Acquisire strumenti teorici ed operativi per rispondere alle esigenze della classe e della scuola, accogliendo nuovi paradigmi educativi e didattici inclusivi
- Acquisire saperi in ambito neuroscientifico che potenzino la relazione individuale con gli allievi e nel contesto classe
- Conoscere la normativa vigente in materia di inclusione scolastica
- Rafforzare le competenze psico-pedagogiche e sociali dell’insegnante
- Acquisire conoscenze di base sulla prospettiva ICF e applicare elementi di ICF per l’osservazione dell’alunno/a nel contesto
- Favorire il massimo sviluppo delle potenzialità e delle attitudini degli allievi
- Neutralizzare gli effetti delle disuguaglianze sociali
- Imparare ad elaborare attività didattiche inclusive
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Capacità di riconoscere e gestire i bisogni della classe
- Progettazione e realizzazione di interventi inclusivi
- Utilizzo di approccio didattico differenziato e adeguato ai bisogni degli studenti
- Creazione di ambienti collaborativi
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 70% delle lezioni.
ACQUISTO ON LINE
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
Info corso
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 11 ore
- Sede corso On line
- Carta docente Si
- Attestato Si

