Tecniche pratiche da utilizzare in presenza di alunni con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività
Questo webinar avanzato mira a far acquisire al docente tecniche, strategie e modalità pratiche di intervento in classe in presenza di uno o più alunni con ADHD, sia nella variante con deficit d’attenzione sia in quella con iperattività.
> SESTA EDIZIONE
Saranno svolti 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore
> Venerdì 2 febbraio 2024 – Ore 16.00/18.00
> Venerdì 9 febbraio 2024 – Ore 16.00/18.00
> Venerdì 16 febbraio 2024 – Ore 16.00/18.00
> RELATORE
Marco Catania
> COSTO 55 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Docenti di ogni ordine e grado
> PUNTI TEMATICI
- Problematiche primarie e problematiche secondarie: distinguerle per migliorare l’intervento.
- ADHD: strumenti d’intervento dalla primaria alla secondaria di secondo grado.
- Deficit attentivi: strumenti d’intervento dalla primaria alla secondaria di secondo grado.
- Iperattività: strumenti d’intervento dalla primaria alla secondaria di secondo grado.
- Prevenire comportamenti indesiderati.
- Pianificazione a breve, medio e lungo termine di strategie di gestione.
- Tecniche e modalità d’intervento per incrementare la motivazione.
- Strategie didattiche finalizzate al coinvolgimento degli alunni.
- Strategie d’intervento in classe volte allo sviluppo di una didattica inclusiva.
- Il vissuto emotivo nell’ADHD. Conoscerlo per trasformarlo in un vantaggio.
> OBIETTIVI
Acquisire competenze pratiche d’intervento. Trasformare la teoria in un supporto pratico d’intervento. Personalizzare l’intervento in classe sulla base delle caratteristiche uniche dell’alunno.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Capacità di pianificazione ed intervento con alunni ADHD. Competenze di gestione comportamentale. Competenze avanzate di gestione della classe e delle dinamiche conflittuali. Capacità di identificare le funzioni deficitarie nell’alunno ADHD e le loro ripercussioni durante la lezione; acquisizione di tecniche di gestione della lezione che motivino gli alunni; competenze di pianificazione ed attuazione di metodologie didattiche inclusive.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 86818)
> ACQUISTO ONLINE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 4
- Test 1
- Durata 6 ore
- Inizio corso 02/02/2024
- Fine corso 16/02/2024
- Sede corso On line
- Orario 16.00/18.00
- Carta docente Si
- Sofia ID 86818
- Attestato Si
-
REGISTRAZIONI WEBINAR
-
PER COMPLETARE IL CORSO